Visita Citroën Business tra secondi
Citroen Vivatech

Vivatech 2019: Citroën presenta la sua visione dell’Ë-Comfort

Citroën vi invita al VivaTech, appuntamento mondiale dell’innovazione, in programma dal 16 al 18 maggio 2019 al Paris Expo Porte de Versailles.

Sul suo stand Citroën espone:

  • Due visioni complementari della mobilità, che proiettano la Marca nel futuro con due concept elettrici, in grado di soddisfare la necessità dei clienti di spostasi in totale libertà: in prima mondiale Citroën 19_19 Concept, visione dell’ultra comfrot e della mobilità extra urbana, per evadere dalla città, e Ami One Concept, simbolo della mobilità elettrica urbana.
  • Innovazioni in termini di esperienza digitale e benessere in auto, studiate in collaborazione con cinque partner e startup francesi: gli occhiali Seetroën, l’assistente vocale Saytroën, il percorso cliente Ami One Concept Digital Experience, l’identità sonora di Ami One Concept e la piattaforma editoriale The Citroënist editorializer.


Al fianco dei suoi clienti e del loro desiderio di mobilità da ben 100 anni, Citroën accoglie Free2Move, il marchio di mobilità del Groupe PSA, che presenta i suoi servizi ai clienti privati e alle aziende.

« La Marca ha scelto VivaTech, imperdibile appuntamento con l’innovazione, per presentare in prima mondiale Citroën 19_19 Concept, un veicolo 100% elettrico audace, che preannuncia il comfort dell’auto del futuro. Sempre protagonista di una mobilità facilitata dall’esperienza digitale, Citroën presenta anche Ami One Concept, con innovazioni che rendono più facile la vita in auto, sviluppate insieme a delle startup francesi. »

Arnaud Belloni, Senior VP Marketing e Comunicazione Mondo Citroën

1. UNA PRIMA MONDIALE: CITROËN 19_19 CONCEPT, VIAGGIARE IN MODALITÀ Ë-COMFORT

Per celebrare 100 anni di audacia e creatività al servizio della libertà di movimento, Citroën presenta un oggetto spettacolare, una novità assoluta nel mondo dell’auto. Un manifesto Citroën decisamente fuori dagli schemi, che rappresenta una visione della mobilità volutamente non convenzionale, rivolta al futuro e senza limitazioni.

Con le sue proporzioni totalmente inedite nel mondo dell’auto, ispirata al mondo dell’aeronautica e dell’interior design, 19_19 Concept è immediatamente riconoscibile, per le forme affusolate ed essenziali, i dettagli tecnologici curati, i vari livelli di lettura.

19_19 Concept amplifica il concetto di comfort, con un abitacolo che è un vero salotto mobile, e rappresenta la massima espressione del programma Citroën Advanced Comfort®. L’abitacolo di 19_19 Concept sembra sospeso grazie alle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, associate a un sistema di guida attivo intelligente, e propone un allestimento unico, che riprende i codici degli arredi di interni con sedute individuali, ognuna delle quali rappresenta una visione del comfort. 19_19 Concept è innovativo e futurista anche per la tecnologia di guida autonoma che offre al conducente la possibilità di delegare totalmente la guida al veicolo. Un Personal Assistant con intelligenza artificiale, integrato nella plancia, prende il controllo del veicolo nelle fasi di guida autonoma e interagisce con i passeggeri grazie a un sistema predittivo e proattivo, che anticipa le esigenze di ognuno.

Con la sua alimentazione 100% elettrica, 19_19 Concept riduce l’impatto ambientale, amplifica il comfort a bordo con l’assenza di rumori e vibrazioni e, con la sua autonomia che può arrivare fino a 800 km, dimostra come l’elettrico sia compatibile anche con i lunghi viaggi. Il concept, studiato per offrire una guida sempre serena e rilassata, si ricarica per induzione da fermo oppure in movimento, compatibilmente con la presenza delle opportune infrastrutture.

19_19 Concept reinventa i lunghi viaggi e offre un ultra comfort agli occupanti per un percorso rigenerante. Un approccio moderno fatto di design e tecnologia al servizio di una nuova esperienza nell’auto, che favorisce la “disintossicazione mentale”, per tornare a dare ai viaggi il loro giusto valore: momenti di relax, calma e benessere.

19_19 Concept è la proposta innovativa di Citroën per i viaggi del futuro, ispirata dal desiderio di una mobilità libera e rigenerante.


2. AMI ONE CONCEPT, CITROËN LIBERA LA MOBILITÀ URBANA

Ami One Concept presentata al Salone di Ginevra a marzo e al Salone di Shanghai lo scorso aprile, rappresenta la visione della mobilità urbana by Citroën, la risposta alle nuove esigenze dei clienti e alla sfida della transizione energetica. Ami One Concept, oggetto ultra compatto 100% elettrico, originale, di tendenza e protettivo, continua la tradizione di innovazione e di audacia al servizio della libertà di movimento, propria del DNA della Marca da 100 anni.

Il concept rappresenta la visione della libertà in città “by Citroën”: #LibertyElectriCityMobility

  • Libertà di utilizzo: si guida senza patente, Ami One Concept prevede un ecosistema digitale globale innovativo al servizio di un’esperienza automobilistica moderna, più accessibile e conviviale. Questo dispositivo rinnova il percorso cliente e propone un utilizzo personalizzato, da 5 minuti a 5 anni, dal car sharing, al noleggio, all’acquisto. Integra un’applicazione mobile dedicata, che permette di interagire con il concept e di accedere a un portale di servizi che semplificano ogni spostamento.
  • Libertà di movimento: l’accesso al centro città con una soluzione di mobilità 100% elettrica, ultra compatta e agile, che permette a due persone di spostarsi liberamente, all’interno di un mezzo intuitivo e connesso.
    Libertà di mostrare la sua modernità: design deciso, audace e colorato, una progettazione simmetrica ingegnosa, per realizzare un oggetto di tendenza e protettivo, per muoversi in città con stile e comfort.


 
3. INNOVAZIONI PER UNA NUOVA ESPERIENZA DI MOBILITÀ

Sin dalla creazione nel 1919, Citroën è impegnata nella ricerca e nella diffusione su larga scala di soluzioni innovative, per migliorare la vita in auto, con una relazione personalizzata con la Marca. In occasione del VivaTech, la Marca presenta le sue ultime innovazioni, al servizio di una nuova esperienza di mobilità e benessere in auto, studiate con cinque partner e startup francesi. Ogni partner invitato da Citroën presenta la tecnologia o il servizio studiato insieme alla Marca in uno dei sei corner disposti nello stand.

  • Gli occhiali Seetroën che combattono il mal d’auto, un’innovazione che permette di vivere confortevolmente il viaggio.


La cinetosi colpisce oltre 30 milioni di europei. Una persona su tre ne sviluppa i sintomi almeno una volta nella vita. Per questo motivo Citroën, la marca che ha fatto del comfort il suo leitmotiv, ha lanciato nel luglio 2018 Seetroën, i primi occhiali che eliminano i sintomi della cinetosi. Il prodotto, dal look fresco e semplice, risultato del lavoro con la start up del Var Boarding Ring, centro di progettazione 5.5, ha riscosso subito un grande successo. Gli occhiali Seetroën, che hanno registrato il tutto esaurito solo dopo 3 giorni, hanno conquistato oltre 15.000 famiglie nel mondo.

Gli occhiali Seetroën sono venduti a 99€ nella boutique lifestyle della Marca lifestyle.citroen.com nei seguenti Paesi: Francia, Portogallo, Benelux, Spagna, Italia, Austria, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda e Polonia. Inoltre, ordinando nel sito Citroën Racing, è possibile avere consegne in tutto il mondo.

Gli occhiali Seetroën sono adatti agli adulti e ai bambini oltre i 10 anni (età in cui viene completata la crescita dell’orecchio interno). Gli occhiali non hanno lenti; quindi possono essere condivisi da tutti i membri della famiglia o dai compagni di viaggio, oppure possono essere posizionati sopra ad altri occhiali. I benefici si rilevano già dopo 10-12 minuti.

  • Saytroën, l’assistente vocale di Citroën


La voce è il mezzo del futuro. Le ricerche vocali sono sempre più diffuse (entro il 2020 saranno il 50% in più) e riguardano i più svariati contesti, dall’ordinazione di articoli ai comandi vocali (« Chiama ….. ») ad argomenti vari, come cultura generale, musica, ricette di cucina, ecc. A VivaTech Citroën, la Marca che si ispira agli stili di vita dei suoi clienti, presenta Saytroën, un assistente vocale studiato con Google e l’agenzia MullenLowe. Saytroën, “Ispirato alla tua voce”, aiuta l’utilizzatore nella ricerca e nell’acquisto di un veicolo. Con una semplice domanda, permette di trovare l’informazione sul modello, di configurarlo, di fissare un appuntamento per un test drive nel punto vendita Citroën scelto. Saytroën assiste l’utilizzatore nel suo progetto. La funzione propone anche di immergersi nella storia della Marca e nella cultura automobilistica, con un percorso di scoperta dal 1919 a oggi degli eventi salienti di Citroën, ascoltando dei podcast in auto. I clienti che amano la musica possono lanciare la playlist « Oui are French », i più curiosi possono testare le loro conoscenze sulla Marca con un quiz, i più piccoli addormentarsi con delle favole… Con Saytroën, Citroën propone al cliente un approccio innovativo all’esperienza digitale.

  • Ami One Concept Digital Experience, un percorso cliente intuitivo


Con Ami One Concept, Citroën pone il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità ultra accessibile, intuitiva e facile, adatta all’uso di ognuno. Lo strumento presentato sullo stand permette di mettersi nei panni di un Cliente e di tracciare il percorso più adatto alle sue specifiche esigenze. Questo dispositivo propone un’esperienza cliente innovativa per un utilizzo personalizzato, da 5 minuti a 5 anni, dal car sharing, al noleggio, all’acquisto. Integra un’applicazione mobile dedicata, che permette di interagire con il concept e di accedere a un portale di servizi che semplificano ogni spostamento.

  • L’identità sonora di Ami One Concept, un ambiente sonoro per vivere la città in un modo diverso


La musica ha un ruolo da protagonista nella comunicazione di Citroën. Ricordiamo la collaborazione della Marca con Grace Jones del 1985 o, più vicino a noi, quella con Alain Bashung del 2001. Nel 2016, la firma della Marca cambia e diventa “Inspired By you”. Questo cambiamento è caratterizzato da una nuova strategia in ambito musicale, frutto della collaborazione con l’agenzia Start-Rec che accompagna la Marca in tutti i gli aspetti della comunicazione: l’ambiente sonoro dei punti vendita, la sincronizzazione e la composizione originale della musica della pubblicità, la ricerca di nuovi gruppi musicali.

Con Ami One Concept, Citroën amplia ulteriormente l’elaborazione del suo ambito sonoro, e lo estende alla progettazione del prodotto. Start-Rec a ha quindi realizzato un progetto sonoro in linea con l’universo e i valori della Marca: human, feel good, smart. L’agenzia è partita da sonorità acustiche con un’alternanza di voci umane, maschili e femminili, per differenziarsi ma sempre proteggendo la sicurezza dell’ambiente esterno di Ami One Concept. Dal 1° gennaio 2019 infatti, per motivi di sicurezza, tutti i veicoli elettrici devono emettere un suono artificiale a bassa velocità, per avvisare i pedoni del loro arrivo. Citroën è impegnata da diversi anni in questo approccio al design sonoro e alla mobilità di domani.

  • The Citroënist editorializer, piattaforma editoriale che facilita l’accesso dei media a un’informazione corretta


La Marca Citroën si ispira alle persone e ai loro stili di vita, ma è anche attenta al mondo del giornalismo.  Sempre innovativa, Citroën presenta la prima piattaforma editoriale web destinata a questo ambito: The Citroënist editorializer. La piattaforma raccoglie tutti i contenuti diffusi da Citroën (comunicati, foto, video, social network) e propone l’accesso senza filtri alle novità della Marca, ma anche dell’industria automobilistica in genere e a tematiche su cui riflettere. La piattaforma riunisce anche i feed dell’agenzia stampa Relaxnews e del suo partner AFP. La piattaforma, a cui si accede da smartphone, tablet o computer, è una fonte di informazione costante per i giornalisti.

  • La Boutique Citroën Lifestyle, dedicata all’universo della Marca


Dedicata a piccoli e grandi, la Boutique Lifestyle presenta prodotti derivati divertenti e innovativi, come le collezioni Citroën Origins, Ami One Concept, Oui Are French o « C ». I modellini di Ami One Concept, dei veicoli da collezione e della gamma attuale faranno la felicità degli appassionati. Scopri la novità Citroën: Seetroën, i primi occhiali contro la cinetosi. Tutti questi prodotti sono disponibili anche on line su www.lifestyle.citroen.com.

 
4. FREE2MOVE - UN SERVIZIO INNOVATIVO PER SPOSTARSI IN LIBERTÀ

Gli spostamenti delle persone hanno subito notevoli evoluzioni sociali: crescente urbanizzazione della popolazione mondiale, con frequenti ingorghi nelle grandi città, tendenza ad essere sempre connessi, riflessioni sull’ambiente che coinvolgono il concetto stesso di proprietà. Nel 2030 un chilometro su 3 sarà condiviso. Il 20% degli europei e degli americani e il 30% dei cinesi pensano che il car sharing, vale a dire l’auto “self service”, corrisponda perfettamente alle loro esigenze di mobilità.

Con servizi universali, mirati alle esigenze di ognuno, Free2Move ha l’obiettivo di diventare entro il 2030 il mezzo di mobilità preferito, per consentire ai suoi clienti di arrivare dove desiderano.

Nelle città, l’applicazione per gli spostamenti Free2Move permette di individuare le soluzioni di mobilità “self service” nelle vicinanze (auto, bici, scooter, monopattino) e auto con autista, di qualunque marca. Lanciata nell’aprile 2017, è disponibile in 12 Paesi ed è già stata scaricata da 2M di utenti.

Per gli spostamenti in città i nostri servizi di car sharing propongono veicoli disponibili lungo il percorso e accessibili da smartphone. Le flotte da 500 a 1000 veicoli per città, già proposte a Parigi, Madrid, Lisbona, Wuhan (Cina), Washington DC, sono 100% elettriche, ad eccezione di Washington DC. 260 000 clienti hanno già utilizzato questi servizi di car sharing.

L’applicazione F2M Services, è un reale alleato che facilita la vita di chi utilizza regolarmente l’auto. Permette di pagare la sosta, in strada o in un parcheggio, pagare i pedaggi e, negli aeroporti e nelle stazioni, di prenotare un parcheggio o un servizio valet. Tutto questo in un’unica fattura.

Quest’anno l’offerta sarà arricchita con servizi dedicati alla ricarica dei veicoli elettrici: identificazione delle colonnine di ricarica elettrica, del miglior percorso secondo il livello di carica della batteria e delle stazioni di ricarica lungo il tragitto.

 

Free2Move propone alle aziende servizi per gestire la mobilità dei loro collaboratori. I servizi prevedono tre attività:

• La possibilità di gestire in tempo reale le prestazioni della flotta con Connect Fleet
• Il car sharing Fleet Sharing per facilitare la mobilità dei collaboratori e rendere redditizia la flotta
• Il leasing, vale a dire il noleggio a lungo termine per finanziare la propria flotta

Questi 3 servizi, studiati per adattarsi a tutte le marche di veicoli, possono essere sottoscritti insieme o separatamente.

A Vivatech, sempre ispirata ai suoi clienti e i loro stili di vita, Citroën presenta innovazioni digitali e di benessere in auto, soluzioni che rendono più facile la vita a bordo.

Top