L'INDISPENSABILE FORFAIT CONTROLLO DEI FRENI
La tua sicurezza è essenziale e un controllo regolare dei freni da parte di uno specialista Citroën ti eviterà un allungamento dello spazio di frenata.
- Il sistema di frenata deve essere affidabile, efficiente e resistente nel tempo.
- Fai un controllo completo, dai tamburi fino alle pastiglie, ai dischi e alle pinze.
IL FORFAIT FRENI CITROËN
Un prezzo tutto incluso che comprende pezzi e manodopera evitandoti sorprese, per una frenata ottimale grazie alla sostituzione:
- delle pastiglie dei freni anteriori e/o posteriori
- o dei dischi e delle pastiglie dei freni anteriori e/o posteriori
- o del kit di freni a tamburo posteriore
- o del liquido dei freni.
Ottimizzazione dei freni
- Dopo aver cambiato le pastiglie dei freni, effettua un rodaggio con piccole applicazioni consecutive dei freni.
- Dopo aver lavato il tuo veicolo, effettua una leggera applicazione dei freni in modo tale che il calore rilasciato asciughi le parti.
- Infine, non dimenticare che qualsiasi sistema frenante è veramente efficace solo se ammortizzatori e pneumatici sono in buone condizioni.
Siate vigili
Il sistema di frenata deve rispondere istantaneamente e con precisione alla tua pressione. Se noti uno o più di questi segnali di usura, consultaci.
- Quando si frena, il veicolo non si ferma: un cilindro della ruota o una pinza potrebbero essere bloccati, oppure semplicemente uno pneumatico è sgonfio. Anche gli ammortizzatori usurati possono avere lo stesso effetto.
- Il veicolo vibra quando si frena: ciò è probabilmente dovuto a dischi dei freni difettosi, a un pezzo allentato o a un gioco eccessivo nell'asse anteriore o posteriore.
- Il veicolo "va a balzi" quando si frena: se i freni si bloccano al minimo tocco, può essere il segno di un problema dei dischi, dei tamburi o delle guarnizioni dei freni.
- La spia del freno si accende: il freno a mano è inserito, il livello del liquido è troppo basso o le pastiglie sono troppo usurate. Non sottovalutare questo segnale.
- Il pedale del freno è duro: ciò può essere dovuto a un guasto del servofreno, dei tubi o del sistema idraulico, dei cilindri delle ruote o delle pinze.
- Il pedale del freno è molle: il pedale affonda nel vuoto, bisogna "pompare" per poter frenare. Attenzione, si tratta del segnale di un'anomali grave del sistema idraulico.