Prenditi cura della tua Citroën

Prenditi cura della tua Citroën

 Comprendiamo quanto sia fondamentale la fiducia nel Suo veicolo Citroën.
 Comprendiamo quanto sia fondamentale la fiducia nel Suo veicolo Citroën.

In alcuni motori a diesel 1,5 BlueHDi la catena dell'albero a camme potrebbe usurarsi prematuramente. Questo problema meccanico può causare rumori o vibrazioni insolite provenienti dal vano motore, usura prematura o indebolimento della catena dell'albero a camme. 

 

Non occuparsi tempestivamente di questo problema potrebbe gradualmente influire sulle prestazioni del tuo veicolo e, nel tempo causare danni al motore (scopri di più nelle FAQ). È una problematica che abbiamo individuato attraverso diversi controlli di qualità e il prezioso feedback dei nostri clienti: per questo stiamo adottando un approccio proattivo per risolvere qualsiasi potenziale problema senza costi aggiuntivi.

 

Nel caso questo problema dovesse interessare anche il tuo veicolo, ti contatteremo direttamente per fornirti le istruzioni su come programmare un'ispezione gratuita e ottenere il migliore intervento. Agiamo in anticipo per garantire che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni ottimali.

 

La tua sicurezza e tranquillità sono la nostra priorità.

In alcuni motori a diesel 1,5 BlueHDi la catena dell'albero a camme potrebbe usurarsi prematuramente. Questo problema meccanico può causare rumori o vibrazioni insolite provenienti dal vano motore, usura prematura o indebolimento della catena dell'albero a camme. 

 

Non occuparsi tempestivamente di questo problema potrebbe gradualmente influire sulle prestazioni del tuo veicolo e, nel tempo causare danni al motore (scopri di più nelle FAQ). È una problematica che abbiamo individuato attraverso diversi controlli di qualità e il prezioso feedback dei nostri clienti: per questo stiamo adottando un approccio proattivo per risolvere qualsiasi potenziale problema senza costi aggiuntivi.

 

Nel caso questo problema dovesse interessare anche il tuo veicolo, ti contatteremo direttamente per fornirti le istruzioni su come programmare un'ispezione gratuita e ottenere il migliore intervento. Agiamo in anticipo per garantire che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni ottimali.

 

La tua sicurezza e tranquillità sono la nostra priorità.

MODELLI INTERESSATI


MODELLI INTERESSATI

Sappiamo quali veicoli sono interessati e stiamo intervenendo con la massima rapidità.

 

Il richiamo viene gestito per fasi: il VIN di un cliente potrebbe non risultare coinvolto al momento, ma potrebbe esserlo in un secondo momento.

Controlla il VIN (numero di identificazione del veicolo) del tuo veicolo qui sotto. Potrebbe far parte di un gruppo che abbiamo identificato come potenzialmente interessato tramite il nostro sistema di monitoraggio della qualità.

 

Controlla subito qui sotto se anche il tuo veicolo è interessato.

Sappiamo quali veicoli sono interessati e stiamo intervenendo con la massima rapidità.

 

Il richiamo viene gestito per fasi: il VIN di un cliente potrebbe non risultare coinvolto al momento, ma potrebbe esserlo in un secondo momento.

Controlla il VIN (numero di identificazione del veicolo) del tuo veicolo qui sotto. Potrebbe far parte di un gruppo che abbiamo identificato come potenzialmente interessato tramite il nostro sistema di monitoraggio della qualità.

 

Controlla subito qui sotto se anche il tuo veicolo è interessato.

Berlingo

 

K9 Europe  (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)

C3 Aircross V2

 

A88 (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)

C3 V4

 

B618 (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)

C4 Cactus

 

E3-Cube (2017,2018,2019,2020)

C4 Picasso

 

B78 (2018,2019,2020,2021,2022)

C4 V3

 

C41E (2020,2021,2022,2023)

C4X

 

C43E (2022,2023)

C5 Aircross

 

C84 (2018,2019,2020,2021,2022,2023)

Celysee

 

(2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023)

Spacetourer

 

K0 (2017,2018,2019,2020,2021,2022)


QUAL È LA TUA SITUAZIONE?

 

Citroën sta affrontando questo problema con la massima priorità – velocità, chiarezza e cura.

 

Stiamo lavorando a stretto contatto con le concessionarie e i team tecnici per verificare ogni unità potenzialmente interessata, garantendo che ogni cliente riceva una assistenza personalizzata e supporto adeguato.

Il nostro impegno è semplice: la tua sicurezza non è negoziabile.

QUAL È LA TUA SITUAZIONE?

 

Citroën sta affrontando questo problema con la massima priorità – velocità, chiarezza e cura.

 

Stiamo lavorando a stretto contatto con le concessionarie e i team tecnici per verificare ogni unità potenzialmente interessata, garantendo che ogni cliente riceva una assistenza personalizzata e supporto adeguato.

Il nostro impegno è semplice: la tua sicurezza non è negoziabile.

È la prima volta che mi succede una cosa simile. A chi posso rivolgermi?

 

Se non hai mai sentito parlare di questo problema e non sai cosa fare, contatta il servizio Clienti Citroën o una nostra concessionaria autorizzata.

 

 

 

Come posso verificare il VIN del mio veicolo?

 

 

Inserisci il tuo VIN (numero di identificazione del veicolo presente sul Libretto al punto E) o contatta la tua concessionaria per controllare se la tua auto rientra nel lotto segnalato per il problema.

 

 

 

Come posso prenotare un appuntamento?

 

 

Contatta la tua concessionaria Citroën di fiducia e comunica loro che stai rispondendo all'avviso di richiamo Blue HDi: ti assisteranno negli step successivi.

 

 

 

E se ho già pagato le riparazioni della catena dell'albero a camme?

 

Potresti avere diritto a un rimborso se hai pagato le riparazioni della catena dell'albero a camme del tuo veicolo tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025. L'idoneità al rimborso è subordinata al rispetto delle linee guida del produttore relativamente alla manutenzione del veicolo. Ti consigliamo di consultare i Termini e le Condizioni completi per maggiori dettagli.

Cosa chiedono gli altri clienti

Cosa chiedono gli altri clienti


Domande frequenti

1. Hai risposto al richiamo per motivi di sicurezza. Qual è il problema?

Siamo consapevoli che alcuni veicoli Citroën 2017 - 2023 dotati del motore a diesel 1,5 BlueHDi potrebbero subire un'usura prematura della catena dell'albero a camme. Ciò può provocare un rumore insolito del motore e, in rari casi, la rottura della catena durante l'avviamento o la guida. Tutte le auto interessate saranno richiamate da Stellantis. Ciò avverrà con un approccio scaglionato per servire i nostri clienti nel modo più rapido ed efficiente. Pertanto, effettueremo questo richiamo in più fasi – dando priorità alle auto con anzianità più elevata che tendono ad avere un rischio maggiore di un potenziale guasto.

2. Dove posso trovare il VIN (numero di identificazione del veicolo)?

Il VIN si trova solitamente nei documenti del veicolo (punto E del Libretto di circolazione) e nelle seguenti posizioni: parte anteriore del blocco motore sotto il cofano; cruscotto interno dal lato del conducente; parte anteriore del telaio (auto più vecchie); stipite della portiera dal lato del conducente (interno).

3. Qual è la causa principale del problema?

L'usura della catena dell'albero a camme è fortemente influenzata dalla qualità dell'olio, in particolare dall'accumulo di fuliggine nell'olio nel tempo. Questa fuliggine agisce come un abrasivo all'interno del sistema, accelerandone l'usura. La manutenzione regolare e l'uso di olio di alta qualità sono essenziali per contribuire a ridurre al minimo questo rischio. Per consigli più specifici, ti consigliamo di contattare la tua concessionaria di fiducia. 

4. Se il problema con questo motore è noto da anni, perché ve ne occupate solo ora?

Stellantis, in linea con le costanti pratiche di monitoraggio e miglioramento continuo dei prodotti, ha seguito costantemente la questione così come riportata attraverso le fonti disponibili. Indipendentemente dal riconoscimento di un “problema” e durante le indagini sullo stesso e sulle soluzioni disponibili, Stellantis ha già adottato numerose misure per supportare il Cliente, in linea con la sua politica di garanzia basata sulla centralità dello stesso.

5. Perché il richiamo non è partito prima?  

Il richiamo è stato avviato a seguito di un'indagine approfondita e di una valutazione dei rischi. Nonostante la complessità tecnica, è stata definita una soluzione solida: olio ottimizzato, calibrazione precisa e strumenti di rilevamento avanzati. Per garantire l'assistenza clienti, Stellantis ha introdotto in modo proattivo coperture speciali anche prima del richiamo, rafforzando il nostro impegno per la centralità del cliente. 

6. Quali sono le condizioni per poter beneficiare della copertura speciale? 

Per beneficiare della copertura speciale, devi effettuare la manutenzione del tuo veicolo secondo gli intervalli raccomandati dal produttore e utilizzare olio, che soddisfi gli standard richiesti, che trovi da qualsiasi professionista automobilistico certificato. 

7. Come si riconosce questo problema?  

Se noti rumori o vibrazioni insolite del motore, ti consigliamo vivamente di fermare il veicolo e farlo controllare presso la nostra Rete autorizzata. In rari casi, durante l'avviamento o la guida potrebbe verificarsi la rottura della catena, con conseguente potenziale perdita di potenza. 

8. Come si risolve questo problema?  

Tutti i veicoli coinvolti riceveranno un aggiornamento software. Verrà inoltre utilizzata un'app speciale per rilevare potenziali problemi alla catena analizzando il rumore del motore. Se viene riscontrato un problema, la catena verrà sostituita con una versione da 8 mm. In caso contrario, l'olio verrà sostituito con il nuovo FPW9.55535/03 spec, progettato con una viscosità più elevata e additivi antiusura.🔧 Promemoria: cambia l'olio tempestivamente nel caso dovesse apparire la spia di avviso servizio per poter beneficiare della copertura speciale. 

9. Com'è possibile che il problema di quei motori si risolva solo con il nuovo olio? 

Il nuovo olio FPW9.55535/03 ha una viscosità più elevata e speciali additivi antiusura che riducono l'usura della catena. I test dimostrano che rallenta notevolmente il deterioramento e aiuta a proteggere il motore. 

10. Quindi basta un'app per verificare se c'è un problema con il motore. Come funziona esattamente? 

Abbiamo sviluppato un'app speciale che rileva potenziali problemi alla catena dell'albero a camme analizzando il rumore del motore. Se viene riscontrato un problema, la catena verrà sostituita gratuitamente. Tutti i veicoli richiamati verranno testati e l'app potrà essere utilizzata da qualsiasi riparatore —all'interno o all'esterno della rete Stellantis— durante i controlli di manutenzione. 

11. Esiste una garanzia speciale / retroattiva per i proprietari di veicoli con motore DV5? 

Da gennaio 2023, Stellantis offre una copertura speciale per 5 anni o 150.000 km sui motori a diesel 1,5 BlueHDi (per i veicoli prodotti da ottobre 2017 a gennaio 2023), coprendo il 100% dei componenti e della manodopera quando la manutenzione segue il nostro piano consigliato con oli approvati. Questa copertura è stata estesa a gennaio 2025 a 7 anni/180.000 km e da giugno 2025 a 10 anni/240.000 km. Se hai già pagato per una riparazione della catena, Stellantis potrà rimborsare solo a determinate condizioni. Invia la tua richiesta tramite https://stellantis-support.com con le informazioni e i documenti richiesti per la valutazione. 

12. I clienti che hanno già sostituito la propria catena a proprie spese verranno rimborsati?

Sì, potremo supportare i clienti che hanno già pagato per una riparazione della catena solo a determinate condizioni. Puoi richiedere il rimborso tramite la nostra piattaforma online: https://stellantis-support.com. Basta fornire le informazioni e i documenti richiesti e, se idoneo, riceverai un rimborso. 

13. Quali sono i criteri di ammissibilità al rimborso? 

Per avere diritto al rimborso, devono essere soddisfatte tutte queste condizioni: 

 

  • Il problema si è verificato tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025. 
  • Il veicolo è coperto dalla copertura speciale (10 anni/240.000 km dalla prima immatricolazione). 
  • La manutenzione è stata effettuata seguendo le raccomandazioni del produttore, incluso l'utilizzo di oli approvati, eseguiti da qualsiasi professionista. È richiesta la prova delle ultime 3 fatture o un libretto di manutenzione timbrato. È accettato un ritardo massimo di 3 mesi o 3.000 km. 
  • La diagnosi e la riparazione della catena sono state eseguite da una concessionaria Stellantis autorizzata. 
  • Al momento del problema, il ricorrente era il proprietario dell'auto e ha pagato la riparazione. 

14. Qual è lo scopo principale del nuovo aggiornamento software? 

L'aggiornamento migliora la pressione dell'olio per ridurne l'usura e ricorda ai clienti di effettuare tempestivamente la manutenzione quando la qualità dell'olio diminuisce. 

15. Chi possono contattare i clienti in caso di ulteriori dubbi e domande? 

Abbiamo predisposto una linea telefonica dedicata a questo argomento per i nostri clienti: 0080008251001 per l'Europa e 08009179285 per i clienti del Regno Unito. 

16. Cosa succede se un cliente acquista un'auto usata: anche lui sarà tutelato? 

Stellantis ha inoltre implementato la nuova etichetta “Check+”, con 100 punti di controllo per le auto usate vendute da Spoticar e dalla Rete approvata.