SKIP TO CONTENT
Citroën Ami nelle scuole italiane | Stellantis News

CITROËN AMI-100% ËLECTRIC ARRIVA NELLE SCUOLE ITALIANE PER SOSTENERE LA CULTURA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 

  • Oggetto di mobilità elettrica rivoluzionario e anticonformista, Citroën Ami – 100% ëlectric è protagonista in Italia di “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, la campagna educational sulla mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale.
  • Patrocinato dal Ministero della Transazione Ecologica, il progetto formativo è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Fortemente voluto da Citroën Italia per essere vicina alle nuove generazioni, il progetto si rivolge alle Scuole Secondarie di II grado, sviluppandosi in due modalità, a partire da marzo fino alla fine di maggio.
  • La prima modalità prevede una fase didattica formativa indirizzata a oltre 17.000 studenti italiani. Coloro otterranno l’attestato di partecipazione al progetto, avranno la possibilità di ottenere Crediti Formativi e potranno partecipare ad un concorso a premi che mette in palio un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën Ami – 100% ëlectric oltre ad un voucher di 500 euro destinato alla scuola di appartenenza.  
  • Nella seconda fase del progetto, all’interno di 10 differenti Scuole aderenti all’iniziativa, è previsto un tour di 10 incontri formativi di approfondimento con possibilità di effettuare un Test Drive di Citroën Ami – 100% ëlectric direttamente nel cortile o parcheggio dell’istituto. Un’opportunità rivolta anche ai più giovani, che potranno guidare Ami – 100% ëlectric a partire dai 14 anni, con la condizione di possedere il patentino AM.

 

 

Oggetto unico, originale e anticonformista di micro-mobilità, Citroën Ami – 100% ëlectric ha creato una vera e propria rivoluzione di settore e rappresenta una risposta innovativa alle sfide della mobilità urbana.

 

In Italia, dove il lancio commerciale è avvenuto meno di un anno fa, Citroën Ami – 100% ëlectric, continua a riscuotere un grande successo di pubblico. Dopo ottimi risultati raggiunti a fine 2021, nell’anno del suo lancio in Italia, con oltre 4.000 ordini e la leadership nel suo segmento, anche nei primi due mesi del 2022 Citroën Ami – 100% ëlectric conferma lo straordinario apprezzamento ricevuto da parte del pubblico italiano e si conferma leader nel mercato dei quadricicli elettrici, con una quota pari al 75% nel cumulo gennaio-febbraio 2022.

 

In Italia Citroën Ami – 100% ëlectric è protagonista di un progetto didattico educativo molto importante, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, sulla mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale. Si tratta della nuova campagna educational “GënerationAMI – a scuola di electric mobility”, patrocinata dal Ministero della Transazione Ecologica e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile, fortemente voluta Citroën Italia per essere vicina alle nuove generazioni.

Citroën Italia ha deciso di sviluppare “GënerationAMI – a scuola di electric mobility” perché condivide il principio di sensibilizzare i giovani su tematiche estremamente attuali e importanti quali la sostenibilità ambientale. Gestita e sviluppata in collaborazione con NEWAYS, www.neways.it , società di comunicazione e progetti educativi, l’iniziativa coinvolge 700 classi e più di 17.000 studenti sul territorio nazionale.   

 

Alessandro Musumeci, Marketing Manager di Citroën Italia: “Crediamo molto in questo progetto perché pensiamo che un’appropriata formazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale sia fondamentale per fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per diventare futuri automobilisti informati e responsabili. Citroën Ami-100% ëlectric è l’oggetto ideale per questa iniziativa perché rappresenta la soluzione facile, moderna e anticonformista per una mobilità senza emissioni, anche per i più giovani, dai 14 anni in su”.

 

 

Il progetto didattico si sviluppa nelle Scuole Secondarie di II grado in due modalità: la prima prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità come la sostenibilità ambientale, la mobilità elettrica e la qualità della vita.

 

Le tematiche affrontate nel kit e sostenute da Citroën sono in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare con l’Obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile” e con l’Obiettivo 11 “Città e Comunità Sostenibili Consumo e Produzione Responsabili”.

 

Nello specifico, le schede didattiche evidenziano, tra gli altri argomenti, le problematiche attuali del traffico congestionato nei centri urbani e il conseguente inquinamento che ne deriva, per poi proporre una soluzione, ovvero la mobilità elettrica con zero emissioni a tutto vantaggio dell’ambiente, della salute dei cittadini e del comfort di guida.

 

All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare il loro apprendimento sui contenuti del progetto e ricevere un attestato di partecipazione che dà il diritto ad ottenere i Crediti Formativi. La compilazione di tale questionario permette, inoltre, agli studenti di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, che avranno risposto correttamente alle domande, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500€ per l’acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.

 

Il progetto prevede inoltre un tour di 10 incontri formativi in 10 differenti Scuole aderenti all’iniziativa, per approfondire con i ragazzi e le ragazze i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare Test Drive a bordo del veicolo elettrico Citroën Ami - guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile o parcheggio dell’istituto.

 

Insegnanti, studenti e genitori possono rimanere sempre aggiornati e conoscere il progetto visitando il sito web www.generationami.it

 

AMI 100% ËLECTRIC IN BREVE

 

Soluzione concreta e innovativa sviluppata da Citroën per proporre una mobilità 100% elettrica, e rispettosa dell'ambiente Citroën Ami – 100% ëlectric è ultra accessibile, sia grazie alle sue offerte estremamente vantaggiose sia perché si può guidare a partire dai 14 anni (in Italia con patente AM), è facile da utilizzare, da parcheggiare e da ricaricare, offre diverse possibilità di personalizzazione ed un percorso cliente interamente digitale, sul sito www.citroen.it/ami, dalla scoperta e l'acquisto online, inclusa la scelta della personalizzazione, fino alla consegna e test-drive a domicilio. La sua forte identità è sottolineata da un design decisamente originale, lontano dai classici codici automobilistici, che gli conferisce una personalità accattivante. Progettata per semplificare la vita dei suoi utenti, ha un’autonomia fino a 75 km e dimensioni ultracompatte, con una lunghezza di soli 2,41m che la rende facile da guidare e parcheggiare. Permette di trasportare due persone sedute una di fianco all’altra, in un abitacolo solido, spazioso e protettivo (contro gli urti e le intemperie). Anche il suo processo di ricarica è semplice, infatti Ami – 100% ëlectric può essere ricaricato in sole 3 ore con una presa comune da 220V.