Visita Citroën Business tra secondi
citroen_doppietta

la doppietta citroen riapre la corsa al campionato

Le C3 WRC di Sébastien Ogier – Julien Ingrassia e Esapekka Lappi Janne Ferm, con un’eccellente prestazione per affidabilità e competitività, siglano in Turchia una strepitosa doppietta, che piazza Ogier e Ingrassia di nuovo in corsa per il titolo mondiale.

 

 

  • La tattica del Citroën Total World Rally Team per i 38,62 chilometri da percorrere oggi era chiara: Esapekka Lappi e Janne Ferm avevano il compito di mantenere il ritmo giusto per non farsi sorprendere, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia dovevano confermare le note nella Marmaris (7,05 km), prima speciale del giorno e, al secondo passaggio, teatro della Power Stage e conservare gli pneumatici nelle due prove successive, per poter dare il massimo nell’ultima crono e ottenere l’attribuzione dei punti bonus. Gli equipaggi Citroën hanno seguito i piani stabiliti e siglato la doppietta, mentre Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno conquistato tre punti supplementari grazie a un terzo tempo.
  • Questa doppietta, la prima per il Citroën Total World Rally Team dal Rally d'Argentina del 2015, segna la terza vittoria del team Citroën in questa stagione, dopo Monte Carlo e Messico, e il nono e decimo podio dell'anno. Ufficializza anche il suo ritorno negli avamposti con una C3 WRC esemplare per velocità e affidabilità, mostrando la sua determinazione a dare il tutto per tutto per il campionato. Lo dimostra l'eccellente operazione di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, che risalgono al 2° posto della classifica provvisoria, a soli diciassette punti dal leader, con ancora novanta punti da attribuire nelle ultime tre gare della stagione.
  • Sébastien e Julien, partiti terzi venerdì, sono stati purtroppo rallentati subito da una foratura a sei chilometri dall'arrivo della prima PS. Sono poi risaliti in terza posizione nella speciale successiva, e concluso la giornata al secondo posto, a 17’’7 dai compagni di squadra, grazie anche a due terzi tempi consecutivi. La scelta degli pneumatici, particolarmente audace per le alte temperature (3 Michelin a mescola media e 2 a mescola dura) alla ripresa, il giorno successivo, ha permesso loro si siglare il primo scratch del week-end nella Yesilbelde (33 km) e distaccarsi così di un minuto dagli equipaggi avversari. Per conservare il risultato conquistato, hanno mantenuto il loro ritmo limitando i rischi e si sono aggiudicati nuovamente il miglior tempo al secondo passaggio nella Yesilbelde, portandosi in testa. Questo ha consentito loro di partire oggi ben posizionati per concretizzare il terzo successo con la loro C3 WRC; una performance che decreta il loro settimo podio del 2019.
  • Nella prima giornata, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno sfruttato al meglio la loro nona posizione in partenza, siglando nella PS un secondo miglior tempo. Nella crono successiva si sono poi portati in testa grazie al loro primo scratch del week-end! I finlandesi del team Citroën, molto concentrati e a loro agio a bordo di una C3 WRC impeccabile, si sono rivelati eccezionali, nonostante l'ordine di partenza penalizzante su alcuni tratti del venerdì pomeriggio e un set di pneumatici scarsamente adatto ad affrontare la comparsa della pioggia. Hanno poi siglato due migliori tempi, fino a quando un leggero calo del motore nella PS 12 li ha costretti a cedere il comando ai compagni di squadra. Il contrattempo non ha tuttavia impedito loro di affrontare la giornata finale in buona posizione e conquistare il terzo podio della stagione, dopo il 2° posto di Svezia e Finlandia.


HANNO DETTO…
Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT
«Avevamo bisogno di questa vittoria per poter tornare a lottare per il campionato, e sono molto felice di offrirla al team. Sapevamo che in un rally così difficile poteva succedere di tutto, ma siamo riusciti ad evitare le insidie con un approccio intelligente. È una bella iniezione di fiducia per tutti in vista della parte finale della stagione! Sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare sodo e cominceremo già da domani.»

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT
«É stata una prova molto impegnativa, che l'anno scorso non era andata bene per me, e quindi sono molto soddisfatto della mia prestazione. Siamo stati protagonisti di due ottime prime giornate, e abbiamo mostrato un ritmo pari a Seb e Julien, cosa per niente banale. Oggi la sfida era arrivare in fondo e aiutarli il più possibile. In questo week-end la nostra C3 WRC è stata perfetta. Non ci ha dato il minimo problema, e questo è uno dei motivi alla base di questo bel risultato.»

DUE DOMANDE A PIERRE BUDAR, DIRETTORE DI CITROËN RACING
Quali sono le impressioni dopo la doppietta del team di questo week-end?
Sono particolarmente orgoglioso di quanto abbiamo fatto durante questo week-end! Farà bene a tutti. Dopo la Germania il team ha dimostrato di avere le risorse, la coesione e la forza di carattere per reagire così. Abbiamo condotto quattro giorni di test costruttivi in Grecia, che ci hanno reso particolarmente ottimisti: e la conferma è arrivata nel week-end. Tutti si sono dati da fare per offrire ai nostri equipaggi una C3 WRC molto affidabile e particolarmente veloce su questo terreno, tra i più difficili della stagione, e sono riusciti nell’intento con grande perizia. Con i cinque migliori tempi realizzati in questo week-end hanno dimostrato di saper dominare la materia. Questa determinazione e questo spirito combattivo ci accompagneranno fino all'ultima speciale del Rally d'Australia.

Come definiresti le prestazioni degli equipaggi?
Perfette! Esapekka e Janne hanno sfruttato molto bene la loro posizione di partenza di venerdì mattina, e hanno adottato un comportamento estremamente equilibrato anche quando le condizioni non erano favorevoli. Nel corso di nove speciali hanno saputo dosare attacco e controllo, e hanno capito perfettamente la necessità del team di non rischiare di compromettere tutto; mi congratulo con loro per l'approccio esemplare. Con la C3 WRC su terra hanno fatto un salto di qualità, e saranno una risorsa preziosa nel nostro tentativo di conquistare il titolo mondiale con Sébastien et Julien. Questi ultimi hanno gestito perfettamente il loro ordine di partenza del venerdì e si sono piazzati in posizione ideale, fino alla speciale di sabato mattina, gestita come solo loro sanno fare, per non parlare della tattica tutta loro per la gestione degli pneumatici. La caratteristica dei grandi campioni è saper attaccare al momento giusto. Negli anni, inoltre, si sono distinti per non mollare mai, e in questo week-end l'anno ricordato a tutti.

I MOMENTI SALIENTI DEL WEEK-END
Yesilbelde (33 km), la prima speciale di sabato, una delle più lente e tecniche del week-end, con una velocità media che supera a malapena i 75 km/h, ha visto gli equipaggi del Citroën Total World Rally Team mettere fermamente le basi della loro futura doppietta.
Questa crono molto difficile è stata chiaramente la grande sfida della prova di sabato. Le C3 WRC di Sébastien Ogier - Julien Ingrassia ed Esapekka Lappi - Janne Ferm, già in prima linea nella lotta il giorno prima nella lunghissima PS di Çetibeli (38,15 km), hanno saputo dimostrare prestazioni eccezionali resistendo alla lunghezza del tracciato e al caldo soffocante. I francesi hanno siglato un autentico exploit con un'audace scelta di gomme, mentre i finlandesi fissavano il distacco a 16’’7 assicurando la doppietta. Subito dietro a loro solo Andreas Mikkelsen, mentre il resto degli avversari si allontanava a un secondo al chilometro, scarto importante a questo livello. Questa performance permetteva al Citroën Total World Rally Team di relegare il diretto rivale a un minuto, affrontando il secondo passaggio nel pomeriggio, considerato particolarmente difficile, con maggiore tranquillità.

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 3h50’12’’1
2. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +34’’7
3. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +1’04’’5
4. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +1’35’’1
5. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +2’25’’9
6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2’59’’1
7. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +3’53’’3
8. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +5’34’’8
9. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +7’22’’9

CAMPIONATO DE MONDO PILOTI
1. Ott Tänak – 210 punti
2. Sébastien Ogier – 193 punti
3. Thierry Neuville – 180 punti
4. Andreas Mikkelsen – 94 punti
5. Kris Meeke – 86 punti
6. Jari-Matti Latvala – 84 punti
7. Teemu Suninen – 83 punti
8. Esapekka Lappi – 80 punti
9. Elfyn Evans – 78 punti
10. Dani Sordo – 72 punti

* in attesa della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte della FIA

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Hyundai WRT – 314 punti
2. Toyota Gazoo Racing – 295 punti
3. Citroën Total WRT – 259 punti
4. M-Sport Ford WRT – 184 punti

* in attesa della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte della FIA

Top