Utilizziamo i cookie, anche di terze parti,  per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli clicca qui. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Desideri provare un modello?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse verrai contattato da un consulente commerciale.

Chiudi
Desideri ricevere una brochure?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Riceverei al tuo indirizzo e-mail la brochure desiderata.

Chiudi
Desideri ricevere un’offerta commerciale?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Verrai contattato da un consulente commerciale del Concessionario che hai scelto.

Chiudi

Racing

L'impegno di Citroën nel motorsport

Storia di valori

Dalle crociere Nera e Gialla del 1924 e del 1931 fino all’impegno nel WTCC del 2014, passando per i successi alla Parigi-Dakar e nel WRC, Citroën ha sempre messo in campo i suoi valori di creatività e di tecnologia nel motorsport.

CITROËN RACING OGGI

Ogni giorno, all’interno degli stabilimenti di Citroën Racing a Versailles Satory così come sui campi delle loro imprese, 196 uomini e donne del reparto competizioni del marchio contribuiscono a dare vita a un vero laboratorio di tecnologia creativa.

Il sito di Satory

Costruire veicoli

Logistica

Il sito di Satory

Creato a Satory nel 2000, la struttura di Citroën Racing costituisce la spina dorsale di questa vera e propria macchina di vittorie.

Dalla sala espositiva passando per gli uffici degli ingegneri, le varie officine, i laboratori, i magazzini dei ricambi fino alla sala di montaggio, il numero 19 dell'allée des Marroniers protegge nei suoi 15mila metri quadri – così come sulla pista per i test adiacente di Val d’Or – tutto il know-how del marchio per le competizioni.

COSTRUIRE VEICOLI

Scopri passo dopo passo le varie tappe della produzione dei modelli Citroën Racing.

Computer-aided design

Citroën Racing - Computer-aided design CAD

Dal progetto generale al più piccolo dettaglio, vengono realizzati su stazioni del CAD più di 4000 progetti nel corso della realizzazione di una nuova auto. Citroën Racing si affida alle tecnologie sviluppate dal Gruppo PSA per i calcoli relativi alla resistenza dei materiali e alla meccanica dei fluidi.
Laboratorio delle materie plastiche

Laboratorio di materie plastiche

Citroën Racing -  Laboratorio di materie plastiche

È in questo laboratorio, per esempio, che è nata la Citroën DS3 wrc. La realizzazione di un primo modello in scala ¼ infatti ha permesso di perfezionare il progetto e di effettuare i primi test nella galleria del vento prima della realizzazione di un modello in scala uno a uno.

Laboratorio carrozzeria

Citroën Racing - Laboratorio carrozzeria

Questo laboratorio ha come missione la costruzione del telaio. È a partire da una struttura di serie, intonsa, che i tecnici tagliano, modificano e aggiungono i tubi del roll-bar, il tunnel di trasmissione, i punti di ancoraggio di sospensione e i diversi rinforzi.

Reparto motori

Citroën Racing - Reparto motori

Prendendo l’esempio della Citroën DS3 WRC, è in questo reparto che per la prima volta il 100% dei pezzi di un motore sono stati progettati da Citroën Racing, fino al blocco cilindri che è stato tagliato direttamente da un blocco di alluminio. Per assemblare un motore e testarlo su un banco di prova, situato nel locale accanto, sono necessarie circa due settimane.

Laboratorio meccanica

Citroën Racing - Laboratorio meccanica

Due laboratori, “Sospensioni sterzo freni” e “Scatola del cambio e trasmissione”, raggruppano le postazioni di lavoro dedicate alle parti meccaniche come gli ammortizzatori, i triangoli, i freni, lo sterzo (per il primo) e la trasmissione (per il secondo).

Laboratorio di elettricità ed elettronica

Citroën Racing -  Laboratorio di elettricità ed elettronica

Il laboratorio di elettricità ed elettronica è responsabile della produzione del cablaggio elettrico: sono necessarie circa 7 settimane per montare ogni fascio elettrico che è composto da migliaia di punti di connessione.

Laboratoire metrologia

Citroën Racing -  Laboratoire metrologia

Qualunque sia l’origine degli elementi – laboratori della fabbrica o subappaltatori – che comporranno la vettura da corsa, tutti devono passare dentro un laboratorio di metrologia dotato di unità di misura in 3D.

Sala di montaggio

Citroën Racing - Sala di montaggio

Dopo un certo periodo di stoccaggio in magazzino, le parti meccaniche vengono assemblate nella sala di montaggio principale. Diviso in due grandi parti, questo spazio permette di accogliere da un lato le vetture destinate alle gare e dall’altro le auto per i test.

Logistica

La parte logistica di Citroën Racing iscritta al Campionato del Mondo WRC e WTCC è composta da:

  • 40 persone per ogni corsa e 20 persone in media per ogni sessione di test
  • 25 prove tra i due campionati e una quindicina di sessioni di test
  • 20 camion per le corse e i test
  • 12 container che attraversano il mondo per le prove Oltreoceano di WRC e WTCC
  • 10 tonnellate di trasporto aereo per le prove Oltreoceano del WRC
  • 15mila pasti all’anno
  • 1500 biglietti aerei all’anno
Top