La tua sicurezza è la nostra priorità.

 

 

 

 

 

La tua sicurezza è la nostra priorità.

Avviso importante sul richiamo degli Airbag Takata

Alcuni airbags Takata installati su veicoli Citroen sono stati oggetto di richiamo e possono rappresentare un serio rischio per la sicurezza. Le sostanze chimiche contenute in questi dispositivi di gonfiaggio degli airbag Takata potrebbero deteriorarsi nel tempo, soprattutto quando esposte a condizioni climatiche calde e umide. Questo può provocare, in caso di incidente con attivazione dell'airbag, la rottura di alcuni dispositivi con conseguenti lesioni gravi o addirittura mortali, nel peggiore dei casi. I veicoli con il livello di rischio più elevato sono soggetti a una misura di sospensione della guida.

 

Verifica il numero di identificazione del veicolo (VIN) per sapere se la tua auto è dotata di airbag Takata e se rientra tra i veicoli coinvolti nel richiamo. In caso affermativo, prenota subito la riparazione gratuita.

 

Questo richiamo fa parte di un’iniziativa globale di sicurezza volta a rimuovere dalla circolazione gli airbag Takata difettosi. Citroen sta adottando misure proattive per tutelare conducenti e passeggeri, assicurando che ogni veicolo interessato riceva la riparazione necessaria.

 

Se il tuo veicolo è dotato di un airbag Takata soggetto a richiamo, segui le istruzioni per prenotarne la sua sostituzione.

 

Per Citroen la sicurezza è la priorità assoluta. Si prega di intervenire tempestivamente per consentire di mantenere inalterati gli standard di sicurezza del veicolo.

 
 
Veicoli interessati

 

Citroen sta richiamando tutti i veicoli interessati dei suoi marchi per sostituire gli airbag a tutti i clienti coinvolti, con un approccio scaglionato, per garantire la sicurezza prima di tutto e servire tutti i clienti nel modo più rapido ed efficiente.

 

I veicoli con il rischio più elevato sono soggetti a un ordine di sospensione della guida (Stop Drive). Se ricevi questo avviso, smetti immediatamente di utilizzare il veicolo e prenota quanto prima la riparazione gratuita presso un concessionario autorizzato.

 

Controlla il VIN della tua Citroen

 

Modelli

 

Citroën C3 Fase 2 (dal 24.09.2008 al 21.02.2017)

Citroën C4 (dal 02.02.2010 al 20.05.2018)

Citroën DS3 (dal 05.12.2008 al 30.05.2019)

Citroën DS4 (dal 05.05.2010 al 03.02.2017)

Citroën DS5 (dal 30.06.2010 al 09.02.2018)

Citroën C Zéro (dal 10.2010 al 02.2017)

 

Si prega di notare che alcuni modelli Citroën C3, Citroën C4, Citroën DS3, Citroën DS4, Citroën DS5 et Citroën C Zéro, sono soggetti a un avviso di "stop drive".


Come procedere
Citroën si impegna a garantire la sicurezza di tutti i clienti, collaborando con concessionari e tecnici per fornire, nel modo più rapido ed effciente riparazioni sicure e gratuite. I passaggi da seguire sono i seguenti sia per veicoli Stellantis usati e sia per nuovo acquisto:
F.A.Q.
1. Perché il mio veicolo è coincolto nella campagna di richiamo Takata?
I dispositivi di gonfiaggio degli airbag Takata possono deteriorarsi nel tempo e, in caso di incidente potrebbero rompersi, proiettando frammenti di metallo che possono causare gravi lesioni o addirittura mortali, nel peggiore dei casi.
2. Come faccio a sapere se il mio veicolo è dotato di un airbag Takata e dove posso controllare il mio VIN (numero di identificazione del veicolo)?

Puoi trovare il tuo VIN ("Numero di identificazione del veicolo") sul documento di immatricolazione del veicolo, sul certificato di assicurazione oppure sulle seguenti componenti del veicoli: parte anteriore del blocco motore (sotto il cofano);

cruscotto interno lato guida; estremità anteriore del telaio (per i veicoli più vecchi); montante della portiera lato guida (sull’interno).

3. Cosa ha causato il problema?
Nel tempo, le sostanze chimiche utilizzate negli airbag oggetto del richiamo sono soggette a deterioramento, soprattutto quando esposte a condizioni climatiche calde e umide. Questo può compromettere il corretto funzionamento dell’airbag, causando potenziali rischi di esplosione anche in caso di urti di lieve entità, con il rischio di gravi lesioni o morte.
4. Qual è la soluzione prevista?

Tutte le riparazioni relative al richiamo Takata sono rapide, gratuite e semplici.

 

Un tecnico certificato rimuoverà il modulo dell’airbag richiamato e lo sostituirà con uno nuovo. Citroen coprirà interamente i costi di sostituzione e manodopera presso una concessionaria autorizzata o tramite uno dei servizi di riparazione disponibili.

5. Cosa significa se ho ricevuto un avviso “Stop Drive”?

Se il tuo veicolo è soggetto a un avviso di "Stop Drive", è neccessario smettere immediatamente di guidare il veicolo.

Provvederemo a organizzare la riparazione nel più breve tempo possibile e a offrirti soluzioni di trasporto alternative. Nel frattempo, ti chiediamo di non utilizzare il veicolo e di informare tutte le persone che potrebbero avervi accesso.

6. Chi posso contattare se ho domande?
Puoi chiamare la nostra linea dedicata al numero 800598942 per ricevere assistenza (per i clienti nell’area SEE).
7. Devo essere il proprietario del veicolo per effettuare una riparazione gratuitamente?

Chiunque può portare un veicolo per la riparazione del richiamo, senza necessità di titolo di proprietà o documentazione.

La concessionaria potrebbe richiedere i tuoi contatti per informarti su eventuali richiami futuri relativi al veicolo. Non sei obbligato a fornire dati personali, ma farlo consentirebbe alla concessionaria di mantenerti aggiornato per la sicurezza del tuo veicolo.

8. Posso recarmi da un meccanico locale per la sostituzione dell’airbag?
La riparazione deve essere effettuata presso una concessionaria autorizzata Citroen o da un tecnico indicato da quest'ultima, per poter beneficiare della sostituzione gratuita di componenti e manodopera.
9. Posso ottenere la riparazione gratuita anche se il mio veicolo non è più in garanzia?
Sì, le riparazioni relative al richiamo Takata sono gratuite indipendentemente dallo stato della garanzia. La maggior parte dei modelli Citroen interessati dal richiamo sono veicoli più datati.