Visita Citroën Business tra secondi
Citroen Berlingo Van

Nuovo Citroën Berlingo Van eletto 'International Van Of The Year 2019'!

Nuovo Citroën Berlingo Van si aggiudica oggi al Salone Internazionale del Veicolo Commerciale di Hannover l’ambito riconoscimento di ‘International Van Of The Year 2019’. È la seconda volta che Berlingo, già premiato nel 1997 e prodotto in oltre 1,5 milioni di esemplari, riceve questo premio. Questa terza generazione di Berlingo viene premiata per le evoluzioni di comfort e tecnologie, senza compromessi sulla funzionalità. Prosegue la lunga storia di Citroën nel segmento dei veicoli commerciali, con icone come 2 CV in versione van, Acadiane o C15. Fedele alla firma di Marca dedicata ai veicoli commerciali Citroën ‘ Inspired by Pro’, Nuovo Berlingo Van si adatta alle esigenze di tutti i professionisti e alle loro attività. Si distingue per le caratteristiche uniche nel mercato dei veicoli commerciali, disponibile in 2 misure (M e XL), e per le funzionalità al servizio del comfort e della sicurezza, con almeno 20 tecnologie di aiuto alla guida e 4 tecnologie di connettività. Nuovo Berlingo Van, trionfatore in questa prestigiosa elezione, può già essere ordinato, e sarà disponibile nei punti vendita nell’ultimo trimestre 2018.


«La Marca Citroën è onorata di ricevere questo titolo prestigioso, International Van Of The Year 2019, che Nuovo Berlingo Van si aggiudica per la seconda volta. Il premio conferma l’evoluzione delle prestazioni di questa terza generazione di Berlingo, a conferma della validità dell’offerta Citroën nel segmento dei veicoli commerciali. Questo successo dimostra l’impegno che la Marca ha storicamente dedicato ai veicoli commerciali, e prosegue la sua lunga ‘success story’, da Acadiane, 2 CV in versione van, C15 o dal type H fino ad arrivare a Nuovo Berlingo Van o Jumpy. Veicolo commerciale moderno, perfetto per tutti gli usi, è coerente con la firma di Marca ’ Inspired By Pro’. Best seller della gamma commerciale Citroën, potenzia la dinamica dei veicoli commerciali leggeri della Marca in Europa, che ha segnato nel primo semestre un incremento del 10,6% delle nostre immatricolazioni, il doppio della crescita del mercato». - LINDA JACKSON, CEO Marca Citroën.


1. NUOVO CITROËN BERLINGO VAN ELETTO ‘INTERNATIONAL VAN OF THE YEAR 2019’

All’apertura della 67ª edizione del Salone Internazionale del Veicolo Commerciale di Hannover, Nuovo Citroën Berlingo Van è stato eletto ‘ International Van Of The Year 2019’. Questo prestigioso titolo è stato conferito da una giuria composta da 25 giornalisti ed editori, specializzati nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Oltre a migliorare le sue caratteristiche fondamentali di volume e praticità, Nuovo Berlingo Van si è distinto per la modernità dello stile, il comfort, le tecnologie e le prestazioni paragonabili alla versione autovettura. Questo riconoscimento da parte dei membri della giuria IVOTY, presieduta da Jarlath Sweeney, sottolinea la validità di questa offerta che rivisita i codici del segmento.

Citroën riceve l’ambito titolo di ‘ International Van Of The Year’ per la quinta volta nella sua storia, la seconda per la versione commerciale di Berlingo. La sua ultima vittoria risale al 1997, in coincidenza con il lancio della primissima generazione. In passato sono stati premiati altri modelli della gamma commerciale Citroën: Citroën Nemo (2009), Citroën Jumpy (2008) e Citroën Jumper (1994).

Citroen IVOTY 2019 

2. NUOVO CITROËN BERLINGO VAN, DEGNO EREDE DI MODELLI ICONICI

Nuovo Berlingo Van sarà disponibile nei punti vendita nell’ultimo trimestre 2018. Forte della preziosa eredità e protagonista del suo segmento, Berlingo è sempre stato innovativo. Dal suo debutto sul mercato nel 1996, sono stati prodotti oltre 1,5 milioni di modelli nel mondo.

Modello di riferimento, Berlingo non sente il peso degli anni, e incrementa le vendite ogni anno, fenomeno raro nel mercato automobilistico. Nel 2017 ha siglato in Italia 4.500 immatricolazioni, con un incremento del 7% rispetto al 2016.

Le circa 41.000 immatricolazioni del primo semestre 2018 (con una crescita del 12%) ne confermano il successo commerciale, e lo collocano al secondo posto del suo segmento in Europa. Berlingo in versione commerciale resta un protagonista della dinamica di Citroën. Nuovo Berlingo Van rappresenta quindi una sfida importante per il Marchio, e conquista una sua legittimità nel suo segmento, nel quale Citroën è da sempre all’avanguardia, con i suoi modelli iconici come 2 CV in versione van, Acadiane o C15.

In Europa, nel primo semestre dell’anno, il mercato dei veicoli commerciali ha rappresentato per Citroën 1 immatricolazione su 4 con 110.986 unità. Nell’ambito dei veicoli commerciali leggeri Citroën registra un incremento del 10,6%, oltre il doppio del mercato (+4,9%). La Marca incrementa di 0,5 punti la sua quota nel mercato dei veicoli commerciali leggeri in Europa, e raggiunge il 9,9%. Citroën sale quindi di un posto nella classifica dei marchi in Europa, ed entra nella Top 5. In Francia, registra un incremento di 1,3 punti, pari al 16,2% di quota di mercato. In Italia, al termine del primo semestre, Citroën ha incrementato le vendite del 13% rispetto allo stesso periodo del 2017, collocandosi al terzo posto nel ranking delle Marche.

 
3. NUOVO CITROËN BERLINGO VAN: UN SALTO GENERAZIONALE

Coerente con la nuova immagine della gamma Citroën, totalmente rinnovata in meno di 2 anni, questa terza generazione di veicolo commerciale segna un reale salto generazionale per design, comfort e tecnologie, e prosegue sulla strada del successo.

In sintesi, Nuovo Citroën Berlingo Van è:
•    Una silhouette unica, con il parabrezza portato in avanti e un frontale più alto e corto, a vantaggio della robustezza e della maneggevolezza nell’uso quotidiano,
•    Un frontale specifico, coerente con l’identità della Marca Citroën e del fratello maggiore Jumpy, una parte posteriore funzionale, studiata per un ampio pubblico di clienti professionisti,
•    Interni moderni, che aggiungono robustezza al lato pratico, con la plancia dal design orizzontale che integra numerose tecnologie e vani, come il cassettino portaoggetti Top Box,
‘Inspired by Pro’, Nuovo Citroën Berlingo Van capitalizza sui punti di forza per offrire una soluzione mirata a ogni attività e un comfort a bordo su misura.

È disponibile in due misure, M e XL, rispettivamente di 4,40m e 4,75m di lunghezza, con 2 lunghezze di passo.
Sempre vicino alle aspettative dei clienti, propone 4 livelli di finiture, due delle quali inedite, ispirate all'utilizzo del veicolo, e diversi per equipaggiamenti e concezione:

•    WORKER (cantiere) con Cabina Extenso® e Pack Cantiere che comprende: Grip Control con Hill Assist Descent, altezza aumentata di 30 mm, placca di protezione sotto al motore,
•    DRIVER (consegne) con: Pack Acustico, Citroën Connect Nav su display da 8’’, Surround Rear Vision, sedile conducente comfort con appoggiagomito, regolazione in altezza, regolazione lombare e vano sotto al sedile.

La versatilità e la modularità vengono proposte con la Cabina Extenso® che ospita 3 persone (panchetta a 2 posti, posto centrale con schienale ripiegabile e tavolino orientabile). Dispone anche di un sedile passeggero laterale a scomparsa, che aumenta la lunghezza di carico. La doppia cabina modulabile permette di ospitare fino a 5 passeggeri nella fila 1 e 2, o trasportare carichi lunghi grazie al sedile del passeggero anteriore e uno della fila 2 a scomparsa. Altri allestimenti in opzione: paratia vetrata, sportello del tetto (il ‘giraffone’), pianale in multistratto, porte vetrate, …
Nuovo Citroën Berlingo Van offre un’eccellente accessibilità posteriore, porte laterali scorrevoli, carico utile fino a 1000 kg in misura M (950 kg in misura XL) e permette di trasportare fino a 2 europallet.

Al passo con i tempi, Nuovo Berlingo Van offre comfort di guida e sicurezza ottimale con:
•    Collegamento al suolo frutto del miglior savoir faire Citroën al servizio del comfort,
•    La nuova piattaforma EMP2 per la parte anteriore, che migliora la maneggevolezza e le tecnologie,
•    Un livello tecnologico raro nel segmento, con:
•    20 Aiuti alla guida, tra cui: Indicatore di sovraccarico (Overload Indicator), Surround Rear Vision, Head-up Display a colori, il Freno a mano elettrico, il Cruise Control adattativo con funzione Stop,
•    4 tecnologie di connettività, tra cui: Citroën Connect Nav e la ricarica wireless per lo smartphone.
•    Motorizzazioni performanti ed efficienti: Diesel (BlueHDi 130 S&S BVM6 o EAT8, BlueHDi 75 BVM S&S, BlueHDi 100 S&S BVM)
•    Predisposizione per trasformazione 4X4 Dangel, che offre la massima motricità (sul BlueHDi 130 S&S BVM6).

Top