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NUOVI PROTOCOLLI DI OMOLOGAZIONE

Nell’ambito dell’evoluzione delle normative anti inquinamento, è stato introdotto il nuovo protocollo di omologazione WLTP in sostituzione del precedente protocollo NEDC. Questa nuova procedura in materia di omologazione dei veicoli fornisce dati di consumo di carburante e di emissione inquinanti molto più vicini a quelli di utilizzo reale del veicolo da parte dei clienti.


Grazie a scelte tecnologiche d’avanguardia Citroën è pronta a questo nuovo protocollo di omologazione, obbligatorio per tutti i veicoli privati a partire da settembre 2018.

NUOVO PROTOCOLLO WLTP
Il protocollo WLTP (Worldwide Harmonized Vehicule Test Procedure) è utilizzato per l'approvazione del tipo di veicoli nell’ambito del sistema di omologazione dell’Unione Europea. Comporta un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per misurare con grande precisione il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e di inquinanti dei veicoli leggeri* in condizioni standardizzate di laboratorio.

L’omologazione dei veicoli secondo il protocollo WLTP è obbligatoria a partire dal 1° settembre 2018 per tutti i veicoli privati nuovi e l’anno successivo per i veicoli commerciali leggeri nuovi. A partire dal 1° gennaio 2021 è inoltre obbligatorio comunicare le informazioni su consumi ed emissioni di tutti i veicoli secondo il protocollo WLTP.

* Veicoli privati e utilitari leggeri < = 3,5 tonnellate
DA NEDC A WLTP
Uno degli obiettivi del nuovo protocollo WLTP è quello di garantire una migliore rappresentazione delle effettive condizioni di utilizzo dei veicoli e delle tecnologie di cui sono dotati al momento dell'omologazione. Essa definisce condizioni di test più severe e un profilo di guida più dinamico rispetto al precedente ciclo NEDC, messo a punto negli anni '90. È stato costruito basandosi su dati reali di guida, mentre il precedente protocollo NEDC si basava su profili di guida teorici.

Il WLTP produce anche valori più precisi, poiché tiene conto delle specifiche di ciascun veicolo, compresi tutti gli accessori opzionali di cui è dotato e la cui influenza sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 può essere significativa.
GUIDA
Il ciclo WLTP è più dinamico e più rappresentativo delle reali condizioni di guida. 
DISTANZA
Il ciclo di prove WLTP prevede 23 km rispetto agli 11 km del ciclo NEDC. 
VELOCITÀ
Le prove WLTP vengono realizzate a velocità medie più elevate: 46,5 km/h , contro i 34 km/h per il ciclo NEDC. 
EQUIPAGGIAMENTI
La misurazione delle emissioni è realizzata tenendo in considerazione le diverse caratteristiche dei veicoli come, per esempio, il peso degli equipaggiamenti. 
DURATA DEL CICLO
Anche la durata dei cicli di prova WLTP è aumentata: 30 minuti invece dei 20 minuti di NEDC. 
CITROËN E WLTP
Grazie a scelte tecnologiche d’avanguardia (come filtro SCR e FAP per i Diesel, GPF per i benzina) in grado di anticipare le normative antinquinamento in vigore, tutti i veicoli Citroën sono omologati in base al protocollo WLTP.

Inoltre, al fine di informare sempre al meglio i suoi clienti, dal 2016 Citroën pubblica sul suo sito i consumi dei modelli e da marzo 2018 le loro emissioni di NOx in condizioni reali di utilizzo, in base a un protocollo sviluppato con le ONG (T&E e FNE) e certificato da una terza parte indipendente (Bureau Veritas). In questo modo i clienti possono configurare la propria auto, simulando le condizioni d’uso per verificarne gli effettivi consumi ed emissioni.
 
MISURAZIONE IN CONDIZIONI DI GUIDA REALI
 

 

A partire da settembre 2018, oltre al protocollo di omologazione WLTP, tutti i costruttori dovranno misurare le emissioni dei loro modelli in condizioni di guida reali ( RDE) , per tutti i  veicoli venduti nell’Unione Europea, oltre che in Svizzera, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Israele e Irlanda.

Citroën realizza questo tipo di prove utilizzando un sistema PEMS.

 

TEST RDE
Durante una prova RDE un’auto equipaggiata con PEMS viene guidata sulla strada pubblica. Il sistema permette una sorveglianza totale e in tempo reale dei principali inquinanti (ossidi di azoto NOx e particelle sottili PN) emessi dal veicolo.
I dati raccolti sono analizzati per verificare che le condizioni di guida soddisfino i requisiti di RDE e che le emissioni restino entro i limiti.
 
CALENDARIO DI APPLICAZIONE
 

Il nuovo protocollo WLTP sostituisce ufficialmente il precedente protocollo NEDC a partire da settembre 2018 per i veicoli privati, da settembre 2019 per i veicoli utilitari leggeri.

 

 

 

 

 

GLOSSARIO

 

Bureau Veritas Bureau Veritas è un leader mondiale nella valutazione della conformità e della certificazione. Il gruppo PSA ha intrapreso un’iniziativa unica, in collaborazione con due ONG di grande rilevanza, impegnate per l’ambiente e per la mobilità sostenibile, e con un organismo di certificazione. Le misurazioni sono state realizzate nell’ambito di un protocollo, solido e riproducibile, convalidato dalle ONG T&E e FNE. L’organismo Bureau Veritas ha controllato e certificato la loro conformità. Un approccio scientifico per garantire un’informazione affidabile.

 

Euro 6 Euro 6 è la norma attualmente in vigore che fissa i limiti delle emissioni. Definisce i valori massimi per le emissioni di particolato fine e di ossidi di azoto al di sotto della precedente norma Euro 5.A partire da settembre 2018*, la norma Euro 6 entrerà in una seconda fase: la norma Euro 6.2. Per i veicoli con motore a benzina essa prevede limiti ancora inferiori a quelli della fase precedente per le emissioni di particelle sottili.*Si applica ai veicoli nuovi. I veicoli di nuovo tipo saranno soggetti alle nuove norme sulle emissioni con un anno di anticipo.

 

FAP: Filtro antiparticolato Il filtro antiparticolato, associato alle motorizzazioni HDi, permette di diminuire ulteriormente le particelle inquinanti presenti nei gas di scarico per arrivare a un livello di emissioni prossimo allo zero.Il principio del FAP consiste, grazie a elementi porosi in carburo di silicio, nell’intrappolare le particelle inquinanti al passaggio dei gas di scarico e poi, periodicamente, nel bruciarle e nell’eliminarle. Il sistema di rigenerazione del filtro è controllato da una centralina che assicura l’autodiagnosi del sistema.

 

FNE: France Nature Environnement Federazione francese delle associazioni di protezione della natura e dell’ambiente presenti sul territorio nazionale. Quasi 3.000 associazioni fanno parte di FNE.

 

NEDC: New European Driving Cycle (Nuovo ciclo di guida europeo) Questo ciclo di guida, in vigore da quasi 20 anni e principalmente utilizzato per la misurazione del consumo e delle emissioni inquinanti dei veicoli, è stato progettato per imitare in maniera riproducibile le condizioni riscontrate sulle strade europee.Questo ciclo di guida non è più rappresentativo dell’utilizzo attuale dei veicoli e pertanto verrà progressivamente sostituito da WLTP a partire da settembre 2018.

 

PEMS: Portable emissions measurement system (Sistema portatile di misurazione delle emissioni) Questo sistema di misurazione delle emissioni integrato al veicolo analizza tutto il flusso dei gas di scarico.

 

RDE: RDE è l'acronimo di “Real Driving Emissions”(Emissioni reali di guida). Si tratta di una nuova procedura per la misurazione delle emissioni di inquinanti quali gli ossidi di azoto (NOx) e le particelle fini.Come suggerisce il nome, i valori RDE sono misurati su strade aperte in condizioni di guida reali, non in laboratorio. Le misure sono ottenute per mezzo di un dispositivo intelligente chiamato PEMS (Portable Emissions Measurement System - sistema portatile di misura delle emissioni) fissato sul retro del veicolo durante la prova.

 

SCR: Selective Catalytic Reduction (Riduzione selettiva catalitica) Al fine di ridurre ulteriormente i valori di emissioni inquinanti di un veicolo, viene aggiunta un’ammoniaca liquida detta AdBlue® ai sistemi di scarico dei veicoli diesel. La Riduzione selettiva catalitica con AdBlue® permette di ridurre gli ossidi di azoto fino al 90%. Quindi restano principalmente vapore acqueo, azoto e CO2.

 

T&E: Transport & Environment T&E è un’associazione ambientale europea specializzata nella realizzazione di una politica di trasporto sostenibile.

 

WLTP: Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (Procedura di prova armonizzata a livello mondiale per veicoli commerciali leggeri) Si tratta di una nuova procedura di test che permette di ottenere un’analisi più realistica del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 di un veicolo. A partire da settembre 2018 tutti i veicoli immatricolati per la prima volta dovranno essere certificati WLTP. L’entrata in vigore del protocollo WLTP implica che il consumo di carburante e le emissioni di CO2 indicati nella descrizione di un veicolo riflettano in maniera più precisa i valori emessi in condizioni reali di guida.Tenendo in considerazione gli optional individuali, la procedura WLTP permette di ottenere dei valori più realistici basati sulla configurazione esatta del veicolo.

 

FAQ

Cos’è una procedura di approvazione? È l’insieme dei parametri standard, compreso il ciclo di prova, che consentono l'omologazione dei veicoli. Inoltre, un'unica procedura di omologazione consente di confrontare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di diversi veicoli. Il ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) è in vigore dal 1992 ed è stato sostituito dal WLTP a partire da settembre 2018.

 

Perché modificare la procedura di omologazione? La vecchia procedura NEDC è stata ritenuta non adeguatamente rappresentativa dell'effettivo utilizzo dei veicoli da parte dei nostri clienti. Il consumo misurato sul ciclo WLTP è invece più vicino al consumo riscontrato dai nostri clienti, per una maggiore rappresentabilità dei dati di consumo ed emissione.

 

Il nuovo protocollo considera il peso degli equipaggiamenti, diversamente da quanto accadeva prima. Come gestire questa novità? Il peso degli equipaggiamenti viene considerato nelle emissioni di CO2 determinate con la procedura WLTP. La nostra rete di vendita e il nostro sito internet disporranno di strumenti semplici ed intuitivi per determinare le emissioni di CO2 in funzione della configurazione dl veicolo e della scelta degli equipaggiamenti da parte dei nostri clienti.

 

Quali sono le differenze di consumo tra il precedente ciclo NEDC e quello WLTP? I consumi WLTP comunicati sono superiori ai consumi misurati con NEDC di circa il 25-30%. L’impatto del ciclo di guida dipende direttamente dalla cilindrata del motore.

 

Il mio consumo di carburante aumenterà con WLTP? Questi nuovi valori WLTP non avranno alcun impatto sul consumo di carburante effettivo della vostra auto. La procedura di test WLTP si tradurrà in un valore più elevato di CO² (g/km) per lo stesso veicolo rispetto a NEDC, semplicemente perché si tratta di un test più rigoroso e più lungo. In altre parole, l'aumento del valore di CO² non implica un aumento del consumo di carburante, ma piuttosto un valore omologato di emissioni più realistico, dato dalle diverse modalità di test dei veicoli.

 

In che data verranno pubblicati i nuovi valori di CO2? La pubblicazione dei nuovi valori di consumo ed emissione WLTP avverrà a partire dal 1° gennaio 2021.