Visita Citroën Business tra secondi
BORN_PARIS-min

Citroën Born Paris XV: l'esposizione per celebrare 100 anni di audacia

  • Citroën dà appuntamento al pubblico dal 14 al 16 giugno per festeggiare il centenario proprio là dove tutto è cominciato nel 1919: nel 15° arrondissement di Parigi.
  • 100 modelli iconici della Marca saranno esposti all’aperto in rue Linois, nel cuore del quartiere caratterizzato per oltre 50 anni dall’attività delle fabbriche Citroën di Javel.
  • Un viaggio nel tempo per scoprire in 400 metri alcuni tra i modelli iconici che hanno segnato la storia dell’auto per il loro design unico e per il loro approccio al comfort, dalla Type A alle ultime concept-car Ami One Concept e 19_19 Concept.
  • Un’esposizione eccezionale, accessibile gratuitamente a tutti, che sorprenderà i più giovani e risveglierà i ricordi dei più grandi.


La prima Citroën della storia (Type A) è stata lanciata a Parigi nel 1919. Per festeggiare questo anniversario, la Marca organizza un evento nel 15° arrondissement, là dove tutto è cominciato. A pochi metri dalla Senna, dove sorgeva la famosa fabbrica Javel, durante la notte una strada di Parigi sarà trasformata per sorprendere i passanti all’alba. Lungo i 400 metri di rue Linois, 100 veicoli, tra auto e furgoni, rappresentativi dei 100 anni della Marca saranno esposti per la gioia di tutti.

Modelli iconici di proprietà di collezionisti o provenienti dal Conservatoire Citroën ripercorrono 100 anni di audacia e innovazione al servizio della liberà di movimento e dell’avventura. Saranno suddivisi in diverse categorie:

-       4 concept car

-     74 modelli emblematici

-     14 modelli del mondo del motorsport

-       3 modelli che rappresentano l’avventura

-       5 modelli della gamma attuale


Un anniversario che la Marca vuole festeggiare con il maggior numero di persone possibile, esponendo modelli che, oltre a quella della Marca, hanno segnato la storia dell’auto e illustrano tutta l’identità di Citroën. Una marca popolare che da decenni conquista per lo stile audace e il comfort di riferimento, al servizio di una mobilità per tutti. Una marca dalla personalità unica che è tra le più collezionate al mondo e occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie.

Una sorpresa assicurata per i passanti, che potranno ammirare quest’esposizione culturale gratuita e aperta a tutti. L’operazione denominata “Born Paris XV*” permetterà al pubblico di scoprire o riscoprire gratuitamente un patrimonio unico per 3 giorni, nel cuore del quartiere caratterizzato dall’attività delle fabbriche Citroën per oltre 50 anni.

Il museo a cielo aperto è un evento imperdibile per chi si sarà a Parigi tra il 14 e il 16 giugno.


*Nata nel XV arrondissement di Parigi

Top