Visita Citroën Business tra secondi
racing2

Citroën conferma i suoi progressi su asfalto

Dopo la disavventura di ieri, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno reagito oggi da veri campioni, trovando le risorse necessarie per risalire in zona punti, arrivando in ottava posizione, e dimostrare la migliorata competitività della C3 WRC su asfalto.

  • Dopo il cambio di configurazione delle auto effettuato ieri sera, gli equipaggi hanno affrontato oggi i 121,72 chilometri cronometrati, tracciati sulle strade asfaltate della Catalogna, con caratteristiche che ricordano un circuito.
  • Dopo la delusione di ieri, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno nuovamente dimostrato la loro grande professionalità, impegnandosi per rimontare il più possibile, e continuando ad effettuare test utili per il futuro. Il 3° tempo siglato a soli 2’’5 dallo scratch (su 14,08 km) nella prima speciale della giornata ha confermato subito il miglioramento su asfalto della C3 WRC. Gli sforzi dell’equipaggio francese sono stati premiati con un 8° posto, rientrando dunque in zona punti, a partire dalla Speciale successiva. Anche senza possibilità di portare a casa risultati concreti, Sébastien e Julien si sono sempre portati negli avamposti, con la lotta che stava ancora imperversando in testa. Lo dimostrano i loro due secondi migliori tempi, a soli 1’’2 e 1’’7 dallo scratch, registrati nella PS 9 e poi nella PS 12 (24,40 km). I sei volte campioni del mondo hanno anche approfittato dell’assistenza di metà giornata per effettuare delle modifiche alle regolazioni insieme al team, in modo da continuare a ottimizzare la C3 WRC su questa superficie.
  • Decisamente combattivo, il Citroën Total World Rally Team cercherà di mantenere il trend positivo di oggi anche sui 74,14 chilometri cronometrati (in 4 PS) in programma domani, cercando di intascare il massimo dei punti possibili nella Power Stage.

 

HANNO DETTO …                               

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

«La cosa positiva di questa seconda giornata di gara è che ci ha permesso di confermare la validità degli orientamenti adottati di recente su asfalto, e di dimostrare quanto si sia alzato il livello della C3 WRC su questo fondo. Per il team tecnico è stata anche l’occasione per esplorare nuove regolazioni interessanti per i prossimi appuntamenti su asfalto.»

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

«Oggi era difficile trovare la motivazione giusta, ma ho fatto del mio meglio per restare concentrato e attaccare forte. I tempi realizzati sono incoraggianti. Sono contento di aver confermato in gara il buon feeling dei test. L’equilibrio della C3 WRC è migliorato, e mi sento anche più in sintonia con l’avantreno. Manca ancora qualcosa, ma continueremo a lavorare duramente per guadagnare questi ultimi decimi, sempre difficili da guadagnare.»

 

CLASSIFICA GIORNO 2

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2h25’15’’8
  2. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +21’’5
  3. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +24’’6
  4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +25’’2
  5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +46’’8
  6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1’09’’2
  7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +1’24’’5
  8. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +4’09’’9
  9. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 R5) +6’35’’2 (1o RC2 & WRC2Pro)
  10. Camilli / Veillas (Citroën C3 R5) +6’38’’2 (2o RC2 & 1WRC2)

 

INFORMAZIONI MÉDIA

FOTO LIBERE DA COPYRIGHT DISPONIBILI SU:

media.citroenracing.com Credits foto: @World

www.redbullcontentpool.com

 

BEST OF VIDEOS:

Instagram: @CitroenRacing

YouTube: youtube.com/user/citroenwrt

 

INFO LIVE BY CITROËN RACING:

C3 WRC LIVE su Facebook, giovedì, venerdì e sabato sera: facebook.com/citroenracing

Live Twitter durante la gara: @CitroenRacing

Notizie flash inviate direttamente su Smartphone via WhatsApp: http://bit.ly/2FuO3MV

Top