Utilizziamo i cookie, anche di terze parti,  per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli clicca qui. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Desideri provare un modello?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse verrai contattato da un consulente commerciale.

Chiudi
Desideri ricevere una brochure?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Riceverei al tuo indirizzo e-mail la brochure desiderata.

Chiudi
Desideri ricevere un’offerta commerciale?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Verrai contattato da un consulente commerciale del Concessionario che hai scelto.

Chiudi
lopez

Stagione record per López e Citroën

Partito in Partito in pole position, José María López  conquista la decima vittoria della stagione a Macao. Il Campione del Mondo 2014* segna quindi un nuovo record. La seconda manche, molto combattuta, ha permesso a Yvan Muller di guadagnare il secondo gradino del podio. Con 17 vittorie in 23 gare, Citroën fa l’en plein, con il titolo Costruttori e la tripletta López / Muller / Loeb nella classifica Piloti.

Tribune affollate di pubblico scalpitante, un calore soffocante e tre Citroën C-Elysée WTCC ai primi posti della griglia di partenza: questo lo scenario della penultima gara del Campionato del Mondo FIA WTCC 2014.

Allo spegnersi del semaforo Sébastien Loeb partiva molto bene, affiancando José María López. All’esterno, Seb era obbligato a ripiegare…in terza posizione, dietro Norbert Michelisz, che si era opportunamente piazzato subito dietro l’argentino. Yvan Muller mancava la volata e concludeva il primo giro al sesto posto, nella scia di López, Michelisz, Loeb, Tarquini e Monteiro.

Visibilmente più veloce di Michelisz, Sébastien Loeb tentava la fortuna alla rallentamento di Lisboa, ma la manovra falliva e Seb perdeva tre posti! Ripartiva poi sesto dietro Yvan Muller. Nel frattempo Pechito López volava verso una vittoria in solitario, mentre il cinese Ma Qing Hua mostrava le sue qualità di guida, passando dall’undicesimo posto della griglia di partenza, all’ottava posizione!

Nonostante I numerosi attacchi del gruppo all’inseguimento, la classifica non cambiava fino allo sventolare della bandiera a scacchi. Con la decima vittoria al volante della Citroën C-Elysée WTCC, José María López stabiliva un nuovo record per numero di punti segnati in una stessa stagione, record che avrebbe migliorato ulteriormente qualche minuto più tardi…

Alla partenza della seconda manche due piloti in particolare si mettevano in mostra: Tiago Monteiro, che si infiltrava tra Valente e Chilton per passare in testa e Yvan Muller, che passava dall’8° al 4° posto! All’allentamento di Lisboa, Valente falliva l’attacco su Monteiro ed era superato da Huff, Muller e Michelisz. José María López occupava la sesta posizione, mentre Ma Qing Hua e Sébastien Loeb passavano al nono e decimo posto.

Nonostante le poche opportunità di superare, le Citroën animavano la gara con abilità. Yvan Muller tentava incessantemente di superare Huff, José María López faceva la stessa cosa con Hugo Valente, Sébastien Loeb superava Ma Qing Hua e Tom Coronel!

Al settimo giro l’auto di sicurezza faceva la sua comparsa per l’uscita di pista di Ma Qing Hua. La C-Elysée WTCC n°33 era finita sulle pile di pneumatici nella curva l« R ».La gara ripartiva rapidamente, con scarti strettissimi. In prossimità dell’arrivo Tiago Monteiro rallentava per problemi meccanici, e Rob Huff passava in testa, resistendo fino alla fine agli attacchi di Yvan Muller! Hugo Valente completava il podio, mentre José María López e Sébastien Loeb si classificavano rispettivamente in quinta e sesta posizione.

HANNO DETTO

Xavier Mestelan, vice direttore di Citroën Racing : «Complimenti a José María López, che ha mostrato nel week end tutte le sue qualità. Nessun errore, la pole position, una vittoria e un miglior giro… Una prestazione degna della stagione! Era anche il 17° successo della Citroën C-Elysée WTCC, un numero incredibile per il debutto in una nuovissima disciplina. Al termine di una stagione così ci sono tanti fatti da sottolineare e statistiche da compilare. Le vittorie dei nostri quattro piloti, José María López, Sébastien Loeb, Yvan Muller e Ma Qing Hua resterà una bellissima soddisfazione, insieme all’affidabilità della vettura. Nel 2015 ci aspettiamo una concorrenza ancora più agguerrita. Rimettiamoci al lavoro per difendere i nostri titoli nelle migliori condizioni. »

José María López : «Cosa potrei chiedere di più? Vincere a Macao trasmette una sensazione particolare, l’ideale per chiudere quella che ritengo essere la stagione più bella della mia carriera. Mi aspettavo che Yvan fosse intoccabile su questo circuito, ma abbiamo lavorato bene, tutti insieme, e siamo arrivati a questo risultato. L’auto è stata perfetta in gara, e ho potuto adottare un buon ritmo. Ho attaccato fino alla fine per evitare errori. Adesso bisogna festeggiare, con tutto il team e poi a casa mia in Argentina. Nel 2015 resetteremo tutti i computer… io non sarò più l’outsider, ma vi assicuro che difenderò il mio titolo! »

Yvan Muller : «Prima di tutto complimenti a Pechito. Ha fatto una stagione fantastica e merita il titolo. Complimenti anche a Citroën; è stupendo vincere il campionato Costruttori e avere i propri Piloti nella top 3. Questa seconda gara è stata eccitante: ho perso un po’ di tempo su Rob Huff nella curva a gomito, e sono tornato sul tratto rapido. Ma sempre troppo stretto per superare senza rischiare di agganciarsi…. Questa stagione è stata un po’ più difficile delle precedenti per me. Durante l’inverno dovrò lavorare molto e rafforzarmi per l’anno prossimo. »

Sébastien Loeb : «Ci sono sempre cose buone e meno buone. Sono soddisfatto della prestazione in sé, nelle qualificazioni e in gara. Credo di essere stato uno dei pochissimi che è riuscito a superare! In tutta la stagione sono comunque rimasto nelle retrovie. Forze ero troppo “caldo” alla partenza della prima manche e questo ha permesso a Michelisz di passare. Nella gara 2 ho picchiato contro il muro, ma sono riuscito a rimontare. L’anno prossimo dovrò mettere in pratica tutto quello che ho imparato! »

Ma Qing Hua : «Partendo undicesimo tutte le volte sapevo che legare sarebbero state difficili. Comunque nella prima manche sono riuscito a rimontare un po’, nella seconda ho lottato con Coronel che rintuzzava qualunque tentativo. Ho provato a passare all’esterno, ma la sua traiettoria mi ha colto di sorpresa. Mi sono ritrovato sulla parte più sporca della pista. Senza grip, la vettura ha tirato dritto verso il muro».

 

RISULTATI

GARA 1

1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)

2. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC) +2’’741

3. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) +3’’661

4. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC) +4’’055

5. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’589

6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +5’’186

7. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1) +9’’338

8. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)  +10’’008

MT : José María López en 2’27’’338

 

GARA 2

1. Rob Huff (Lada Granta 1.6T)

2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC) +0’’344

3. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1) +3’’352

4. Nobert Michelisz (Honda Civic WTCC) +3’’990

5. José María López (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’285

6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC) +4’’825

MT : Rob Huff en 2’27’’009

 

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

1. José María López 462 

2. Yvan Muller 336 

3. Sébastien Loeb 295 

4. Norbert Michelisz 201 punti

5. Tiago Monteiro 186 punti

 

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI

1. Citroën 1003 punti

2. Honda 710 punti

3. Lada 425 punti

 

Appuntamento su www.citroenracing.com per tutte le novità di Citroën Racing.

Desideri provare un modello?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse verrai contattato da un consulente commerciale.

Chiudi
Desideri ricevere una brochure?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Riceverei al tuo indirizzo e-mail la brochure desiderata.

Chiudi
Desideri ricevere un’offerta commerciale?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Verrai contattato da un consulente commerciale del Concessionario che hai scelto.

Chiudi
Top