Visita Citroën Business tra secondi
Chiudi
Chiudi
Chiudi

2017, L'ANNO DEL GRANDE RITORNO!

LIl Rally di Monte Carlo dà il via al Campionato del Mondo FIA Rally 2017 e segna il grande ritorno di CITROËN Racing sui circuiti.


C3 WRC rispetta la nuova regolamentazione FIA che introduce una generazione di World Rally Car molto più spettacolari, e rappresenta il ritorno ufficiale alle gare di Citroën, dopo un’epopea di 96 vittorie e otto titoli mondiali in WRC.


Il 2017 si apre con una nuova importante sfida per tutto il team CITROËN Racing: portare gli chevron e C3 WRC ai massimi livelli della competizione mondiale!
background2.JPG

la stagione 2017 è aperta!

24259070_ita.jpg

-

CITROËN RACING: I MIGLIORI ESPERTI A LIVELLO MONDIALE DI OGNI SETTORE

Nella 2017, il CITROËN Total Abu Dhabi WRT schiererà da due a quattro C3 WRC per i suoi equipaggi.

Kris Meeke / Paul Nagle

Craig Breen / Scott Martin

Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau

Khalid Al Qassimi / Chris Patters

Kris-&-Paul.jpg

CAMPIONE INGLESE

Il pilota inglese Kris Meeke disputa i suoi primi rally nel 2000 e diventa Campione di Gran Bretagna Junior alla seconda stagione. Un titolo che gli apre le porte del JWRC, dove corre con Opel nel 2003 e nel 2004.

Kris entra quindi in CITROËN Sport, ed esordisce con una vittoria al Rally di Monte Carlo (3° in Campionato) con Paul Nagle. Nel 2009, Kris viene scelto dal Team Peugeot UK per correre l’IRC. S'impone in quattro riprese e conquista il titolo. Dimostra ancora una volta le sue capacità e conquista un posto nel CITROËN Total Abu Dhabi World Rally Team per il 2014, dove ottiene 4 podi.
Quando viene annunciato il ritorno in WRC, Kris Meeke è il primo pilota ufficiale. Performante su tutti i fondi, Kris ha l'esperienza e le capacità per puntare al titolo mondiale.
  • Primo rally WRC Gran Bretagna nel 2002
  • 73 participazioni in WRC
  • 1° in Argentina nel 2015, in Portogallo e in Finlandia nel 2016

Craig-&-Scott.jpg

L'IRLANDESE DELLA SQUADRA

La carriera di Craig Breen decolla alla WRC Academy 2011, quando si aggiudica il titolo al termine dell'ultima speciale del Rally del Galles GB.

La stagione 2012 inizia con una vittoria in S-WRC al Rally di Monte Carlo. Ottiene altre tre vittorie in S-WRC e il titolo alla fine della stagione con il copilota Paul Nagle.

La sua tenacia e i suoi risultati gli valgono un posto nell'Abu Dhabi Total WRT per un programma di sei rally nel 2016. Dopo un ottavo posto in Svezia e un settimo in Polonia, riesce a salire sul podio in Finlandia. Il premio è un posto da pilota ufficiale nel Citroën Total Abu Dhabi WRT per il 2017.

• Primo rally WRC in Portogallo nel 2009
• 37 partecipazioni in WRC
• 3° in Finlandia nel WRC 2016
Stephane-&-Gabin.jpg

IL FRANCESE DELLA SQUADRA


Stéphane Lefebvre fa le sue prime esperienze nei circuiti di promozione del Campionato francese. Miglior Junior nel "Volant 207" nel 2012, partecipa ai primi rally internazionali nel Campionato europeo l'anno successivo e mostra tutto il suo potenziale vincendo contemporanemente i titoli FIA Junior WRC, WRC3 e ERC Junior 2014!

L'anno seguente, Stéphane prende parte a tredici manche del Campionato del Mondo. Dopo una vittoria in WRC2 al Rally di Monte Carlo, continua la formazione con gli ultimi cinque rally. Chiude la stagione con un ottavo posto in Gran Bretagna.

Nel 2016, Stéphane entra nell'Abu Dhabi Total WRT al fianco del copilota Gabin Moreau. La stagione inizia con un bel quinto posto ma proprio quando i risultati migliorano in Portogallo e Polonia, è protagonista di una violenta uscita di strada.

Riesce a riprendere a correre per la fine della stagione in Gran Bretagna, dove ottiene il nono posto. Ritrova Gabin in occasione del Rally del Var, per una gara di prova in vista della stagione 2017 con Citroën Total Abu Dhabi WRT.

• Primo rally WRC Francia 2013 • 26 partecipazioni in WRC • Quinto al WRC Monte Carlo 2016
Khalid-&-Chris.jpg

DAL DESERTO AL WRC

Sheikh Khalid Al Qassimi esordisce al volante di una 4x4 nel deserto degli emirati. La sua carriera nel rally inizia nel 2002 nel Campionato del Medio Oriente FIA (MERC) dove si aggiudica il titolo nella categoria Gruppo N. Nello stesso anno vince il Campionato degli Emirati Arabi Uniti. Tornato alle gare nel 2004, dopo un infortunio, vince il MERC con due primi posti a Bahraïn e in Siria. Dal 2004 al 2006, Sheikh Khalid continua a correre nel MERC (secondo nel 2005 e terzo nel 2006) e partecipa anche al P-WRC. Nel 2007 inizia a competere ai massimi livelli con il Ford Abu Dhabi WRT. Il quinto posto al Rally d'Australia nel 2011 costituisce il suo miglior risultato.

Dopo una pausa nel 2012, gioca un ruolo importante nella definizione della collaborazione tra Abu Dhabi, Abu Dhabi Racing e Citroën Racing. Le stagioni 2013, 2014 e 2015 si articolano tra una selezione di prove del WRC e il MERC. Per tre volte è vicecampione del Medio Oriente.

Chris Patterson è il copilota di Sheikh Khalid dal 2014.

Dopo una vittoria al Rally di Dubai 2015, Sheikh Khalid partecipa a quattro manche del Campionato del mondo osservando da vicino Kris Meeke, Craig Breen e Stéphane Lefebvre nel team Abu Dhabi Total WRT.

Corre anche il rally-raid, dove partecipa alla Dakar 2017. Sheikh Khalid prenderà parte a una selezione di prove del WRC al volante della Citroën C3 WRC.

• Primo rally WRC dell'Acropoli 2004
• 65 participazioni in WRC
• 5° al WRC Australia 2011

"VITTORIE NEL 2017 PER PUNTARE A NUOVI TITOLI NEL 2018"


« Siamo arrivati alla fine di un ciclo di tre anni in WTCC, quando il Marchio si stava preparando a lanciare un prodotto strategico: la Nuova C3. Allo stesso tempo, la FIA stava mettendo in atto nuovi regolamenti per WRC: la C3 perfettamente si allinea con questa nuova definizione. Questa congiunzione consentirà a Citroën di sfruttare al meglio il suo impegno nello sport automobilistico. »

                                                               Yves Matton, Direttore CITROËN Racing

 

CITROËN RACING: I MIGLIORI ESPERTI A LIVELLO MONDIALE DI OGNI SETTORE

UN ECCEZIONALE LABORATORIO TECNOLOGICO

total.jpg

Da 48 anni la partnership tra TOTAL e CITROËN si fonda su quattro pilastri complementari e solidali: la R&D, l’industrializzazione, il commercio e lo sport. Dalle fabbriche di produzione ai laboratori di CITROËN Racing, il celebre slogan ‘Citroën sceglie Total’ sintetizza questo legame indissolubile!

ABU DHABI, CAPITALE DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

426fd5186b9870d171206f5959fa8f6c.jpg

Abu Dhabi  (il Paese della gazzella, in arabo) è nata nel luogo in cui una giovane antilope aveva guidato una tribù nomade in cerca d’acqua. Questa isola su cui non si contavano più di trecento capanne di foglie di palma, qualche edificio e il forte del sovrano, si è trasformata in una città moderna e cosmopolita, capitale degli Emirati Arabi Uniti.

CITROËN E MICHELIN: LA MIGLIOR PARTNERSHIP NEL RALLY

michelin.jpg

CITROËN e Michelin condividono una lunga storia industriale e sportiva. Insieme i due marchi hanno conquistato cinque titoli mondiali nel Campionato del mondo Rally FIA e cinque vittorie nella Coppa del mondo FIA Rally Fuoristrada.

QUALITA’ SVIZZERA E AUTENTICO SPIRITO SPORTIVO DAL 1888

certina.jpg

Certina è un marchio di orologi che propone una gamma fortemente sportiva. I suoi orologi sportivi non offrono solo un’estetica perfetta ma anche una qualità eccezionale.

Top