SKIP TO CONTENT

AMI ONE CONCEPT, UNA NUOVA VISIONE DELLA MOBILITÀ URBANA

Dal 1919 la storia di Citroën riflette la sua capacità di muoversi al passo con i tempi, creando veicoli anticonformisti e rivoluzionari destinati a diventare delle icone. Al Salone di Ginevra 2019, Citroën ha svelato quello che vuole essere il proprio approccio alla mobilità urbana, inteso per essere accessibile a tutti.

BORN CITROËN

Citroën Ami One Concept è l'interpretazione di Citroën della libertà in ambiente urbano: #LibertyElectriCityMobility! Combina tutti i vantaggi della tecnologia 100% elettrica con un design audace e colorato e la totale semplicità d’uso. Ha inoltre raggiunto il massimo dei voti per quanto riguarda il comfort e la praticità.

Seguendo le orme della 2 CV, Ami One Concept si adatta a tutti i tipi di utilizzo "à la carte", dal car sharing al noleggio. Ami One Concept si fa portavoce della libertà di movimento per tutti e vanta il potenziale per diventare un'icona.

FORME CUBICHE

Ami One Concept ha una forma cubica e dimensioni compatte (2,50 m di lunghezza, 1,50 m di larghezza e 1,50 m di altezza), il che si traduce in robustezza, agilità e manovrabilità eccezionale. Pensata per la città, è anche dotata di protezioni su ogni angolo della carrozzeria. I suoi Airbumps® sono una dichiarazione di stile con macchie colorate Out Of the Blue.

FRONTALE ESPRESSIVO

Ami One Concept è un prodotto contemporaneo con un frontale espressivo impreziosito da un'elegante firma luminosa a forma di Y ispirata al CXperience Concept. Le luci diurne e gli indicatori mostrano un tocco di leggerezza con la loro struttura fluttuante. La vernice della carrozzeria Vivid Orange e il logo 2D al centro della superficie nera rinvigoriscono l’aspetto del veicolo.

DESIGN INTELLIGENTE

Ami One Concept ha tutto ciò che serve per diventare 'popolare'. Un veicolo per la mobilità urbana che vanta design, intelligenza ed economia, che offre nuove possibilità grazie alle sue parti simmetriche. Le porte sono identiche sia a destra che a sinistra, con diverse direzioni di apertura, opposta al senso di marcia per il lato conducente, per un accesso più facile, mentre sul lato del passeggero l’apertura è standard per una maggiore sicurezza. La maggior parte dei componenti sono identici per fronte e retro: paraurti, parafanghi, pannelli; le luci diurne (DRL) sono intercambiabili tra anteriori e posteriori mentre le luci posteriori sono identiche a sinistra e a destra. Ogni parte della carrozzeria del veicolo è robusta, facile da assemblare e di alta qualità.
 

Un'altra caratteristica distintiva del veicolo di mobilità urbana è il suo design open-top. Il tetto apribile in tela grigio antracite lascia entrare la luce ed è facile da usare. Scorrevole e pieghevole con un solo movimento, il tettuccio si chiude con una cinghia blu e un pulsante

BORN FREE - NATA LIBERA

Con questo nuovo e unico veicolo pensato per la mobilità urbana, il marchio mira a facilitare lo spostamento indipendente in città. Ami One Concept si rivolge ai clienti urbani con o senza patente che condividono l'amore per il marchio con lo stesso amore per la libertà di movimento.

100% ELETTRICA

Ami One Concept è 100% elettrica e si ricarica facilmente in due ore. Raggiunge una velocità massima di 45 km/h senza emettere CO2 e ha un'autonomia di 100km che la rende perfetta per gli spostamenti urbani.

 

Silenziosa, Ami One Concept è anche sicura per l’ambiente circostante, perché è dotata di un proprio riconoscimento acustico, sviluppato dall'agenzia Start-Rec con i designer di Citroën. I suoni emessi da Ami One Concept riflettono tutta la sua personalità. Il tema del suono è analogico, lontano dal cliché digitale del "robot". Anche l'identità sonora è conforme al regolamento europeo introdotto il 1° gennaio 2019. Per motivi di sicurezza, tutti i veicoli elettrici devono ora essere dotati di un avviso acustico artificiale durante i movimenti a bassa velocità per avvisare i pedoni

BORN CLEVER - NATA INTELLIGENTE

Ami One Concept è un veicolo connesso al 100%, il che significa che lo smartphone è centrale nell’interfaccia per rendere la guida facile e intuitiva. I clienti accedono ad Ami One Concept usando il loro smartphone. Le porte si bloccano e si sbloccano tramite un codice QR sulla base di alluminio delle maniglie delle porte. Una volta all'interno, il conducente mette il telefono nella apposita zona di ricarica wireless: in questo modo l'interazione tra Ami One Concept e il conducente può iniziare. Le informazioni del telefono vengono visualizzate nel campo visivo del guidatore, attraverso un sistema di display head-up. Il guidatore può quindi accedere alle sue app personali e a una serie di servizi tramite il suo smartphone. Ami One Concept ha due pulsanti sul volante: un comando vocale per chiamare l'assistente e un menu di app a tendina.

INTERNI VALORIZZATI

L'abitacolo è spazioso e perfettamente funzionale. Il sedile del conducente (montato su slitte), e il sedile del passeggero (fisso), sono posizionati asimmetricamente per consentire maggiore spazio e facilità di movimento. I vani portaoggetti sono ingegnosamente progettati per sfruttare al massimo ogni angolo.

VANO PORTA BORSA

I team di Citroën Style hanno creato un originale vano porta borsa sul lato passeggero per ospitare una borsa da viaggio o una borsetta. Nella parte posteriore è presente un vano a cui si accede tramite il sedile di guida ribaltabile che può essere utilizzato per i bagagli occasionali ed è dotato di una cassetta di emergenza con giubbotto fluorescente e triangolo segnaletico.