Gentile Cliente,
Ci riferiamo agli avvisi di sicurezza inviati a maggio, luglio e ottobre 2024 (a mezzo lettere raccomandate e lettere semplici) e alle precedenti iniziative mediatiche che chiedevano ai proprietari di alcuni veicoli C3/DS 3 prodotti tra il 2009 e il 2019, dotati di dispositivi di gonfiaggio degli airbag prodotti dalla società Takata, di interrompere la guida di tali veicoli fino a quando non fossero state effettuate le riparazioni necessarie.
Come indicato nei precedenti avvisi sulla sicurezza, ricordiamo che le sostanze chimiche presenti nei suddetti gonfiatori possono deteriorarsi nel tempo, esponendo il guidatore e il passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggio dell'airbag con troppa forza in caso di incidente, in grado di causare lesioni gravi o mortali.
Dato il rischio per la sicurezza, rinnoviamo ancora una volta il nostro messaggio di interrompere immediatamente la guida dei veicoli interessati.
Puoi verificare facilmente, in pochi passaggi, se la tua C3/DS3 è interessata dalla campagna stop-drive accedendo alla seguente pagina web: https://www.citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html o cliccando qui sotto e inserendo il VIN.
Esiste una dedicata procedura di check-in online per garantire la corretta esecuzione di questo richiamo di sicurezza.
- Se il tuo veicolo è interessato e non hai ancora eseguito la necessaria procedura di check-in:
Al fine di fornirci alcune informazioni importanti che ci aiuteranno a gestire il tuo caso il più rapidamente possibile, e a titolo gratuito, ti chiediamo gentilmente di seguire le istruzioni indicate nella pagina web indicata sopra, e procedere con il check-in.
Questa procedura può essere completata anche contattando il Call Center dedicato al numero 800598942 oppure rivolgendosi direttamente al proprio riparatore autorizzato.
Dopo il check-in, riceverai un voucher via e-mail, che ti consentirà di prenotare il tuo appuntamento con il tuo riparatore preferito dalla rete Stellantis selezionata (tieni presente che abbiamo aggiunto diversi riparatori nel tempo che potrebbero trovarsi vicino a te).
In base alle stime attuali, la sostituzione degli airbag dei veicoli che non hanno ancora effettuato il check-in, avverrà probabilmente dopo il 31 gennaio 2025, in funzione di quando sarà effettuato il check-in.
- Se hai già effettuato la procedura di check-in necessaria alla data del 23 settembre 2024:
Tutti i nostri clienti che hanno già effettuato il check-in alla data del 23 settembre 2024 hanno già ricevuto il voucher per prenotare il loro appuntamento. Ti informiamo che, ove non sia già stata individuata la data dell’intervento, il completamento della sostituzione degli airbag per i clienti che hanno già effettuato il check-in alla data del 23 settembre 2024 è previsto entro il 31 gennaio 2025.
* * *
Per la tua comodità, il Servizio Clienti potrebbe offrirti di riparare il veicolo a domicilio, oltre ad altre opzioni volte a consentire la più rapida riparazione (a titolo esemplificativo, repair@plant, repair@parking e grazie ad un’estensione senza precedenti della rete di riparatori dedicati alla riparazione per questa specifica campagna).
In tutti i casi, al fine di rispettare il messaggio di stop drive, una volta fissato l'appuntamento per la riparazione, si invita a considerare il traino del veicolo presso il riparatore selezionato per la sostituzione degli airbag. Secondo le indicazioni del Tribunale di Torino, le spese di traino saranno rimborsate.
In caso di necessità, potrai richiedere – contattando il Call Center dedicato sopra citato – un veicolo di cortesia, che ti verrà messo a disposizione, entro 7 giorni dalla tua richiesta. I veicoli di cortesia verranno consegnati presso un concessionario/officina situata nel comune di residenza (se capoluogo di provincia), oppure all'interno del territorio della propria provincia di residenza (per i clienti domiciliati al di fuori di un capoluogo di provincia). Si informa che tale veicolo verrà fornito tramite i nostri partner Free2MoveRent o Drivalia, senza costi o, a seconda del fornitore, con la sola richiesta di un deposito cauzionale di € 150.
La tua sicurezza è la nostra priorità. Il nostro team è qui per aiutarti