Visita Citroën Business tra secondi
thumbnail_IMG_9340_0-min

La C3 WRC di Ogier-Ingrassia al comando

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia siglano i due migliori tempi di oggi e conquistano stasera la posizione di leader, dimostrando ormai la completa padronanza della loro C3 WRC. Esapekka Lappi e Janne Ferm, costretti all’abbandono per la rottura di un triangolo della sospensione in una curva, hanno pagato caro il piccolissimo errore.


La neve fresca caduta giovedì mattina aveva reso le nuove speciali di Valdrome – Sigottier (20,04 km) e Curbans – Piegut (18,47 km), in programma nella giornata, particolarmente insidiose nei numerosi tratti all’ombra. Da qui la decisione di Citroën Total World Rally Team di adottare quattro pneumatici Michelin chiodati e due slick a mescola morbida. Ma l’annullamento della PS 3 (Valdrome – Sigottier), la più ghiacciata delle tre Speciali, ha ostacolato la tattica della squadra, nonostante la buona scelta delle gomme.

In queste condizioni Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno messo a segno un piccolo exploit nella PS 4. Con due pneumatici chiodati e due slick a mescola morbida montati incrociati, in una crono decisamente adatta a pneumatici da asciutto, sono riusciti a siglare il terzo tempo e ridurre la distanza dal leader, prima del primo scratch con la C3 WRC nella PS 5, raggiungendo l’assistenza di metà giornata a soli 3’’4 dalla testa. Nel pomeriggio, i sei volte campioni del mondo rally hanno confermato la loro predilezione per questa prova atipica: con un nuovo miglior tempo (PS 6), hanno raggiunto il comando e concluso questa seconda giornata con 2 secondi netti di vantaggio sul diretto avversario. La dimostrazione che il nuovo equipaggio e la C3 WRC sono già competitivi!

Maggiori difficoltà invece per Esapekka Lappi a causa dell’annullamento della prima crono del giorno, che lo ha obbligato a usare una combinazione di pneumatici diventati improvvisamente inadatti. Ma questo non gli ha impedito di lottare per la top 5 al termine del primo loop. Purtroppo, alla ripresa delle ostilità nel pomeriggio (PS6) un urto ha causato la rottura della sospensione anteriore sinistra della sua C3 WRC, costringendolo al ritiro. Ripartirà domani con la ferma intenzione di continuare la sua promettente esperienza con la C3 WRC.

Domani il rally si dirigerà verso Champsaur e Dévoluy, le terre di Sébastien Ogier. Inutile dire che il pilota metterà tutto l’impegno possibile nel percorrere i 93,38 chilometri (nella PS4) in programma nella sua terra.
 

HANNO DETTO...

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

«Siamo chiaramente molto contenti di essere arrivati a Gap in testa stasera, dopo una giornata ancora molto complicata, in particolare per quanto riguarda la scelta degli pneumatici. Sébastien e Julien hanno messo a frutto tutta la loro esperienza e il loro talento per portare a termine con successo questa giornata, ma c’è ancora molto da fare, e ci aspettano grandi difficoltà. Siamo invece molto dispiaciuti per Esapekka e Janne, che avevano lasciato intravedere un bel potenziale. Il loro piccolo errore ha portato a conseguenze pesanti, ma l’importante è che possano ripartire domani per continuare a fare esperienza. »

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

«Naturalmente sono soddisfatto di essere al comando al termine di una tappa molto complicata, con notevoli cambi di condizioni e di ritmo, da una PS all’altra. Il compromesso che abbiamo scelto per gli pneumatici forse non è stato l’ideale nel pomeriggio, ma ce la siamo cavata. Il mio feeling con la C3 WRC cresce, e la nostra strategia di una gara prudente al momento sta pagando, perché non abbiamo fatto il benché minimo errore. Proverò a continuare così, soprattutto perché anche la giornata di domani si preannuncia piena di insidie, specialmente nella Saint Léger Les Mélèzes – La Batie Neuve. »

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT

«Come per gli altri, anche per noi l’annullamento della prima speciale ha seriamente compromesso la nostra strategia che aveva privilegiato la scelta di quattro pneumatici chiodati. Nel pomeriggio poi, alla ripresa, ho urtato contro qualcosa in una curva, probabilmente un sasso, e ho rotto subito il triangolo, che non siamo riusciti a riparare. Naturalmente è un peccato, ma continueremo a mettere a profitto il seguito della gara per familiarizzare con la C3 WRC e, perché no?, provare delle regolazioni che in situazioni normali non avremmo azzardato. »


CLASSIFICA GIORNO 2

1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 1h37’17”3
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2”0
3. Mikkelsen / Jaeger-Amland (Hyundai i20 WRC) +1’17”7
4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +1’25”1
5. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +1’25”9
6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1’47”5
7. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2’34”9
8. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +5’33”0

Top