Visita Citroën Business tra secondi
Cuneo

Citroën Armando celebra 55 anni di attività e 100 anni della marca con un’esposizione eccezionale a Cuneo

  • Nel weekend dell’8-10 novembre nella città di Cuneo, la Concessionaria Citroën Armando ha celebrato i suoi 55 anni di attività e il centenario della Marca.
  • Quasi cinquanta modelli iconici Citroën sono stati protagonisti di un’esposizione all’aperto, su un elegante tappeto rosso, di circa 500 metri, lungo la centrale Via Roma, nel cuore della città in cui la Concessionaria svolge la sua attività da 55 anni.
  • Un viaggio nel tempo per scoprire i modelli che hanno segnato la storia dell’auto per il loro design, le innovazioni tecnologiche e il comfort inconfondibile: dalla prima vettura commercializzata da Citroën nel 1919, la Type A, fino al modello di punta della Marca, lanciato recentemente sul mercato italiano, Nuovo SUV Citroën C5 Aircross.
  • Un’esposizione eccezionale che ha incantato i più giovani e ha risvegliato i ricordi dei più grandi.


Uno spettacolo a cielo aperto quello organizzato dalla Concessionaria Armando che ha colorato la centralissima Via Roma di Cuneo, venerdì 8 novembre: su un elegante “red carpet” di circa 500 metri, un’esposizione a cielo aperto di quasi cinquanta modelli iconici Citroën per ripercorrere i 100 anni della Marca e celebrare i primi 55 anni di attività della storica Concessionaria.

Armando è un riferimento nel mondo dell’auto per i Clienti della città di Cuneo e provincia. L’attività fu iniziata da Giovanni Battista Armando nella storica sede di Via XX Settembre 52 nel 1964 e oggi prosegue nella sede di Via Savona 25, condotta dai figli, Franco e Vilma, e dai nipoti, Cristina e Fabio. Alla vendita di Autovetture e Veicoli Commerciali si affianca l’attività di assistenza e riparazione. Negli anni, alla storica sede di Cuneo si sono aggiunte le sedi di Mondovì, Saluzzo e Alba.

Per celebrare il centenario della Marca che rappresenta, insieme ai suoi primi 55 anni di attività, la Concessionaria Citroën Armando ha organizzato un evento nel cuore della città dove è iniziata la sua storia!

Un viaggio nel tempo e nel costume degli ultimi 100 anni, attraverso la bellezza e il design unico delle più rappresentative vetture storiche di Citroën che esprimono l’audacia e l’innovazione al servizio della liberà di movimento della Casa d’oltralpe. Vetture in parte di proprietà della Concessionaria stessa e in parte provenienti dalla ricca collezione del Club 2CV Italia, presieduto da Franco Grosso.

Per l’intera giornata di venerdì 8 novembre, quasi 50 veicoli, tra auto e furgoni, sono rimasti esposti lungo un elegante “red carpet” di circa 500 metri, per la gioia di tutti. Poi, nella giornata di sabato 9 novembre, l’intera collezione si è spostata in un’area espositiva allestita in Piazza Duccio Galimberti e infine, nella giornata di domenica 10 novembre ha accompagnato i corridori del grande evento di camminata sportiva, la Stracôni, l’appuntamento podistico più partecipato della provincia di Cuneo, sostenuto dalla Concessionaria.

Oltre a quella della Marca, i modelli esposti hanno segnato la storia dell’auto e illustrano tutta l’identità di Citroën, una Marca popolare che da decenni conquista per lo stile audace e il comfort di riferimento, al servizio di una mobilità per tutti. Una Marca dalla personalità unica che è tra le più collezionate al mondo che occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie.

I modelli esposti comprendevano la Type A, prima vettura commercializzata da Citroën nel 1919, prima vettura francese prodotta in grande serie, concepita come vettura economica, con consumi di benzina ridotti per l’epoca; la Traction Avant, la prima vettura monoscocca prodotta in grande serie, del 1934, con trazione anteriore e dotata di “moteur flottant”, che limita le vibrazioni; alcune versioni della 2CV, presentata nel 1948, che esprime la gioia di vivere con le sue numerose innovazioni; le sue derivate, DyaneAMI6Méhari.

E poi il Type H, il primo furgone a trazione anteriore prodotto su larga scala, presentato nel 1947. CX, il nuovo top di gamma della Marca dal 1974 che attrae per le linee fluide e aerodinamiche, e per le sue numerose innovazioni. Poi DS, ancora oggi un’icona assoluta nel mondo dell'auto; SM, la filante coupé sportiva e performante presentata nel 1970, affiancata da VISAGSAX, …  fino ai modelli della gamma moderna, rappresentata da C3SUV C3 Aircross e Nuovo SUV Citroën C5 Aircross, tutti caratterizzati da un design unico, audace, immediatamente riconoscibile, da un comfort di riferimento e da tecnologie all’avanguardia.

 

La Concessionaria ARMANDO Citroën

International Auto s.r.l., nota al grande pubblico con la denominazione commerciale ARMANDO, è tra le Concessionarie storiche di Citroën in Italia. Fondata nel 1964 da Giovanni Battista Armando, oggi la Concessionaria Cuneese è guidata dai figli, Franco e Vilma, e dai nipoti, Cristina e Fabio. La Concessionaria copre le attività di Vendita, Nuovo e Usato, di Autovetture e di Veicoli Commerciali, oltre all’attività di Assistenza. Alla storica sede cuneese, dapprima in Via XX Settembre e ora in Via Savona 25, si sono aggiunte le sedi di Saluzzo, Mondovì e Alba.

Top