Visita Citroën Business tra secondi

miglior SUV citroen

GUIDA ALL’ACQUISTO DEL MIGLIOR SUV

I SUV sono una tipologia di veicolo che coniuga le doti migliori di diverse classi di auto, come la spaziosità delle monovolume, la sicurezza delle station wagon e l’adattabilità alle più disparate condizioni di terreno dei fuoristrada. Tutti questi motivi, uniti all’indubbia eleganza e alla cura del design, fanno del SUV il modello preferito da ampie categorie di pubblico, dalle famiglie con bambini agli uomini d’affari passando per gli amanti della guida più sportiva.

COME RICONOSCERE UN SUV

Uno Sport Utility Vehicle, abbreviato SUV, indica quella particolare classe di auto dotate di assetto rialzato. Questa caratteristica è condivisa anche dai fuoristrada, da cui tuttavia i SUV si differenziano per alcune peculiarità costruttive e per la maggior attenzione data al comfort interno e all’eleganza delle linee, aspetti che rendono i SUV adatti sia come auto di rappresentanza che come veicolo per tutta la famiglia.

LA DIFFERENZA FRA UN SUV E UN FUORISTRADA

La principale differenza tra un SUV e un fuoristrada classico sta nella loro diversa adattabilità alle condizioni del terreno: laddove il fuoristrada è perfettamente in grado di affrontare qualsiasi tipo di sterrato, il SUV si presta a off-road meno impegnativi, pur garantendo prestazioni stradali decisamente maggiori rispetto a quelle di una normale berlina (link). Questa differenza di adattabilità fra le due vetture è dovuta alla presenza, sui fuoristrada, di un riduttore off-road che dimezza la velocità di cambio in modo da garantire un passaggio sicuro su qualsiasi tipo di ostacolo, come rocce o sabbia, e del blocco interassiale, che permette di evitare danni al sistema di trasmissione quando si guida su terreni accidentati. Tra le caratteristiche comuni, il SUV presenta l’assetto rialzato, la profonda scolpitura degli pneumatici e il telaio rinforzato, grazie ai quali è possibile viaggiare in sicurezza su strade coperte di neve o ghiaccio o con notevoli pendenze.

Perché comprare un SUV

Questa versatilità rende il SUV, che sia piccolo o di dimensioni maggiori, una scelta privilegiata per chi desidera o ha bisogno di utilizzare l’auto anche per i lunghi viaggi, poiché è proprio sulle lunghe distanze che il SUV rivela tutta la sua comodità. La linea sofisticata degli esterni trova infatti conferma in abitacoli ampi e confortevoli, caratterizzati da un’ottima insonorizzazione. Particolarmente abbondante è lo spazio per le gambe e la presenza di un’ampia serie di dotazioni tecnologiche contribuiscono a rendere piacevole il viaggio.

Grazie alla posizione rialzata dell’abitacolo, il guidatore potrà usufruire di un’ampia visuale sulla strada, con angoli ciechi molto ridotti. Inoltre, nel caso di un impatto, il SUV offre un ottimo livello di protezione grazie alla ricca dotazione di sicurezza e alla robustezza dei materiali e degli assemblaggi. Ciò che non offre in aerodinamicità viene recuperato invece nella capacità di affrontare terreni più impegnativi, con forti pendenze o fondali sdrucciolevoli: se pianificate gite frequenti in montagna, dunque, un SUV è il mezzo perfetto per voi.

SUV citroen C5 Aircross

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SUV E MINI SUV

Indubbiamente la sicurezza  è uno dei vanti principali dei SUV degli ultimi anni. In fase d’acquisto, sarà importante scegliere un modello che valorizzi questo importante aspetto attraverso una dotazione di serie e una disponibilità di optional relativi alla sicurezza stradale quanto più ricca possibile. Tra le dotazioni che non possono mancare c’è sicuramente la frenata di emergenza: in caso di momentanee distrazioni, il sistema di Active Safety Brake verrà in soccorso del conducente frenando non appena identificherà un ostacolo di fronte a sé.

Per chi poi trascorre molte ore consecutive alla guida, specialmente in orario serale o notturno, i dispositivi per il rilevamento della stanchezza rappresentano una risorsa molto importante per evitare i colpi di sonno avvertendo il conducente di effettuare una pausa. Per chi, invece, intende fare un uso cittadino, i Mini SUV, più compatti, sono la scelta migliore. Sarà necessario assicurarsi di scegliere un modello dotato di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, possibilmente abbinati alla videocamera. Optando per un SUV compatto, infatti, rinuncerete a qualche centimetro di spazio interno, ma avrete in cambio una maggiore maneggevolezza.

LA GAMMA SUV CITROËN

La gamma Citroën dedicata ai SUV presenta C3 Aircross, che condivide il pianale con la C3. Questo SUV compatto è perfetto anche per le famiglie con bambini piccoli, perché può essere dotato di un vano posteriore scorrevole con sedili reclinabili che aiuterà a caricare con rapidità e facilità seggiolini e carrozzine. Come ogni modello Citroën, può essere inoltre personalizzato con numerose combinazioni di colori e allestimenti che ne caratterizzano fortemente la personalità. Ad essi si aggiungono l’inconfondibile frontale, con gli “Chevron” che incorniciano i fari diurni a LED e i vetri posteriori in policarbonato. L’attenzione dedicata all’estetica va tuttavia di pari passo con la cura per le funzionalità di guida: C3 Aircross è in grado di percorrere terreni dissestati grazie al dispositivo Grip Control in funzione delle condizioni di aderenza del terreno. È possibile scegliere fra il 1.2 benzina da 82, 110 o 130 CV, molto ridotto nei consumi e il 1.6 diesel da 100 o 120 CV.

Completa la gamma il nuovo SUV Citroën C5 Aircross, che eredita le migliori caratteristiche degli altri modelli del segmento, come la modularità dei sedili posteriori, andando ad aggiungere però elementi di lustro: ad esempio il considerevole spazio a disposizione nel bagaglio (da 580 a 720 litri) e il cruscotto digitale completamente configurabile per valorizzare, nel proprio campo visivo, tutte le informazioni di proprio interesse. C5 Aircross è forse il più elegante dei SUV targati Citroën, eleganza che traspare dal design degli interni impeccabili, dalla variegata gamma di personalizzazioni per la carrozzeria, dal suggestivo tettuccio panoramico, che aggiunge stile alle energiche linee degli esterni. L’esperienza di guida si rivela poi fluida e piacevole anche su sterrato grazie alle innovative sospensioni frutto della ricerca Citroën nel settore delle auto sportive. Le dotazioni di sicurezza sono, infine, di altissimo livello, grazie alla presenza della frenata automatica di emergenza, all’Highway Driver Assist per regolare in modo automatico la velocità e molte altre soluzioni tecnologiche in grado di aumentare il comfort e la tranquillità durante la guida.

   

Top