Visita Citroën Business tra secondi
CITROEN SHANGHAI 2019 AMIONE

Citroën al Salone di Shanghai 2019: SUV e visione del futuro

Al Salone di Shanghai 2019, la Marca Citroën celebra 100 anni di audacia e innovazione al servizio del comfort e della libertà di movimento con lo sguardo rivolto al futuro e mostra:

La sua storia: Esposizione di una Traction, modello iconico personalizzata con i colori del centenario.
Il suo dinamismo: Una gamma rinnovata e adatta alle esigenze dei Clienti cinesi, trainata dall’offensiva SUV con Nuovo SUV C3-XR, commercializzato assieme a SUV C4 Aircross e SUV C5 Aircross; l’offerta delle berline con un’evoluzione di C4 L che completa la gamma composta da C-Elysée, C4, C5 e C6. Modelli che sfoggiano i colori della gamma Origins e associano una coerenza stilistica e un comfort eccezionale, frutto di 100 anni di savoir-faire.
La sua visione del futuro: Première in Cina per Ami One Concept, oggetto innovativo dalla personalità unica, 2 posti, 100% elettrico, che mette il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità urbana, più libera e serena, per soddisfare le nuove esigenze del futuro, particolarmente sentite in Cina.

Lo stand DongFeng Citroën, uno spazio da vivere unico che associa design e comfort, aprirà le porte alla stampa il 16 aprile.



Presente da 27 anni, la Marca è un Costruttore storico in Cina, Paese che rappresenta il 2° mercato di Citroën nel mondo dopo la Francia
, con oltre 113.000 vetture immatricolate nel 2018 e riveste un’importanza particolare. In un mercato in cui la concorrenza è particolarmente agguerrita, per il numero di costruttori e il ruolo giocato dal prezzo per le Marche generaliste, DongFeng Citroën affronta il 2019 carica d’ambizione, trainata dall’offensiva SUV con 3 modelli lanciati in meno di 2 anni, tra cui Nuovo SUV C3-XR in fase di lancio, la modernizzazione delle sue berline e la riorganizzazione della sua rete.

01 - PREMIÈRE IN CINA: AMI ONE CONCEPT – CITROËN LIBERA LA MOBILITÀ URBANA

Da Ginevra a Shanghai, con Ami One Concept, il primo dei 2 concept che celebrano il centenario, Citroën presenta la sua visione di mobilità urbana adatta alle nuove tipologie di utilizzo e alla sfida della transizione energetica. Dal 1919, la storia di Citroën è sempre stata al passo con i tempi con veicoli anticonformisti e rivoluzionari, diventati dellevere icone nel cuore degli automobilisti.100 anni più tardi, la Marca si reinventa e presenta ai Clienti cinesi il suo approccio disinvolto alla mobilità urbana. Così come ai tempi è avvenuto con la 2 CV, Ami One Concept consente libertà di movimento per tutti in città, con il suo potenziale di icona urbana e popolare!Ami One Concept si presenta come una soluzione di mobilità libera e responsabile, particolarmente adatta alle problematiche delle città cinesi. Veicolo innovativo, di tendenza, ultra compatto, 100% elettrico, permette a 2 persone di muoversi liberamente in città. Ami one Concept mette il digitale al centro di un’esperienza di mobilità più accessibile, facile e senza pensieri. Accessibile a tutti (si guida senza patente), adatta alle specifiche esigenze (esperienza à la carte da 5 minuti a 5 anni), gestita con un’applicazione mobile dedicata, Ami One Concept darà spettacolo in Cina sullo stand La Maison Citroën, grazie a una presentazione dinamica!Ami one Concept illustra la visione della libertà in città “by Citroën”: #LibertyElectriCityMobility.

02 – UNA GAMMA TRAINATA DALL’OFFENSIVA SUV

  • Prosegue l’offensiva SUV con Nuovo C3-XR

Per rafforzare la sua presenza nel mercato dei SUV, il più importante in Cina, Citroën propone una gamma coerente di 3 SUV moderni e tecnologici, tutti lanciati in meno di 2 anni. Grazie allo stile deciso e alle tecnologie moderne, Nuovo SUV C3-XR rappresenta un’offerta economica e versatile, al fianco del SUV C4 Aircross e del SUV C5 Aircross, due SUV dal design audace e dal comfort di riferimento.

Nuovo SUV C3-XR, in fase di commercializzazione, arriva dopo un veicolo di grande successo, prodotto a Wuhan e già venduto in quasi 180.000 esemplari in Cina dal lancio avvenuto a fine 2014. Nuovo SUV C3-XR si rinnova fortemente nello stile. Conserva il suo aspetto moderno e l’abitabilità ma acquisisce in modo ancora più deciso la nuova identità Citroën, offrendo maggiore personalizzazione, con i suoi dettagli colorati. Nuovo SUV C3-XR adotta nuove tecnologie, come il sistema d’infotainment HSAE associato a un touch screen da 9’’, e si riposiziona con prezzi più allettanti, mantenendo intatto il suo comfort d’utilizzo. Completa un’offerta per la fascia centrale del mercato, composta da SUV C4 Aircross e SUV C5 Aircross.

Punti chiave da ricordare:

  • Nuovo SUV C3-XR integra i più recenti codici stilistici della Marca. Il frontale sviluppato in verticale, imponente e robusto, il cofano alto, bombato e scolpito, gli conferiscono un carattere avventuroso. La firma luminosa si ispira alla Concept CXperience, con i proiettori disposti in continuità con gli chevron sottili, a formare un profilo a forma di V.
  • I dettagli colorati permettono a Nuovo SUV C3-XR di proporre 3 combinazioni esterne, per personalizzare la propria vettura in base al proprio stile: Bianco/Pack Color Rosso, Ginger Brown/Pack Color Silver, Rosso Tourmaline/Pack Color Silver. Per esprimere ancora più dinamismo, la parte bassa del paraurti prevede una protezione Silver che sottolinea il lato avventuroso e adatto a tutti i terreni del veicolo: libertà ed evasione in qualsiasi situazione.
  • Il profilo di Nuovo SUV C3-XR conserva le sue caratteristiche, con barre al tetto Silver dal design unico e un movimento che si estende oltre le porte posteriori, per rafforzare la percezione dello spazio interno.
  • Dispone di un passo di 2.650 mm Best in Class nel segmento B-SUV, garanzia di abitabilità e versatilità di utilizzo.
  • I fanali posteriori in rilievo rafforzano il carattere di Nuovo SUV C3-XR e valorizzano la nuova firma luminosa con 4 moduli rettangolari per lato.
  • Salendo a bordo si percepisce immediatamente che il programma Citroën Advanced Comfort® sta alla base della progettazione: un posto di guida coerente con gli ultimi modelli della Marca, sedili confortevoli e accoglienti, materiali caldi e grande luminosità, grazie al tetto panoramico in vetro.
  • Nuovo SUV C3-XR soddisfa i Clienti più esigenti in termini di stile, spazio a bordo, sicurezza, qualità e piacere di guida, ma sa conquistare anche i più giovani e gli amanti della tecnologia. Il posto di guida propone un’offerta tecnologica rafforzata, con il Grip Control e il nuovo sistema d’infotainment HSAE su touch screen da 9’’ flottante, associato a due prese USB e alla connettività smartphone Apple CarPlay, Baidu Carlife e MirrorLink.

 

  • L’offensiva prodotto di Citroën nel segmento delle berline, con evoluzioni su C4 L

Oltre a C-Elysée, l’offerta di Dongfeng Citroën nel segmento principale delle berline a tre volumi è rappresentata sullo stand da 3 modelli di punta perfetti per le esigenze del mercato cinese:- C4 L: berlina del segmento C dallo stile elegante e moderno, grazie alle sue proporzioni equilibrate. Presenta alcune evoluzioni nel 2019.- C5: berlina moderna ed espressiva, concepita per la clientela cinese più esigente, lanciata nel 2017. Propone uno stile elegante e punta su modernità e comfort per un’esperienza a bordo all’insegna del benessere a 360°.- C6: berlina elegante che dimostra la capacità della Marca di investire in un segmento alto di gamma imprescindibile in Cina. All’interno, offre caratteristiche ai massimi livelli: spazio generoso, materiali di qualità e tecnologie utili nella vita di tutti i giorni, al servizio del comfort di tutti i passeggeri.Commercializzata in Cina dalla fine del 2012 e rinnovata successivamente, la versione Lounge Citroën C4 L dedicata al mercato cinese è prodotta localmente a Wuhan. Nella primavera 2019, Citroën C4 L presenta alcune evoluzioni stilistiche e tecnologiche. Veicolo a tre volumi, C4 L conserva il suo stile elegante e moderno anche nella versione Lounge, grazie a proporzioni equilibrate. Fedele ai codici stilistici e ai valori della Marca, questa berlina destinata alla fascia alta del segmento C dispone di nuove tecnologie (plancia con nuovo touch screen) e offre prestazioni ai massimi livelli, garanzia di comfort e benessere a bordo.

Punti chiave da ricordare:

  • C4 L mantiene l’ampia calandra frontale cromata e la firma luminosa, con nuovi proiettori anteriori a LED colorati (con l’eliminazione dei fari fendinebbia) e un nuovo disegno del paraurti posteriore (con l’eliminazione della modanatura dello scarico).
  • Di profilo, C4 L conserva l’elegante silhouette a tre volumi (4,62m di lunghezza) dal passo generoso (2,71m) e dal bagagliaio spazioso (440 l). Le sue proporzioni sono equilibrate, a vantaggio del comfort, in particolare per i passeggeri posteriori. All’abitabilità record per il segmento, si aggiungono sedili posteriori estremamente confortevoli, con sedute avvolgenti.
  • A bordo, C4 L dispone di un posto di guida valorizzante. Offre una qualità eccezionale delle finiture, ad esempio un nuovo volante, nuovi pannelli delle portiere e nuovi rivestimenti. Altra evoluzione principale: lo stile del frontalino superiore.
  • C4 L garantisce comfort e sicurezza grazie alle sue tecnologie. La plancia integra un nuovo touch screen da 9’’ (navigazione, telefonia, musica) ed è stato adottato un nuovo freno di stazionamento elettrico.
  • Il comfort acustico resta particolarmente curato, grazie a un’insonorizzazione ottimizzata e un collegamento al suolo tipico Citroën.

 

  • Gamma Origins

Per celebrare il centenario, Citroën espone sullo stand di Shanghai la gamma “Origins”, commercializzata a livello internazionale. Comune a diversi veicoli della gamma Cina che condividono l’identità prodotto di Citroën, con un linguaggio stilistico forte e la concretizzazione del programma Citroën Advanced Comfort®, questa gamma beneficia di uno stile omogeneo su Colori e Materiali che richiama il passato e valorizza una personalizzazione curata ed esclusiva, sia all’esterno che nell’abitacolo. 

Sono esposti: SUV C5 Aircross, SUV C4 Aircross, Nuovo SUV C3-XR, C5 e C6.

  • Ogni modello è proposto in un’unica tinta di carrozzeria, elegante e sobria: Bianco.
  • Questa gamma presenta una personalizzazione “Origins” con elementi grafici in color Bronzo, un riferimento al passato che richiama gli ingranaggi che hanno dato origine al logo della Marca. Questi stessi dettagli si ritrovano anche all’interno di:
  • Un Pack Color Bronze dedicato che propone, in base ai modelli: profilo dei proiettori fendinebbia, profilo degli Airbump® e dei coprimozzo, e la personalizzazione “Origins since 1919” sulle porte anteriori di tutti i veicoli
  • Un ambiente interno armonioso caratterizzato, in base ai modelli, da rivestimenti in tessuto Grigio Chiné con impunture Bronzo, dalla cinghietta della plancia e da tappetini specifici.

 

02 – UNO STAND PER IL CENTENARIO CHE GUARDA AL FUTURO

A Shanghai, Dongfeng Citroën propone uno stand che rispecchia la trasformazione della Marca, in cui il design si unisce al comfort nell’architettura e nei materiali. Sobrio, dinamico, accogliente e digitale allo stesso tempo, lo stand diventa un vero palcoscenico per Ami One Concept. In questo spazio di 900m2 i visitatori potranno immergersi nell’universo Citroën. Un’esperienza che propone un viaggio nel tempo attraverso due spazi dagli ambienti ben distinti dove s’incontrano icone del passato, modelli del presente e visione del futuro con una nuova esperienza globale di mobilità, grazie a un ecosistema digitale intuitivo e accessibile, rappresentato dal “Simulatore di Esperienza Cliente Digitale”.

  • Spazio “La Maison Citroën”

Si accede attraversando l’originale arco che riprende il profilo di una casa, sopra la quale è sospeso il logo “Citroën Origins” in color Bronzo. In questa prima zona dedicata all’accoglienza, si trovano poltrone confortevoli e display digitali integrati nelle pareti che permettono ai visitatori di navigare nel sito www.citroenorigins.it, dove si possono scoprire tutti i modelli storici Citroën. Lo spazio si apre poi su una serie di Chevron posizionati sopra alcuni modelli della gamma attuale e su un modello iconico. La disposizione dei veicoli riprende a grande dimensione la forma degli Chevron, su un pavimento impreziosito da una finitura in legno che richiama la cura dei dettagli di Citroën.

In occasione delle celebrazioni del centenario, una Traction Avant di proprietà di un Cliente cinese è stata rimodernata in base al gusto attuale. La Traction Avant è stata un’auto rivoluzionaria da un punto di vista tecnico e ha aperto la strada all’auto moderna nel 1934. Vera e propria icona, in questa versione beneficia di un trattamento Colori e Materiali esclusivo, che richiama la gamma trasversale “Origins”. Un intervento identico a quello dei modelli cinesi esposti, con tinta Bianca e logo Bronzo sulle porte anteriori, omaggio alla storia di Citroën.

  • Spazio Le Comptoir Ami One

Nella seconda area, molto spaziosa e caratterizzata dai colori di Ami One Concept, campeggia in grande la scritta #LibertyElectriCityMobility. Per il suo design e i contenuti proposti, lo spazio esprime una visione del futuro e viene animato 3 volte al giorno dalla Performance Live The Place to C, in cui Ami One Concept si muove in totale libertà. Questa audace rappresentazione della mobilità urbana elettrica all’insegna dell’innovazione mette il visitatore al centro della scena, grazie alla nuova Arena a gradoni. Grande attrazione dello stand, Ami One Concept prende una nuova dimensione, mostrandosi sul proprio “playground”, per una presentazione dinamica simile a quella del Salone di Ginevra, che è valsa a Citroën il “Creativity Award 2019”. Quando resta ferma, Ami One Concept è esposta in uno spazio dedicato con decorazioni grafiche, dotato di un dispositivo di ricarica. Citroën presenta anche il suo “Comptoir Ami One”, che propone un Simulatore di Esperienza Cliente Digitale che prefigura quello che potrebbe essere un distributore automatico di Ami One Concept in ambiente urbano, dall’informazione sul prodotto alla consegna. Il dispositivo presentato sullo stand permette di mettersi nei panni di un Cliente e di tracciare il percorso più adatto alle sue specifiche esigenze. Affacciato su quest’area, un piano rialzato ospita un VIP Lounge e il caffè ribattezzato “The Citroënist Café”.

  • Boutique Le Petit Citroën

Citroën ha ridefinito la boutique Le Petit Citroën per farne un luogo dedicato a grandi e piccini. Il punto vendita Lifestyle è al centro dello stand, tra due grandi display, e propone prodotti divertenti e originali, come la nuova collezione di accessori con i colori del Centenario o di Ami One Concept, disponibili anche online su www.lifestyle.citroen.com. Altra novità tutta da scoprire: SEETROËN, i primi occhiali contro il mal d’auto.

Top