Visita Citroën Business tra secondi
Herobanner_CL.19.021.001_1250X400

Citroën 19_19 Concept: il viaggio in modalità ë-comfort

BORN CITROËN*

Dopo Ami One Concept, prototipo elettrico di mobilità urbana, per celebrare il centenario Citroën presenta 19_19 Concept, secondo concept elettrico che esprime la sua visione della mobilità extra urbana. 19_19 Concept è un oggetto high-tech dal design spettacolare, ispirato al mondo dell'aeronautica. Il suo comfort è portato all'estremo, con l’abitacolo che è un vero salotto mobile, appoggiato a sospensioni intelligenti, che danno la sensazione di volare sulla strada. Innovativo e futurista, offre un’autonomia di 800 km, tecniche di guida autonoma e un assistente personale che interagisce con i passeggeri.* Nato Citroën

Una capsula trasparente

Capsule_CL.19.021.007_597X320

Con la scocca totalmente vetrata, 19_19 Concept somiglia a una bolla trasparente. Colpisce per la lunghezza del passo e gli sbalzi ridottissimi.

Dalla base dell’abitacolo, molto sagomato, si aprono due ali d'aereo, una su ogni lato, che trasmettono sensazioni di robustezza e ampiezza.

Il plexiglass della parte anteriore è nero, mentre quello posteriore è blu, omaggio al colore della petite Rosalie, auto cult della marca. I passeggeri seduti davanti possono vedere ed essere visti, mentre la microforatura della parte posteriore protegge la loro privacy. 

Un frontale futurista

FaceAV_CL.19.021.005_747x400

Il design di 19_19 concept è aerodinamico. La parte anteriore è formata da un doppio cofano, inferiore e superiore, in plexiglass. Il cofano superiore risale sopra ai parafanghi, e funge da alettone e da supporto alla firma luminosa Full LED, che contiene gli chevron della marca e il logo Origins. L’abitacolo e la tecnica sono visibili. La struttura delle sospensioni, le ruote, gli interni dei parafanghi sono decorati con striature che ricordano gli chevron.

Una parte posteriore tecnologica

FaceAR_CL.19.021.004_747X400

La parte posteriore è in sintonia con il frontale: portellone posteriore come una bolla, sottoscocca aerodinamico, firma luminosa con due trattini luminosi a forma di Y che contengono gli chevron e formano uno spoiler. Nella parte posteriore del tetto sono posizionati due LIDAR (sistemi di rilevazione laser).  Il sottoscocca è concepito come uno skateboard, che lascia intravedere le batterie e tutti gli elementi tecnici. É decorato con tre tratti in blu, bianco e rosso.

Ruote XXL

19_19 Concept sembra sospeso sopra le ruote XXL (diametro: 930 mm e pneumatici 255/30 R30), sviluppati con Good Year. Il pneumatico e il cerchio sono un tutt’uno, la gomma si allunga sui cerchi e contribuisce al comfort acustico.

I parafanghi, non inseriti nella scocca ma nelle ruote, suggeriscono il concetto di ruote totalmente indipendenti: la cabina sembra posata su 4 sfere, isolata dalla strada.

Lo spinner centrale resta fisso e lascia intravedere il logo Citroën Origins mentre 19_19 Concept si sta muovendo.

Roues_CL.019.023.004_597X320

BORN COMFORT*

Un salotto mobile

Salon_CL.19.021.009_308X176

19_19 Concept propone un universo specifico a ogni passeggero. Il posto del conducente offre comandi intuitivi, una funzione Head up Display con le informazioni di guida leggibili attraverso il parabrezza, un sedile ultra confortevole e un altoparlante nell’appoggiatesta. Il passeggero anteriore è seduto su una penisola con riposa piedi sollevabile e motorizzata, i sedili posteriori sono studiati come un sofà. Ogni passeggero dispone della propria zona sonora, con contenuti personalizzati che riceve direttamente.

La plancia, decisamente minimal, presenta nella parte inferiore una zona vetrata che può trasformarsi in uno schermo per proiettare dei film. Il volante è flottante, con finitura a venature, e ha al centro uno schermo sui cui scorrono tutte le generazioni dei logo Citroën.  

Le porte sono ad apertura antagonista: l'assenza del montante centrale permette l'accesso ottimale a tutti i passeggeri.

* Nato comfort

 

La sensazione di volare sulla strada

19_19 Concept propone sospensioni intelligenti, un pilotaggio attivo smart con sistema ammortizzante antirollio, che completa le Sospensioni Progressive Hydraulic Cushions®.
I sobbalzi e le interferenze esterne vengono quindi eliminati.

Anche le ruote e i pneumatici contribuiscono al comfort della sospensione. La tecnologia IntelliGrip, sistema di sensori intelligenti, permette a 19_19 Concept di determinare la modalità di guida ottimale, e agisce sulla velocità, sulla frenata, sulla tenuta di strada e sulla stabilità.

Survoler2_CL.19.021.006_597X350

BORN FUTURE*

100% ELETTRICA E AUTONOMA

UN'AUTONOMIA DI 800 KM

800km_CL.19.022.001_747X400

19_19 Concept è 100% elettrico. Realizza lo 0-100 km in 5 s, e propone una velocità massima di 200 km/h. Beneficia di una ricarica a induzione ultrarapida, e permette di recuperare 600 km di autonomia in 20', senza cavo di ricarica.

*Nato nel futuro

GUIDA AUTONOMA

Autonome_CL.19.022.003_747X400

19_19 Concept è in grado di gestire automaticamente la guida. Al veicolo possono essere affidate alcune fasi di guida, come l’autostrada o gli ingorghi. Il conducente può riprendere in qualunque momento il controllo del veicolo, perché ha voglia di guidare o in situazioni complesse come la circolazione nei trafficati centri urbani.

Un assistente personale intuitivo e proattivo

Assistant_CL.19.023.008_308X176

L'assistente personale si comanda con un cilindretto sulla plancia. Dotato di intelligenza artificiale, si fa carico delle interazioni con il veicolo e i passeggeri. Quando il conducente sta guidando, resta attivo ma non ne prende il posto. In modalità autonoma, il volante e la pedaliera rientrano e il Personal Assistant fuoriesce dalla plancia, liberando la superficie di visualizzazione per il conducente.

L'assistente personale è dotato di riconoscimento vocale con voce naturale, sviluppato dalla SoundHound Inc, start-up della Silicon Valley.

L'ESPERIENZA 19_19 INSPIRED BY FUTURE YOU

Top