Citroën Métropolis è un concept-car ibrido interamente concepito dall’équipe di design internazionale di Citroën a Shanghai. Una vera creazione artistica.
Metropolis combina superfici lisce, linee taglienti, ma anche curve sensuali con degli elementi distintivi come le fasce anteriori che segnano nettamente una silhouette potente e affusolata.
Spettacolare e muscolosa, la sua silhouette è avvolta da un abito fluido e sottile, la cui intensità cambia a seconda della luminosità, per lasciare intravedere curve generose e dettagli molto curati.
Il design interno di Metropolis si ispira alla varietà di strumenti musicali a corde tradizionali, che in Cina sono il simbolo dell’uomo colto e del letterato raffinato.
L’insieme è declinato in accoglienti strati sovrapposti che formano un ambiente di lusso nel quale la ricchezza dell’espressione è fondamentale.
La modalità solo elettrica è usata alla partenza, in città, a bassa velocità e in decelerazione grazie a un motore elettrico di 55 CV (40 kW) in continuo e di 95 CV (70 kW) in punta.
La modalità solo termica è attivata a velocità stabile su strada o autostrada quando il motore a benzina V6 2,0l (272 CV) raggiunge il suo rendimento ottimale.
I due motori possono essere anche combinati in fase di accelerazione per un incremento di potenza: fino a 460 CV in modalità quattro ruote motrici, quando le condizioni di aderenza lo necessitano.
Metropolis combina il piacere di guidare e il rispetto dell’ambiente con una fortissima riduzione di emissioni di CO2. Infatti le sue emissioni di CO2 sono ridotte di più di un quinto grazie soprattutto a: