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citroen euro 6.2


Come le precedenti, questa evoluzione stabilisce soglie di emissioni di gas inquinanti NOx (ossidi di azoto), CO (monossido di carbonio), particelle sottili e idrocarburi incombusti. La regolamentazione non stabilisce invece alcun limite in materia di emissioni di CO2.
La norma Euro 6.2 è applicabile da settembre 2017 per le nuove tipologie di veicoli. Nel settembre 2018 entra in vigore per tutti i tipi di veicoli.

NUOVE MOTORIZZAZIONI

RISPONDERE ALLA NORMA EURO 6.2

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Citroën ha anticipato le novità a livello di regolamentazione: i suoi modelli sono già tutti omologati e conformi alla normativa Euro 6.2.


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In materia di emissioni di NOx, i veicoli equipaggiati con motori Euro 6.2 rispettano con 3 anni di anticipo il coefficiente di conformità 1, 5 (misura RDE- Real Driving Emission) che sarà richiesto a partire da settembre 2020.

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Con le motorizzazioni PureTech e BlueHDi di nuova generazione Citroën fa un passo avanti sul fronte dell’imminente irrigidimento della norma Euro 6 nel 2020.

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PARALLELAMENTE

ALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA NORMA EURO 6.2

A partire dal 1° settembre 2018 diventano obbligatori due protocolli di omologazione: WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicle Test Procedure) e RDE (Real Driving Emissions).
Accompagnano la norma Euro 6.2, e rispondono a tre diversi obiettivi:
- Ridurre le emissioni di CO2, principale gas effetto serra responsabile dei cambiamenti climatici,
- permettere ai clienti di prevedere meglio i consumi nell’uso reale a partire dai dati omologati,
- completare le misurazioni su banco di prova mediante test in condizioni reali per determinati inquinanti (per esempio i NOx).

LESSICO

  • Norme Euro

Le norme europee sulle emissioni, dette norme Euro, sono regolamenti dell'Unione europea che stabiliscono i limiti massimi di emissioni inquinanti per i veicoli su ruote. La norma Euro 6.2 è chiamata anche Euro 6.d-TEMP. Nel gennaio 2020, sarà sostituita dalla norma Euro 6.3, detta anche Euro 6.d o Euro 6.d full.

  • NOx,C02, Particelle, CO: Ossido di azoto, Diossido di carbonio, Particelle sottili, Monossido di carbonio

Principali emissioni dei motori termici, le cui soglie sono stabilite dalla normativa europea.

  • WTLP: Worldwide harmonized Light vehicle Test Procedure(Procedura di prova mondiale armonizzata per i veicoli privati e i veicoli utilitari leggeri)

Il WLTP è un nuovo protocollo che permette di misurare il consumo di carburante dei veicoli e le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti in condizioni più rappresentative della realtà rispetto a quelle del vecchio protocollo NEDC.  Il WLTP è u no standard di certificazione obbligatoria che riguarda tutti i costruttori automobilistici in Europa.

  • RDE: Real Driving Emissions (Emissioni in condizioni reali di guida)

L’omologazione RDE è una nuova procedura adottata in Europa per completare il WLTP. Contrariamente ai test WLTP che si svolgeranno su banchi di prova, i test RDE  vengono effettuati in condizioni reali durante una prova su strada su un campione rappresentativo di veicoli. Per il momento l’omologazione RDE riguarda soltanto le emissioni di NOx (Diesel) e di particelle (Diesel e Benzina).

 

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