Prenditi cura della tua Citroën
Prenditi cura della tua Citroën
In alcuni motori a diesel 1,5 BlueHDi la catena dell'albero a camme potrebbe usurarsi prematuramente. Questo problema meccanico può causare rumori o vibrazioni insolite provenienti dal vano motore, usura prematura o indebolimento della catena dell'albero a camme.
Non occuparsi tempestivamente di questo problema potrebbe gradualmente influire sulle prestazioni del tuo veicolo e, nel tempo causare danni al motore (scopri di più nelle FAQ). È una problematica che abbiamo individuato attraverso diversi controlli di qualità e il prezioso feedback dei nostri clienti: per questo stiamo adottando un approccio proattivo per risolvere qualsiasi potenziale problema senza costi aggiuntivi.
Nel caso questo problema dovesse interessare anche il tuo veicolo, ti contatteremo direttamente per fornirti le istruzioni su come programmare un'ispezione gratuita e ottenere il migliore intervento. Agiamo in anticipo per garantire che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni ottimali.
La tua sicurezza e tranquillità sono la nostra priorità.
In alcuni motori a diesel 1,5 BlueHDi la catena dell'albero a camme potrebbe usurarsi prematuramente. Questo problema meccanico può causare rumori o vibrazioni insolite provenienti dal vano motore, usura prematura o indebolimento della catena dell'albero a camme.
Non occuparsi tempestivamente di questo problema potrebbe gradualmente influire sulle prestazioni del tuo veicolo e, nel tempo causare danni al motore (scopri di più nelle FAQ). È una problematica che abbiamo individuato attraverso diversi controlli di qualità e il prezioso feedback dei nostri clienti: per questo stiamo adottando un approccio proattivo per risolvere qualsiasi potenziale problema senza costi aggiuntivi.
Nel caso questo problema dovesse interessare anche il tuo veicolo, ti contatteremo direttamente per fornirti le istruzioni su come programmare un'ispezione gratuita e ottenere il migliore intervento. Agiamo in anticipo per garantire che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni ottimali.
La tua sicurezza e tranquillità sono la nostra priorità.
MODELLI INTERESSATI
Sappiamo quali veicoli sono interessati e stiamo intervenendo con la massima rapidità.
Il richiamo viene gestito per fasi: il VIN di un cliente potrebbe non risultare coinvolto al momento, ma potrebbe esserlo in un secondo momento.
Controlla il VIN (numero di identificazione del veicolo) del tuo veicolo qui sotto. Potrebbe far parte di un gruppo che abbiamo identificato come potenzialmente interessato tramite il nostro sistema di monitoraggio della qualità.
Controlla subito qui sotto se anche il tuo veicolo è interessato.
Sappiamo quali veicoli sono interessati e stiamo intervenendo con la massima rapidità.
Il richiamo viene gestito per fasi: il VIN di un cliente potrebbe non risultare coinvolto al momento, ma potrebbe esserlo in un secondo momento.
Controlla il VIN (numero di identificazione del veicolo) del tuo veicolo qui sotto. Potrebbe far parte di un gruppo che abbiamo identificato come potenzialmente interessato tramite il nostro sistema di monitoraggio della qualità.
Controlla subito qui sotto se anche il tuo veicolo è interessato.
Berlingo
K9 Europe (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)
C3 Aircross V2
A88 (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)
C3 V4
B618 (2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023)
C4 Cactus
E3-Cube (2017,2018,2019,2020)
C4 Picasso
B78 (2018,2019,2020,2021,2022)
C4 V3
C41E (2020,2021,2022,2023)
C4X
C43E (2022,2023)
C5 Aircross
C84 (2018,2019,2020,2021,2022,2023)
Celysee
(2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023)
Spacetourer
K0 (2017,2018,2019,2020,2021,2022)
QUAL È LA TUA SITUAZIONE?
Citroën sta affrontando questo problema con la massima priorità – velocità, chiarezza e cura.
Stiamo lavorando a stretto contatto con le concessionarie e i team tecnici per verificare ogni unità potenzialmente interessata, garantendo che ogni cliente riceva una assistenza personalizzata e supporto adeguato.
Il nostro impegno è semplice: la tua sicurezza non è negoziabile.
QUAL È LA TUA SITUAZIONE?
Citroën sta affrontando questo problema con la massima priorità – velocità, chiarezza e cura.
Stiamo lavorando a stretto contatto con le concessionarie e i team tecnici per verificare ogni unità potenzialmente interessata, garantendo che ogni cliente riceva una assistenza personalizzata e supporto adeguato.
Il nostro impegno è semplice: la tua sicurezza non è negoziabile.
È la prima volta che mi succede una cosa simile. A chi posso rivolgermi?
Se non hai mai sentito parlare di questo problema e non sai cosa fare, contatta il servizio Clienti Citroën o una nostra concessionaria autorizzata.
Come posso verificare il VIN del mio veicolo?
Inserisci il tuo VIN (numero di identificazione del veicolo presente sul Libretto al punto E) o contatta la tua concessionaria per controllare se la tua auto rientra nel lotto segnalato per il problema.
Come posso prenotare un appuntamento?
Contatta la tua concessionaria Citroën di fiducia e comunica loro che stai rispondendo all'avviso di richiamo Blue HDi: ti assisteranno negli step successivi.
E se ho già pagato le riparazioni della catena dell'albero a camme?
Potresti avere diritto a un rimborso se hai pagato le riparazioni della catena dell'albero a camme del tuo veicolo tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025. L'idoneità al rimborso è subordinata al rispetto delle linee guida del produttore relativamente alla manutenzione del veicolo. Ti consigliamo di consultare i Termini e le Condizioni completi per maggiori dettagli.
Cosa chiedono gli altri clienti
Domande frequenti
1. Hai risposto al richiamo per motivi di sicurezza. Qual è il problema?
2. Dove posso trovare il VIN (numero di identificazione del veicolo)?
3. Qual è la causa principale del problema?
4. Se il problema con questo motore è noto da anni, perché ve ne occupate solo ora?
5. Perché il richiamo non è partito prima?
6. Quali sono le condizioni per poter beneficiare della copertura speciale?
7. Come si riconosce questo problema?
8. Come si risolve questo problema?
9. Com'è possibile che il problema di quei motori si risolva solo con il nuovo olio?
10. Quindi basta un'app per verificare se c'è un problema con il motore. Come funziona esattamente?
11. Esiste una garanzia speciale / retroattiva per i proprietari di veicoli con motore DV5?
12. I clienti che hanno già sostituito la propria catena a proprie spese verranno rimborsati?
13. Quali sono i criteri di ammissibilità al rimborso?
Per avere diritto al rimborso, devono essere soddisfatte tutte queste condizioni:
- Il problema si è verificato tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025.
- Il veicolo è coperto dalla copertura speciale (10 anni/240.000 km dalla prima immatricolazione).
- La manutenzione è stata effettuata seguendo le raccomandazioni del produttore, incluso l'utilizzo di oli approvati, eseguiti da qualsiasi professionista. È richiesta la prova delle ultime 3 fatture o un libretto di manutenzione timbrato. È accettato un ritardo massimo di 3 mesi o 3.000 km.
- La diagnosi e la riparazione della catena sono state eseguite da una concessionaria Stellantis autorizzata.
- Al momento del problema, il ricorrente era il proprietario dell'auto e ha pagato la riparazione.