Skip to content

Come ricaricare la propria auto elettrica o ibrida?

Scegliere un’auto elettrica o ibrida plug-in è un gesto di cura verso l’ambiente. Ma come effettuare la ricarica dell’auto elettriche e Plug-in hybrid?

A casa, in ufficio, quando ti sposti nelle vicinanze oppure durante un viaggio, ci sono numerose soluzioni per la ricarica della tua auto elettrica o ibrida plug-in Citroën, che ti permettono di goderne al meglio e in tutta semplicità. Niente di complicato, puoi ricaricare la tua auto elettrica o ibrida anche comodamente da casa

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE SULLA RICARICA
Tutto il necessario per ricaricare la tua auto elettrica

LA RETE ELETTRICA

L’impianto elettrico può essere monofase – per la maggior parte degli impianti domestici– o trifase. Prima di scegliere la tua soluzione di ricarica dovrai verificare di che tipo è l’impianto di cui disponi. 

 
LA STAZIONE DI RICARICA
Stabilisce la potenza erogata e il tempo di ricarica previsto della tua auto elettrica o ibrida ricaricabile. Sono disponibili diverse soluzioni: ricarica standard su presa domestica o rinforzata, ricarica accelerata su una stazione di ricarica tipo Wallbox a domicilio o sulla rete pubblica, ricarica rapida e super rapida sulla rete pubblica e quella autostradale. I super-caricatori a partire da 50kw sono equipaggiati con un cavo proprio, ma non sono compatibili con veicoli ibridi ricaricabili. 
IL CAVO DI RICARICA
Il tempo di ricarica della tua auto elettrica dipende anche della potenza che il cavo può assorbire. A ogni ricarica ed esigenza, il proprio cavo.  
IL CARICATORE DI BORDO
La sua funzione è quella di convertire la corrente alternata erogata dalle prese e dalle stazioni di ricarica (tranne i super-caricatori) in corrente continua per alimentare la batteria. La sua potenza incide anche sui tempi di ricarica delle auto elettriche. Caricatori di bordo più potenti possono essere disponibili come optional, a seconda dei veicoli, per usufruire di tempi di ricarica ottimizzati. 
LA BATTERIA

La batteria di trazione ha una garanzia di 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della capacità di carica*. Le nostre batterie dei veicoli elettrici sono compatibili con le colonnine di ricarica rapida o super rapida disponibili presso la rete pubblica.

 

*Per Citroën Ami: 3 anni o 40.000 km

 

LE UNITÀ DI MISURA DEL TUO VEICOLO ELETTRICO

Abbandona i litri di carburante per il tuo veicolo termico e abbraccia i Kw/h, l’unità di misura dell’energia elettrica utilizzata per la ricarica delle auto elettriche. Tutta l’energia sarà conservata in una batteria che alimenterà il tuo veicolo per accompagnarti dove preferisci, a zero emissioni. 

Il kilowatt per conoscere la potenza del motore

Il kilowatt (kW) è una misura che ti consente di conoscere la potenza del motore della tua vettura elettrica. Viene moltiplicato per circa 1,36 al fine di ottenere la potenza in cavalli.

Ad esempio, il motore della Citroën ë-C4 Elettrica ha una potenza di 100 kW, ovvero 136 cavalli.

Il kilowattora per misurare l'energia della batteria

Il motore elettrico di una vettura è alimentato da una batteria la cui capacità è espressa in kilowattora (kWh), cioè la quantità di kW che la batteria può erogare in un'ora.

Ad esempio, la batteria della Citroën ë-C4 Elettrica contiene 50 kWh di energia. Tale valore equivale a 50 litri di benzina.

Il kilowatt per stimare i tempi di ricarica

La potenza delle stazioni di ricarica varia da 3,7 kW a 22 kW per le stazioni di ricarica domestiche e arriva a 100 kW o più per le stazioni di ricarica pubbliche. Più alta è la misura, maggiore è la potenza erogata. Più alto è il numero di kW, più breve è il tempo di ricarica.

Ad esempio, una wall box da 11 kW può accumulare 11 kW di energia. Ci vogliono quindi meno di 5 ore per ricaricare la batteria da 50 kWh della Citroën ë-C4 Elettrica.

A OGNI RICARICA IL PROPRIO CAVO

I tempi di ricarica delle auto elettriche dipendono dal cavo utilizzato e dalla presa dove sono inseriti. Tali cavi sono disponili di serie, come optional o come accessorio a seconda dei veicoli. Scegli se ricaricare la tua auto elettrica con una presa domestica, una Wallbox oppure utilizzando una colonnina di ricarica per auto elettriche pubblica.

Cavo mode 2 standard

Questo cavo può fornire fino a 1,8 kW di potenza e si utilizza per effettuare la ricarica dell’auto elettrica su una presa domestica senza il bisogno di utilizzare altri dispositivi.

Cavo mode 3 monofase

Se stai cercando un cavo alternativo per ridurre i tempi di una ricarica della tua auto elettrica, puoi prendere in considerazione il cavo mode 3 monofase. Questo cavo può fornire fino a 7,4 kW di potenza. Si utilizza per effettuare la ricarica di un’auto elettrica su una Wall box installata a domicilio o su una colonnina di ricarica pubblica. La ricarica a domicilio su Wall box consente di recuperare un’autonomia completa in 2 ore per un veicolo ibrido ricaricabile e in meno di 1 notte per un veicolo elettrico. Per poter usufruire di questo tipo di ricarica per un veicolo ibrido ricaricabile occorre dotarsi di un caricatore di bordo da 7,4kW optional.

Cavo mode 3 trifase

Il cavo mode 3 trifase è sinonimo di una ricarica di un’auto elettrica più veloce e adatta a te che vivi sempre in movimento. Cavo specifico per i veicoli elettrici, può fornire fino a 22kW di potenza. È compatibile sia con un’istallazione monofase (B) sia con una trifase (Wall box 11kW) a domicilio o al lavoro. È ideale per ricariche regolari su colonnine pubbliche. Su installazioni trifase, ti consentirà di beneficiare di tempi di ricarica per la batteria della tua auto elettrica più rapidi. Per sfruttare i vantaggi di questo tipo di ricarica, il tuo veicolo elettrico deve essere equipaggiato di un caricatore di bordo da 11kW (optional)
RICARICA PRIVATA  A CASA O AL LAVORO
Ricaricare il tuo veicolo ibrido ricaricabile: nulla di più semplice

La ricarica della tua auto ibrida Plug-in è cucita su misura in base alle tue esigenze e al tuo stile di guida. Puoi ricaricare la tua vettura ibrida ogni giorno su una normale presa domestica con il cavo per prese domestiche fornito di serie.

Se invece desideri tempi di ricarica più rapidi, puoi optare per una presa rinforzata o per una wall box. Le due soluzioni hanno caratteristiche diverse e i tempi di ricarica variano: 

  • La Wallbox, più potente, ti permette di ridurre al minimo i tempi di ricarica.
  • La presa rinforzata, dal canto suo, rappresenta un buon compromesso. È più economica, ma offre una carica meno rapida rispetto alla Wallbox .

Con un wallbox da 7,4 kw

Recuperi il 100% dell'autonomia in meno di 2 ore, pari a 55 km di autonomia elettrica.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Con una presa domestica rinforzata da 3,7 kw

Recuperi il 100% in meno di 4 ore, pari a 55 km di autonomia elettrica.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Con una presa domestica tradizionale

Recuperi il 100% in meno di 7 ore, pari a 55 km di autonomia elettrica.

Autonomia in modalità elettrica tra 54 e 55 km a seconda delle opzioni di cui è dotata la vettura. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni d'uso effettive.

Ricaricare il tuo veicolo elettrico: soluzioni semplici e pratiche

Sono possibili diverse modalità di ricarica per la tua auto elettrica. A seconda dei chilometri che percorri quotidianamente e delle soluzioni di ricarica di cui disponi fuori casa puoi scegliere tra tre modalità di ricarica per la tua auto elettrica con delle variazioni dei tempi di ricarica. 

  • Wall box 7,4kW o 11kW: l'installazione di una stazione di ricarica wall box è la soluzione ideale se desideri disporre di tempi di ricarica ottimizzati per la tua auto elettrica. I nostri partner sono a disposizione per accompagnarti dalla verifica iniziale fino alla posa. Questo tipo di installazione ti consentirà di beneficiare di aiuti statali. Un’ottima scelta se ogni giorno utilizzi la tua auto elettrica e hai bisogno di ottimizzare i tempi di ricarica domestica.
  •  Presa domestica rinforzata: presa di tipo Green'up. Economica da installare, è adatta se si viaggia poco e consente di recuperare fino al 60% della carica in una notte.
  • Presa standard: un semplice collegamento a una presa a muro. Non è la soluzione migliore per le altre vetture elettriche perché i tempi di ricarica sono lunghi, fino al 30% di carica in 1 notte. Può essere utilizzata come soluzione di ricarica occasionale o complementare. Questa è la soluzione di ricarica di Citroën AMI.

 

 I tempi di ricarica della gamma elettrica Citroën
I tempi di ricarica della tua auto elettrica Citroën dipendono dalla modalità di ricarica. Utilizzando una colonnina di ricarica pubblica ricaricare il tuo veicolo elettrico richiederà poco tempo. E ottimizzando l’autonomia della tua auto elettrica con uno stile di guida corretto, diventerai un esperto di sostenibilità!

Per la Citroën ë-C4 Elettrica disponi di diverse opzioni di ricarica:

  •    Ricarica pubblica 100kW: 80% della carica in 30 minuti;
  •    Wall box 11kW: 5h00;
  •    Wall box 7,4 kW: 7h30;
  •    Presa domestica rinforzata di tipo Green'up: 4h30 per 100km o 9h per 100km su una presa domestica standard.

Per una vettura di tipo Citroën ë-SpaceTourer Elettrico hai a disposizione svariate opzioni per la ricarica:

  • Ricarica pubblica 100kW: 80% in 30 minuti per una batteria da 50kWh e in 45 minuti per una batteria da 75kWh;
  • Wall box 11kW: da 4h45 a 7h00 a seconda della taglia della batteria;
  • Wall box 7,4kW: da 7h30 a 11h20 a seconda della taglia della batteria;
  • Presa rinforzata Green'up: fino al 60% di carica in una notte.

Per Citroën AMI avrai a disposizione:

  • Ricarica con presa standard: 3 ore di ricarica per raggiungere l’autonomia

 

Per Citroën ë-Berlingo avrai a disposizione le seguenti modalità di ricarica: 

  • Ricarica pubblica da 100kW: 30 minuti per raggiungere l’80% di autonomia
  • Wall box da 11kW: 4h 30m
  • Wall box da 7,4kW: 6h02m

 

Ricaricare la tua auto elettrica o ibrida: le novità

La ricarica in casa o in condominio

Citroën ha scelto Free2move eSolutions come partner per aiutarti a installare la tua stazione di ricarica a casa o in condominio, in considerazione della sua esperienza e della sua rete di tecnici certificati sull'intero territorio francese.

Soluzioni di ricarica semplici e convenienti

Sono possibili diverse soluzioni di ricarica a seconda dei km percorsi quotidianamente e della presenza di colonnine di ricarica pubbliche fuori casa 

  • A casa con una Wall box da 7kW, avrai bisogno di circa 7h30 per ricaricare la batteria al 100% (caricatore OBC 7,4 kW), 5 ore con una Wall box da 11 kW (con caricatore OBC 11 kW). 
  • Su una colonnina "Fast Charge" pubblica da 100kW, i tempi di ricarica sono ancora più rapidi: la batteria si ricarica all'80% in soli 30 minuti.

Lo sportellino di ricarica: una guida luminosa

Lo sportellino di ricarica incorpora una luce colorata per seguire visivamente l'intero processo di ricarica, disponibile anche sull'applicazione MyCitroën.

La ricarica è semplice e intuitiva. Puoi ricaricare la tua auto elettrica immediatamente o in modalità differita per beneficiare ad esempio di tariffe vantaggiose negli orari notturni. La programmazione della ricarica differita è accessibile dal Touchpad nell'abitacolo o tramite l'applicazione My Citroën. Una ricarica cucita proprio su di te: non solo migliore per l’ambiente, ma anche per te.

TEMPI DI RICARICA DELLA TUA VETTURA ELETTRICA O IBRIDA

Simula i tempi di ricarica della tua vettura elettrica o ibrida plug-in Citroën in base alle diverse modalità di ricarica disponibili.

TROVA FACILMENTE I PUNTI DI RICARICA IN STRADA

Individua e sblocca la stazione. Collegati, ricarica. è semplicissimo!

In Europa sono disponibili oltre 260.000 punti di ricarica pubblici e la rete è in continua crescita, con punti di ricarica strategicamente posizionati in prossimità delle tue attività quotidiane, nei parcheggi, nei centri urbani, presso i centri commerciali, presso i supermercati...

Localizza facilmente i punti di ricarica compatibili nella tua zona e lasciati guidare per raggiungerli, utilizzando Charge My Car sull'app Free2move. Nulla di più facile!

Per usare le stazioni di ricarica pubbliche, porta con te il cavo compatibile, disponibile come accessorio della tua auto elettrica presso la rete Citroën. 

 

TROVA FACILMENTE I PUNTI DI RICARICA IN STRADA

Individua e sblocca la stazione. Collegati, ricarica. è semplicissimo! 

In Europa sono disponibili oltre 260.000 punti di ricarica pubblici e la rete è in continua crescita, con punti di ricarica strategicamente posizionati in prossimità delle tue attività quotidiane, nei parcheggi, nei centri urbani, presso i centri commerciali, presso i supermercati...

Localizza facilmente i punti di ricarica compatibili nella tua zona e lasciati guidare per raggiungerli, utilizzando Charge My Car sull'app Free2move. Nulla di più facile!

Per usare le stazioni di ricarica pubbliche, porta con te il cavo compatibile, disponibile come accessorio della tua auto elettrica presso la rete Citroën.

LA RETE AUTOSTRADALE DI STAZIONI DI RICARICA

La rete autostradale di punti di ricarica rapida è in piena espansione, lasciati trasportare dal desiderio di un weekend improvvisato con la tua auto elettrica. 

Con Charge My Car*, puoi pianificare i tuoi viaggi più lunghi con la massima tranquillità: proposta dell'itinerario, tempo totale di percorrenza comprese le soste di ricarica.

I supercharger da 50kw in su sono dotati di un proprio cavo e non sono compatibili con le vetture ibride plug-in.

I supercharger da 50kw in su sono dotati di un proprio cavo e non sono compatibili con le vetture ibride plug-in.

 

 

VIAGGA IN TUTTA TRANQUILLITÀ IN UNA VETTURA ELETTRICA O IBRIDA
Localizza sulla mappa le stazioni di ricarica compatibili con la tua vettura elettrica o ibrida plug-in.

SCOPRI LA GAMMA ELETTRICA CITROËN