Citroën CXPERIENCE CONCEPT svelato in esclusiva un mese prima dell’apertura del Salone dell’auto di Parigi, dimostra la capacità del Marchio di concretizzare la sua promessa “Be Different, Feel Good” sul segmento delle grandi berline. Con una silhouette inconfondibile, il nuovo concept stravolge i codici tradizionali e mostra i benefici del programma “Citroën Advanced Comfort®”.
CXPERIENCE CONCEPT, berlina a due volumi da 4,85 metri, dimostra l’intenzione di Citroën di esprimersi in un territorio alto di gamma, mettendo in pratica la sua promessa “Be Different, Feel Good” su questo segmento. Una nuovissima silhouette di respiro internazionale, fuori dal comune, che segna una nuova tappa e una nuova offensiva nella strategia del Marchio.
Gli chevron e la loro doppia barra cromata si estendono fino ai fari, accentuando la larghezza del veicolo. I fari a LED a V” catturano l’attenzione e conferiscono un look tecnologico con sottili lamine da 3 mm di larghezza, nel cui interstizio si integrano alla perfezione gli indicatori di direzione.
-
L’abitacolo di CXPERIENCE CONCEPT, ispirato al mondo dell’architettura, della decorazione e dell’arredamento,
è stato progettato con uno stile minimal contemporaneo. L’abitacolo è realizzato con materiali premium, e il colore
giallo agrumi tonificante evoca ottimismo e freschezza.
-
I sedili, curati fino al minimo dettaglio, sono rivestiti da un caldo tessuto giallo con effetto trapuntato. Gli schienali sono lavorati come la plancia, in un elegante legno di noce chiaro.
-
Citroën CXPERIENCE è accogliente, confortevole e iperconnesso. CXPERIENCE CONCEPT si distingue con l’interfaccia uomo-macchina intuitiva, pensata per consentire una continuità tra il conducente e i passeggeri, tramite i rispettivi universi digitali.
Il display panoramico da 19” in formato 16/3, integrato in modo spettacolare al centro della plancia, è il vero protagonista a bordo: è il centro di comando della vettura, e permette di liberare la plancia dai comandi superflui, rinforzando la sensazione di larghezza e di spazio interno.
Per garantire un collegamento tra il veicolo e il mondo esterno, CXPERIENCE CONCEPT offre servizi di connessione, ad esempio per gestire il ricevimento di una consegna a casa.
La continuità digitale e l’attivazione di alcune funzioni a bordo è garantita da altri due elementi di comando: uno smartphone e un tablet a completa disposizione dei passeggeri. Il tablet, presentato in una raffinata custodia, permette loro di regolare in parallelo i sedili o la climatizzazione, e assicura in modo intuitivo e divertente il “media sharing” attraverso la nuova applicazione Share with U. Questo nuovo servizio permette di condividere con i compagni di viaggio i propri file multimediali (giochi, musica, video) in tutta semplicità e senza scendere dalla vettura.
-
L’intelligenza tecnologica si esprime anche nella scelta di una soluzione Hybrid Plug-In per una mobilità rilassata. Vero e proprio invito al viaggio, Citroën CXPERIENCE CONCEPT prevede una catena di trazione plug-in ibrida che abbina efficienza e alte prestazioni. Questa tecnologia ibrida benzina ricaricabile, frutto della competenza del
Gruppo PSA, offre dinamismo e versatilità d’uso. Citroën CXPERIENCE CONCEPT propone prestazioni dinamiche eccezionali grazie al motore che sviluppa da 150 a
200 cv e all’energia supplementare fornita dal motore elettrico (fino a 80 kW).
CXPERIENCE CONCEPT può affrontare l’ambiente urbano in modalità 100% elettrica (ZEV - Zero Emission Vehicle) con un’autonomia di 60 km e limitare i consumi su strada utilizzando i due tipi di energia nelle accelerazioni successive. In autostrada, il motore termico raccoglie il testimone per offrire prestazioni eccellenti e una potenza totale che può raggiungere i 300 cv.