Covid-19 | Siamo vicini a voi per ripartire insieme. Scopri di più sui servizi disponibili.

Scopri di più

Visita Citroën Business tra secondi

Avete domande sull'elettrico? Citroën vi risponde

AUTONOMIA

RICARICA

SERVIZI

COSTI

COME CONTROLLO L'AUTONOMIA DELLA MIA VETTURA?

In un veicolo elettrico, proprio come in un classico veicolo termico, l'indicatore dell'autonomia è posizionato accanto al tachimetro. L'autonomia, calcolata in tempo reale, tiene conto del tuo stile di guida e di una serie di altri fattori.

Più specificamente, nei veicoli ibridi plug-in un LED blu sul retrovisore interno segnala quando la vettura si muove in modalità 100% elettrico, per rendere identificabile dall’esterno che la vettura sta viaggiando a zero emissioni. Inoltre, sulla strumentazione sono specificate sia l'autonomia elettrica che quella termica.

Potrai anche verificare da remoto, in qualunque momento, lo stato di carica del tuo veicolo grazie all'applicazione My Citroën.

 

QUALE DISTANZA POSSO PERCORRERE CON LA MIA VETTURA ELETTRICA?

In media 1 o 2 ricariche alla settimana sono sufficienti a coprire tutti i tuoi spostamenti giornalieri. In caso di necessità potrai facilmente trovare delle stazioni di ricarica nelle vicinanze del luogo dove svolgi le tue attività quotidiane.

SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in ha un'autonomia in modalità 100% elettrica di 55 Km (calcolata in base agli standard WLTP) . Per i veicoli della gamma 100% elettrica, l’autonomia varia tra i 150 e 200 km.

Per maggiori dettagli riguardo all'autonomia di un veicolo consulta le pagine specifiche a questo dedicate. É inoltre possibile scaricare le schede tecniche delle vetture.

L'autonomia reale della tua vettura dipende anche da divesi fattori, quali:

  • Il carico trasportato
  • Lo stile di guida
  • Il dislivello del percorso affrontato
  • L’utilizzo di riscaldamento o climatizzazione

QUALI SONO LE PECULIARITÀ DELL’IBRIDO CITROËN?

Con un veicolo ibrido ricaricabile potrai sfruttare pienamente nel quotidiano il comfort e le prestazioni della modalità elettrica senza per questo rinunciare al tuo desiderio di avventura con un motore termico che subentra in automatico al bisogno.

Per riassumere, l'ibrido ricaricabile è un’alleanza sapientemente studiata tra elettrico e termico per andare sempre più lontano in termine di prestazioni e di comfort.

 

COME E DOVE POSSO RICARICARE LA MIA VETTURA?

Esistono numerose soluzione di ricarica, che tu sia a casa, in ufficio o in viaggio.

La più frequente è la ricarica a casa: con una soluzione di ricarica a domicilio potrai approfittare delle ore notturne per recuperare autonomia.

Sarà sempre più facile trovare delle soluzioni di ricarica anche direttamente in ufficio o nelle vicinanze del luogo dove svolgi la tua attività quotidiana. I servizi connessi Citroën sono a tua disposizione per facilitare la localizzazione e il pagamento delle tue ricariche.

 

QUANTO TEMPO OCCORRE PER RICARICARE LA MIA VETTURA?

Il tempo di carica dipende da diversi fattori tra cui il tipo di batteria e dal tipo di installazione scelta.

Esistono diverse tipologie di stazioni di ricarica, domestiche o pubbliche, con diversi livelli di potenza. Per avere tutte le informazioni sulle diverse soluzioni di ricarica disponibili e sui tempi di ricarica, consulta la pagina dedicata.

Ogni veicolo presenta infine caratteristiche differenti per quanto riguarda i tempi di ricarica; puoi trovare tutte le informazioni nelle pagine dedicate al veicolo e nelle schede tecniche scaricabili.

 

COME POSSO FAR INSTALLARE UNA PRESA O UNA WALLBOX IN UNO SPAZIO CONDOMINIALE?

Che si tratti di un'abitazione indipendente o di un condominio, Citroën offre l'assistenza necessaria all'installazione di una soluzione di ricarica domestica mettendoti in contatto con un installatore partner.

Ci prenderemo cura di te dalla A alla Z direttamente presso il concessionario per semplificare e facilitare la procedura. Una volta stabilite le tue necessità potrai richiedere un sopralluogo a casa tua dell'installatore partner per verificare la fattibilità dell'installazione della soluzione di ricarica. In caso di esito positivo il venditore provvederà a ordinare l'attrezzatura. L'installatore patner seguirà il processo di installazione e alla fine della procedura ne verificherà la buona riuscita.

Grazie una normativa europea atta a favorire la mobilità elettrica ("diritto alla presa"), potrai richiedere l'installazione di una soluzione di ricarica nel tuo posto auto condominiale, allo stesso titolo che in un'abitazione individuale.

POSSO RICARICARE LA MIA VETTURA ELETTRICA SU UNA PRESA TRADIZIONALE?

Potrai caricare il tuo veicolo su una presa domestica tradizionale con l'apposito cavo fornito tra le dotazioni di serie.

Si desideri effettuare una ricarica più rapida potrai fare installare una Wallbox.

POSSO PROGRAMMARE LA CARICA DELLA MIA VETTURA?

Potrai avviare la carica, programmare la ricarica differita e il precondizionamento dell'abitacolo standotene comodamente seduto sul tuo divano. Grazie all'applicazione My Citroën e a tutti i servizi connessi Citroën viaggiare in modalità elettrica non sarà mai stato così facile.

   

ESISTONO CONTRATTI ASSICURATIVI SPECIFICI PER I VEICOLO ELETTRICI?

Alcune compagnie assicurative prevedono una significativa riduzione del costo della polizza per i possessori di veicoli elettrici, che possono arrivare a risparmi del 30%.

COME CREO IL MIO CONTO MY CITROËN?

Creare il tuo account My Citroën è semplicissimo: prima di tutto scarica l'applicazione da App Store o Play Store a seconda del tuo dispositivo.

Per iscriverti facilmente è necessaria la carta di circolazione della vettura: per abbinare il tuo veicolo all'applicazione e sfruttare tutte le funzionalità dovrai infatti inserire il numero VIN e il chilometraggio attuale del tuo veicolo.

Il numero del telaio (VIN), composto da 17 caratteri alfanumerici, si trova nella sezione E del certificato d'immatricolazione. Potrai facilmente verificare il chilometraggio sul contachilometri.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, avrai facilmente a portata di mano tutto l'ecosistema digitale della tua Citroën e tutti i servizi connessi a portata di mano.

  

QUAL È IL COSTO MEDIO DI UNA RICARICA DEL MIO VEICOLO ELETTRICO?

EIn Italia, il kilowattora costa circa mediamente 0,22 euro. La batteria elettrica di SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in ha una capacità di 13,2 kWh e la ricarica ha dunque un costo di medio di 2,9 euro.

Per un veicolo 100% elettrico con batteria da 50Kwh, il costo stimato per 100 km è di soli di 3,24 euro. 

Per avere un ordine di idee, il costo di 100 km d'autonomia per un veicolo benzina è di circa 8€. Il passaggio all'elettrico è decisamente una importante fonte di risparmio quotidiana.

Top