Visita Citroën Business tra secondi
Le_origini_della_Marca_Citroen

Le origini della Marca Citroën

Quest’anno Citroën celebra il suo centenario. Un anniversario importante che oltre a festeggiare 100 anni di audacia e innovazione, rende omaggio a un’icona pop, simbolo di creatività e arte di vivere alla francese nel mondo, attraverso le sue auto leggendarie, la sua comunicazione unica e i suoi exploit sportivi.


Da sempre impegnato nella ricerca e nella diffusione di soluzioni innovative per migliorare la vita di tutti in auto, il Brand Citroën accompagna le evoluzioni della società e si ispira essenzialmente alle persone e al loro stile di vita, una filosofia che si concretizza nella firma di Marca ‘INSPIRED BY YOU’.

Questa identità forte della Marca Citroën deriva dalla sua lunga storia che inizia nel 1919 e i suoi valori sono ereditati dal suo fondatore, André Citroën.

Industriale francese nato a Parigi il 5 febbraio 1878, è ancora oggi un modello di carisma, di modernità, di innovazione e creatività.

André Gustave Citroën introdusse innovazioni che modificarono radicalmente l’industria automobilistica del suo tempo:

• ha segnato la storia industriale, con importanti innovazioni come il Moteur Flottant o la carrozzeria “tutto acciaio”

• ha dato inizio all’epoca dell’auto moderna, con prodotti come la Type A del 1919 (la prima vettura francese costruita in grande serie) o la Traction Avant del 1934 (la prima vettura con monoscocca autoportante, con motore flottante e trazione anteriore costruita in grande serie)

• ha espresso la sua curiosità con importanti imprese come la Crociera Nera del 1924 o la Crociera Gialla del 1931

• ha espresso tutta la sua genialità e creatività nella comunicazione, con eventi come quello del 1922 (L’aereo che scrive il nome Citroën nel cielo parigino con lettere di fumo) oppure quello del 1925 (quando la Tour Eiffel viene illuminata con 250.000 lampadine che compongono il nome Citroën: la prima insegna luminosa che resterà accesa per quasi 10 anni)

La sua modernità, il suo carisma e il suo spirito visionario continuano ancora oggi a vivere, profondamente radicati nel DNA della Marca che porta il suo nome.

Top