Skip to content

SUV ibridi: perché sceglierli, i vantaggi e come ricaricarli

Se stai cercando un’auto versatile, adatta al traffico cittadino ma anche per lunghi tragitti, e soprattutto attenta all’ambiente, i SUV ibridi sono quello che fa per te.

 

In modalità elettrica il SUV ibrido viaggia a zero emissioni di CO2, in versione Plug-in Hybrid puoi ricaricarla comodamente da casa e, grazie alla combinazione del motore termico ed elettrico, ti permette di usufruire di un’esperienza di guida maggiormente flessibile, adatta alle necessità del momento.

 

 

 

Cosa sono i SUV ibridi?

Un SUV è l’acronimo per “Sport Utility Vehicle”, ovvero un’auto di carattere misto che presenta la robustezza di un off-track, ma che può anche essere usata in un contesto urbano.

 

Scegliere un SUV ibrido, quindi, ti permette di sfruttare i vantaggi di un SUV a motore a combustione interna ed elettrico. Grazie a questa possibilità, puoi godere di tutti i vantaggi della mobilità elettrica quando guidi in città o quando utilizzi l’auto per piccoli spostamenti.

Il motore a combustione interna, invece, è perfetto per accompagnarti nei tuoi tragitti più lunghi.

 

 

SUV ibridi: funzionamento e le varie opzioni

Un SUV ibrido non è costituito da un unico motore ibrido, ma due motori distinti e autonomi, che sono in grado di lavorare in sinergia per offrirti la migliore versatilità durante la guida.

 

Se stai pensando di acquistare un SUV ibrido, hai diverse tipologie di SUV ibridi tra cui scegliere. Ci sono SUV ibridi che sfruttano la tecnologia Mild Hybrid che consiste in un’unità elettrica in grado di ricaricarsi in modo autonomo quando il veicolo è in marcia, sfruttando la propulsione del motore a combustione.

 

L’altra tipologia è invece l’ibrido plug-in. I SUV Plug-in Hybrid godono di una tecnologia che consente di far coesistere due motori per ottenere una resa versatile.

Questa tipologia di SUV ibridi permette la ricarica della batteria elettrica direttamente con una spina:, utilizzando una presa di ricarica pubblica o di quella domestica.

 

Citroën offre una vasta gamma di auto SUV ibridi ricaricabili, come l’intramontabile SUV C5 Aircross.

Quali sono i vantaggi di un SUV ibrido?

I SUV ibridi ti permettono di godere di una serie di vantaggi ambientalieconomici e in termini di consumi.

 

Scegliere un SUV ibrido è sinonimo di vantaggi per l’ambiente grazie ai due tipi di motori implementati:

 

·       Minore consumo di carburante;

·       Diminuzione dei rumori;

·       Riduzione delle emissioni di CO2.

 

Non solo vantaggi per l’ambiente, ma anche tanto altro: guidare un SUV ibrido significa dinamismo e guida fluida con ulteriori vantaggi economici:

 

·       Incentivi statali e regionali per l’acquisto e per l’installazione dei dispositivi di ricarica;

·       Esenzione del pagamento del bollo;

·       Agevolazioni sul prezzo dei parcheggi e accesso alle zone a traffico limitato in alcuni comuni;

·       Minori costi per il carburante.

 

 

Come si ricarica la batteria dei SUV ibridi

La ricarica di un SUV ibrido è più semplice di quanto credi. Puoi scegliere di ricaricare il tuo SUV ibrido in due modi:

·       utilizzando una presa standard, con tempi di ricarica completa che si aggirano attorno alle 7 ore;

·       utilizzare un Wall Box, disponibile sia sulle strade pubbliche sia per l’installazione domestica: in questi casi la ricarica completa si ottiene in circa 2 ore.

 

E con la gamma di SUV ibridi di Citroen la ricarica diventa ancora più smart. Grazie all’app My Citröen è possibile monitorare in tempo reale lo stato di ricarica, anche a distanza, programmare una ricarica e controllare l’autonomia del tuo veicolo.

 

 

SUV ibrido Citröen: l’ibrido diventa deciso, comodo e dinamico

Il SUV Plug-in Hybrid C5 AirCross racchiude in sé il significato di comfort, il tutto racchiuso in un veicolo dalle linee moderne e prestigiose. È adatto a ogni tipo di utilizzo ed è in grado di coniugare i vantaggi della mobilità 100% elettrica con l’autonomia garantita dal suo motore a benzina PureTech 180 Stop & Start Euro 6.3 per gli spostamenti più lunghi.

 

C5 AirCross Hybrid dispone di cambio automatico elettrificato a 8 velocità in grado di ottimizzare i cambi di marcia e di rendere la guida più fluida e piacevole. Grazie alle due modalità di frenata rigenerativa, Drive e Brake, consente un maggiore recupero dell’energia disponibile sia durante la frenata sia durante la decelerazione.