Visita Citroën Business tra secondi
come collegare il telefono alla macchina

Come collegare lo smartphone alla macchina

Negli ultimi anni, sono stati brevettati una serie di veicoli studiati per consentire al guidatore di collegare il proprio smartphone al proprio veicolo. In questo modo, è stato possibile permettere ai viaggiatori di effettuare e ricevere chiamate, ma anche di leggere messaggi di testo in maniera totalmente sicura e prevenendo eventuali rischi.

Un vantaggio non da poco, specie se si considera che un gran numero di incidenti avviene ogni anno proprio a causa dell'utilizzo dello smartphone alla guida. Tuttavia, molti si chiedono come collegare il telefono alla macchina e quali strumenti poter utilizzare. Ecco, allora, una breve guida per imparare a collegare lo smartphone al proprio veicolo.

 

Collegare il telefono alla macchina per viaggiare in tutta sicurezza

 

Non sempre si riflette sui numerosi vantaggi offerti dai sistemi che permettono il collegamento dello smartphone al proprio veicolo. Occorre, allora, entrare nel dettaglio. Per prima cosa, simili sistemi di connessione permettono di continuare a conversare al telefono, sia tramite telefonata che tramite sistemi di messaggistica, senza togliere le mani dal volante: il guidatore potrà infatti dettare un SMS o parlare serenamente, senza alcun rischio. In questo modo, il guidatore può focalizzare l'attenzione sulla strada ed evitare di distrarsi. Secondariamente, questi sistemi permettono di guidare nel pieno rispetto delle norme del codice della strada: le sanzioni previste per chi venga sorpreso ad utilizzare il cellulare mentre si trova al volante possono essere davvero elevate.

 

Collegare lo smartphone all’auto: la funzione Mirror Screen di Citroën

 

Citroën ha ben pensato di brevettare l'innovativo sistema Mirror Screen che permette agli utenti di visualizzare i contenuti del proprio smartphone direttamente sul Touch Pad da 7 pollici collocato sul cruscotto. Uno degli aspetti più interessanti di questo sistema è che la visualizzazione dello schermo viene adattata al piccolo schermo, in modo da permettere all'utente di navigare nel menù o di rispondere ai messaggi in tutta sicurezza. Applicazioni di messaggistica, brani musicali salvati sullo smartphone saranno accessibili con un semplice tocco e verranno visualizzati sullo schermo, grazie al collegamento tramite cavetto USB. Dettare o farsi leggere un SMS senza togliere gli occhi dalla strada diventa adesso possibile e offre ai guidatori un nuovo modo di pensare alle lunghe ore trascorse in auto. Per poter utilizzare Mirror Screen, sarà sufficiente eseguire pochi e semplici passaggi:

  • Trovare l’applicazione Apple CarPlay per dispositivi Apple già impostata nello smartphone, oppure scaricare l’applicazione Android Auto (per connettere smartphone e tablet Android) per iniziare sin da subito a utilizzare i servizi offerti;
  • Collegare il tuo smartphone al veicolo tramite il cavo USB;
  • Premere il tasto «Connessione » (Citroën C1) o « MirrorLink® » (altri veicoli compatibili Citroën), il sistema cheti permette di usare le funzioni e le applicazioni compatibili del tuo smartphone direttamente sullo schermo del veicolo ;
  • Le applicazioni verranno visualizzate dopo qualche istante.

Un sistema user friendly, quindi, che rende il tragitto in auto più piacevole.

 

Tradizionale ma sempre efficace: il sistema Bluetooth

 

In alternativa, per collegare il telefono all'auto sarà possibile utilizzare il sistema Bluetooth. Questo tipo di connessione, mette in comunicazione il telefono cellulare al veicolo, permettendo anche in questo caso la navigazione dal monitor presente sul cruscotto. Il funzionamento è estremamente semplice: non è necessario scaricare applicazioni ma basterà collegare il telefono tramite il Bluetooth interno al sistema presente nel veicolo per far comunicare i due dispositivi e sfruttare le potenzialità offerte da questo sistema.

Una volta acceso il display dell'auto, bisogna accedere alla sezione "Telefono" e cercare nel menù la voce "Inserisci un nuovo dispositivo". In questo modo, il sistema presente in auto effettuerà la ricerca di un nuovo smartphone a cui connettersi e rilascerà il Pin da inserire sul cellulare per creare la connessione. Una volta inserito il codice Pin, sarà possibile stabilire una connessione fissa e utilizzare lo smartphone tramite lo schermo del veicolo. Si ha a che fare, quindi, con un collegamento senza fili, pensato per la sicurezza dell'utente e utile per chi viaggia spesso in auto ma non può e non vuole rinunciare a mantenersi in contatto con i propri colleghi di lavoro o con i propri amici. L'unica pecca di questo tipo di connessione è che la trasmissione dei dati può essere lenta, il che impedisce di utilizzare le applicazioni con la fluidità che ci si aspetterebbe ma, nel complesso, si tratta di un sistema già approvato e adatto ad ogni tipo di utilizzatore.

 

I modelli Citroën che permettono la sincronizzazione

 

I modelli Citroën che al momento permettono la connessione Mirror Screen sono: C1, C3, C3 Aircross, C4 SpaceTourer, C4 Grand SpaceTourer, Jumpy Atlante, SpaceTourer, E-Berlingo Multispace e C-Elysèe .

Tutti gli altri modelli, invece, offrono un sistema di connessione Bluetooth. In entrambi i casi, gli utenti potranno richiedere il supporto degli addetti della casa madre per la prima connessione con il loro dispositivo smartphone o tablet, così da avere la certezza di poter procedere nella maniera corretta e di poter utilizzare sin da subito i mille vantaggi dei sistemi di connessione.

 

In conclusione

 

Tecnologia al passo con i tempi, per offrire ad ogni guidatore solo il meglio. Il consiglio, quindi, non può che essere quello di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze e pensare ad un investimento mirato, utile per quanti vogliano unire comfort e sicurezza in un unico veicolo. I sistemi di connessione, infatti, permettono di guidare serenamente, ascoltando la propria musica preferita o comunicando al telefono, riducendo il rischio di incidenti o di sanzioni.

Top