Visita Citroën Business tra secondi

CAMPIONATO ITALIANO RALLY

CIR

Citroën alla conquista del Campionato Italiano di Rally con la sua C3 R5

CITROEN_C3_R5

C3 R5 è il gioiellino di casa Citroën Racing e sviluppata dal reparto corse del Double Chevron. La potenza sta nei suoi numeri: motore da 1.6 litri, quattro cilindri in linea disposto trasversalmente, 16 valvole a iniezione diretta e una potenza di 282 cavalli. 

Già al debutto, il 6 aprile 2018, ha stupito tutti, conquistando il secondo posto al Tour de Corse nella categoria WRC-2. Quest’anno è tornata in pista con la stessa voglia di stupire e, soprattutto, con un obiettivo chiaro: dominare il Campionato Italiano di Rally.

 

Cartina

CALENDARIO

22 – 24 MARZO 42° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
12 – 14 APRILE 66° RALLY SANREMO
9 – 12 MAGGIO 103° TARGA FLORIO
14 – 16 GIUGNO RALLY ITALIA SARDEGNA
19 – 21 LUGLIO RALLY ROMA E 41° RALLY DI PICO
30 – 31 AGOSTO 55° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
10 – 12 OTTOBRE 37° RALLY 2 VALLI
22 – 24 NOVEMBRE 10° TUSCAN REWIND
TEAM_CIR

IL TEAM - LUCA ROSSETTI & ELEONORA MORI

Luca ed Eleonora si conoscono al Monza Rally Show nel 2014. Si ritrovano casualmente a fare un Test in quel di Brescia quando il pilota Pordenonese è già 3 volte campione Europeo, Turco e Italiano.

Da lì, dopo alcuni test e varie prove, si ritrovano a vincere il Rally di Piancavallo nell'agosto 2015 con una Peugeot 208 T16. Dopo questo episodio, inizia per Eleonora il percorso di apprendimento per imparare a stare a fianco del pluricampione.

La navigatrice vicentina viene istruita per sostituire il fido navigatore di Luca per 14 anni, Matteo Chiarcossi e dal 2016 lo affianca stabilmente.

CIR

10° TUSCAN REWIND

Al 10° Tuscan Rewind, Luca Rossetti ed Eleonora Mori con la loro Citroën C3 R5 stavano conducendo la classifica della gara quando una foratura anomala ha fatto sfumare la vittoria nel Tricolore Piloti e Costruttori. Già al Due Valli dello scorso ottobre, per lo stesso motivo, la gara dei portacolori di Citroën, era stata compromessa anzitempo.

 

CIR

37° RALLY DELLE 2 VALLI

Nonostante abbiano combattuto con grande concentrazione, determinati a replicare il successo del Rally del Friuli Venezia Giulia, al 37° Rally Due Valli, Luca Rossetti ed Eleonora Mori non sono riusciti a esprimere tutto il loro potenziale a bordo della Citroën C3 R5. Una prova difficile, dalla quale il team Citroën esce comunque intenzionato a riscattarsi al prossimo appuntamento in Toscana, nella gara conclusiva della stagione.

 

CIR

55° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Al 55° Rally del Friuli Venezia Giulia, la Citroën C3 R5 di Luca Rossetti e Eleonora Mori conquista la sua prima vittoria nel Campionato Italiano Rally. Una vittoria tanto attesa e ottenuta grazie a determinazione e preparazione di tutto il team, oltre alle prestazioni della C3 R5 e degli pneumatici Pirelli.Ora il pilota friulano sale al secondo posto nella Classifica Campionato Italiano Piloti e Citroën è in testa nella Classifica Campionato Italiano Costruttori.

 

CIR

RALLY DI ROMA

Weekend negativo per la Citroën C3 R5. Luca Rossetti, a causa di un’uscita di strada nel corso del PS4, si è ritirato dal Rally di Roma Capitale. In quel momento il driver pordenonese occupava la terza posizione nella classifica generale.

 

CIR

RALLY DI SARDEGNA

Anche se il risultato finale di Citroën Total World Rally Team era scontato sin dal primo giorno di gara, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno comunque dato dimostrazione di grande competitività, con un secondo tempo nella Power Stage (che significa quattro punti di bonus), mentre Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno concluso in settima posizione, dopo due ultime tappe molto ben gestite.

 

CIR

TARGA FLORIO

Un weekend impegnativo quello della 103^ Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, con diciassette Prove Speciali disputate su un tracciato atipico, caratterizzato da prove piuttosto veloci, su un asfalto spesso molto liscio, con scarsa aderenza. Luca Rossetti ed Eleonora Mori con Citroën C3 R5 concludono la gara siciliana in seconda posizione.

Un buon risultato che però lascia un grande amaro in bocca all’equipaggio e a tutto il team, dopo aver vinto cinque Speciali e dopo aver dominato la classifica generale per gran parte della gara, fino alla PS11 Targa2. Un inconveniente di natura elettrica si è manifestato sulla C3 R5 a partire dalla PS11 causando lo spegnimento del motore. Questo ha fatto perdere il vantaggio accumulato fino ad allora dalla C3 R5 di Luca Rossetti e Eleonora Mori, scesi così in seconda posizione. Il team tecnico ora analizzerà le informazioni raccolte durante questa gara per affrontare al meglio il prossimo appuntamento del Campionato, il Rally Italia Sardegna, prima gara su terra della stagione.

 

CIR

RALLY DI SANREMO

Luca Rossetti ed Eleonora Mori con Citroën C3 R5 concludono in quarta posizione il 66° Rally Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally.Un risultato che non è all’altezza delle aspettative ma che comunque consente al team Citroën di raccogliere dati importanti per affrontare le prossime gare.Un weekend impegnativo, con dieci Prove Speciali su un tracciato tortuoso, in cui l’equipaggio Rossetti – Mori ha affrontato le mutevoli condizioni meteo che hanno reso estremamente variabile l’aderenza, passando in poche curve da un asfalto asciutto ad un fondo umido e scivoloso, per cui la scelta degli pneumatici è stata quanto mai complessa.

 

CIR

RALLY DEL CIOCCO

La C3 R5 e la coppia Rossetti-Mori chiudono in terza posizione il Rally de Il Ciocco, debutto di Citroën nel Campionato Italiano Rally 2019. Un esordio discreto, in cui l’equipaggio del Double Chevron, ha accumulato chilometri importanti.

Quattordici prove molto tirate, in cui Luca Rossetti ha progressivamente migliorato i riscontri cronometrici e aumentato il feeling con la C3 R5 che ha vinto due speciali.

 

Top