Visita Citroën Business tra secondi

NUOVI PROTOCOLLI DI OMOLOGAZIONE

C3 AirCross

Nell’ambito dell’evoluzione delle normative anti inquinamento, viene introdotto il nuovo protocollo di omologazione WLTP, che sostituirà progressivamente il protocollo NEDC. Questa nuova procedura in materia di omologazione dei veicoli, fornisce dati di consumo di carburante e di emissione inquinanti molto più vicini a quelli di utilizzo reale del veicolo da parte dei clienti.

Grazie a scelte tecnologiche d’avanguardia, Citroën è già pronta per questo nuovo protocollo di omologazione, che sarà obbligatorio per tutti i veicoli privati a partire da settembre 2018.

NUOVO PROTOCOLLO WLTP

Il protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Vehicule Test Procedure) è utilizzato per l'approvazione del tipo di veicoli nell’ambito del sistema di omologazione dell’Unione Europea. Specifica un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e di inquinanti dei veicoli leggeri* in condizioni standardizzate (di laboratorio).

Il protocollo WLTP diventa obbligatorio dal 1° settembre 2018 per tutti i veicoli privati nuovi e l’anno successivo per i veicoli commerciali leggeri nuovi.

* Veicoli privati e utilitari leggeri < = 3,5 tonnellate
Essais PEMS 3
Banc Moteur

DA NEDC A WLTP

Uno degli obiettivi del nuovo protocollo WLTP è quello di garantire una migliore rappresentazione delle effettive condizioni di utilizzo dei veicoli e delle tecnologie di cui sono dotati al momento dell'omologazione. Essa definisce condizioni di test più severe e un profilo di guida più dinamico rispetto al precedente ciclo NEDC, messo a punto negli anni '90. È stato costruito basandosi su dati reali di guida, mentre il precedente protocollo NEDC si basava su profili di guida teorici.

Il WLTP produce anche valori più precisi, poiché tiene conto delle specifiche di ciascun veicolo, compresi tutti gli accessori opzionali di cui è dotato e la cui influenza sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO² può essere significativa.

SPECIFICITÀ DI WLTP

Guida

Berlingo Combine

Il ciclo WLTP è più dinamico e più rappresentativo delle reali condizioni di guida.

Distanza

Route

Il ciclo di prove WLTP prevede 23 km rispetto agli 11 km del ciclo NEDC.

Velocità

Montre

Le prove WLTP vengono realizzate a velocità medie più elevate: 46,5 km/h , contro i 34 km/h per il ciclo NEDC.

Equipaggiamento

Racing

La misurazione delle emissioni è realizzata tenendo in considerazione le diverse caratteristiche dei veicoli come, per esempio, il peso degli equipaggiamenti.

Durata del ciclo

C4 Cactus

Anche la durata dei cicli di prova WLTP è aumentata: 30 minuti invece dei 20 minuti di NEDC.

CITROËN E WLTP

Grazie a scelte tecnologiche d’avanguardia, in grado di anticipare le normative (filtro SCR e FAP per i Diesel, GPF per i benzina), i veicoli Citroën sono già omologati in base al protocollo WLTP (obbligatorio per tutte le autovetture da settembre 2018).

Inoltre, al fine di informare sempre al meglio i suoi clienti, dal 2016 Citroën pubblica sul suo sito i consumi dei modelli e da marzo 2018 le loro emissioni di NOx in condizioni reali di utilizzo, in base a un protocollo sviluppato con le ONG (T&E e FNE) e certificato da una terza parte indipendente (Bureau Veritas).
In questo modo i clienti possono configurare la propria auto, simulando le condizioni d’uso per verificarne l’effettivo consumo.
Extérieur

MISURAZIONE IN CONDIZIONI DI GUIDA REALI

Berlingo VU

A partire da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i costruttori dovranno misurare le emissioni dei loro modelli in condizioni di guida reali ( RDE) , per tutti i  veicoli venduti nell’Unione Europea, oltre che in Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.

Citroën realizza questo tipo di prove utilizzando un sistema PEMS.

TEST RDE

Durante una prova RDE un’auto equipaggiata con PEMS viene guidata sulla strada pubblica. Il sistema permette una sorveglianza totale e in tempo reale dei principali inquinanti (ossidi di azoto NOx e particelle sottili PN) emessi dal veicolo.
I dati raccolti sono analizzati per verificare che le condizioni di guida soddisfino i requisiti di RDE e che le emissioni restino entro i limiti.
Essais PEMS 2

CALENDARIO DI APPLICAZIONE

Il nuovo protocollo WLTP sostituisce ufficialmente il precedente protocollo NEDC a partire da settembre 2018 per i veicoli privati, da settembre 2019 per i veicoli utilitari leggeri.

Calendario Citroen

GLOSSARIO

FAQ

Top