SKIP TO CONTENT

VIAGGIARE NEL COMFORT

Dopo Ami One Concept, la concept car elettrica per la mobilità urbana, Citroën presenta ora 19_19 Concept, una seconda concept car elettrica che celebra il centenario del marchio e la visione della mobilità extra-urbana.

BORN CITROËN - NATA CITROËN

19_19 Concept è un veicolo high-tech dal design spettacolare, ispirato al settore aerospaziale. Spinge il comfort al massimo, ricreando un'esperienza lounge su ruote, grazie a un sistema di sospensione intelligente che dà ai passeggeri la sensazione di scivolare sulla superficie stradale. Innovativa e futuristica, offre un'autonomia di guida di 800 km, una tecnologia di guida autonoma di livello 4 e un assistente virtuale personale che interagisce con i passeggeri.

UN VEICOLO FUTURISTICO

UN FRONTALE FUTURISTICO

Il design della 19_19 Concept è molto aerodinamico. La parte anteriore incorpora un doppio cofano in plexiglass, esteso nelle parti inferiori e superiori del veicolo. Il cofano superiore prosegue sopra gli alettoni, agendo come uno spoiler e come sostegno per la firma luminosa full LED, incorporando gli chevron del marchio e il logo Origins. Gli interni dell'abitacolo sono chiaramente visibili dall’esterno così come tutta la tecnologia di bordo. La struttura delle sospensioni, le ruote e l'interno della fiancate sono decorate con striature che ricordano gli chevrons.

UN RETRO TECNOLOGICO

La parte posteriore riprende la parte anteriore con la bolla del portellone, il sottoscocca aerodinamico e la firma luminosa, con due linee di luce a forma di Y, che incorporano gli chevron e formano uno spoiler. Due LIDAR (sistemi di rilevamento laser) sono posizionati nella parte posteriore del tetto. Il sottotelaio è disegnato come uno skateboard, rivelando le batterie e tutti i componenti tecnici. È decorato con tre linee blu, bianche e rosse.

DESIGN SPETTACOLARE

UNA CAPSULA TRASPARENTE

La carrozzeria completamente vetrata  della 19_19 Concept assomiglia a una capsula trasparente. Colpisce immediatamente con il suo passo lungo e con sporgenze cortissime. L'abitacolo molto arrotondato ricorda la base dell'ala di un aereo  su ogni lato, dando l'impressione di robustezza e larghezza. Il plexiglass è tinto di nero nella parte anteriore e di blu nella parte posteriore: un omaggio al blu del marchio Petite Rosalie. Nella parte anteriore, i passeggeri hanno una grande visibilità verso l’esterno del veicolo, mentre chi osserva da fuori può ammirare l'interno. La parte posteriore della 19_19 Concept è dotata di una pellicola microforata che garantisce la privacy dei passeggeri.

RUOTE XXL

19_19 Concept è supportato da ruote XXL (diametro: 930 mm e pneumatici 255/30 R30), sviluppate in collaborazione con Goodyear. Lo pneumatico e la ruota appaiono come un tutt'uno grazie alla gomma che si estende sui cerchi, migliorando il comfort acustico. I parafanghi separati dal corpo vettura e integrati nelle ruote danno l'impressione che l'abitacolo sia posto su quattro sfere, separate dalla strada. Il perno centrale delle ruote rimane fisso, mostrando il logo Citroën Origins quando 19_19 Concept è in movimento.

BORN COMFORT - NATA PER IL COMFORT

19_19 Concept offre ad ogni passeggero il proprio spazio per rilassarsi. 

Il sedile del conducente dispone di comandi intuitivi, un display head-up con le informazioni di guida proiettate verso il parabrezza, un sedile ultra-confortevole e un altoparlante nel poggiatesta. 

Il sedile del passeggero anteriore è stato progettato come una poltrona con un poggiapiedi motorizzato e sedili posteriori che replicano un divano. Ogni passeggero ha la propria area audio, con contenuti personalizzati dedicati direttamente a lui. 

Il cruscotto ultra-semplificato presenta un'area in vetro che si trasforma in uno schermo per la proiezione di film. 

Il volante galleggia, ricorda il marmo e ha uno schermo al centro che visualizza ogni generazione di logo Citroën a rotazione. 

Le portiere si aprono al contrario, consentendo un accesso ottimale per tutti i passeggeri in quanto non c'è il montante centrale.

19_19 Concept è dotata di sospensioni intelligenti, un sistema di sterzo attivo intelligente con antirollio e antirotazione, oltre alla sospensione con Progressive Hydraulic Cushions®. Come risultato, i sobbalzi e i disturbi esterni causati dalla strada vengono eliminati. Anche le ruote e gli pneumatici contribuiscono al comfort delle sospensioni. La tecnologia IntelliGrip, un sistema di sensori intelligenti, permette a 19_19 Concept di determinare la modalità di guida ottimale con impatto su velocità, frenata, maneggevolezza e stabilità. È come scivolare sulla strada!

NATA PER IL FUTURO 100% ELETTRICA E AUTONOMA

AUTONOMIA DI 800 KM

19_19 Concept è 100% elettrica. È in grado di fare 0-100 km in 5 secondi e ha una velocità massima di 200 km/h. Ha una ricarica a induzione ultra-rapida, il che significa che può recuperare 600 km di autonomia di guida in soli 20 minuti, senza cavo di ricarica.

GUIDA AUTONOMA

19_19 Concept può gestire la guida automaticamente. Alcune fasi di guida come l'autostrada o gli ingorghi possono essere delegate all'Assistente Personale. Per il piacere della guida o in situazioni più complesse come la guida nei centri urbani affollati, il conducente può prendere in mano il volante in qualsiasi momento.

UN ASSISTENTE PERSONALE INTUITIVO E PROATTIVO

L'Assistente Personale ha la forma di un cilindro sul cruscotto. Dotato di intelligenza artificiale, si fa carico delle interazioni con il veicolo e i passeggeri. Quando il conducente è alla guida rimane attivo ma non prende il controllo. In modalità autonoma il volante e i pedali si ritirano e l'assistente personale si posiziona sopra il cruscotto, lasciando libera la visuale frontale per il conducente. L'assistente personale è dotato di riconoscimento vocale del linguaggio naturale, sviluppato dalla start-up SoundHound Inc. della Silicon Valley.