Chiudi
Chiudi
Chiudi
racing news

Rally di Svezia

Per la seconda manche della stagione, i concorrenti del Campionato del Mondo FIA Rally affronteranno l’unica prova al 100% invernale. Kris Meeke / Paul Nagle e Craig Breen / Scott Martin faranno “scivolare” le Citroën C3 WRC sulle strade ghiacciate del Rally di Svezia!

RALLY DI SVEZIA: SUL GHIACCIO VERSO LA VITTORIA

racing news

Il Rally di Svezia fa parte del calendario del Campionato del Mondo dall’inizio nel 1973, ed è uno degli appuntamenti imperdibili della stagione. Anche quando il termometro scende sotto i -30°C (ma quest’anno non dovrebbe essere il caso) sono moltissimi gli spettatori che si accalcano per ammirare gli equilibristi del volante in azione. Vedere le WRC sfiorare muri di ghiaccio a tutta velocità è uno spettacolo indimenticabile. Secondo i piloti, il grip procurato dai pneumatici chiodati regala sensazioni uniche.

L’edizione 2017 prevede molte novità, tra cui un parco assistenza all’aeroporto di Torsby.

La nuova configurazione modifica più della metà del percorso e i concorrenti dovranno affrontare tratti assolutamente inediti. Dopo la tradizionale super speciale di giovedì sera all’ippodromo di Karlstad, la tappa di venerdì toccherà la Norvegia. La speciale di Röjden sarà l’unica della stagione a svolgersi a cavallo tra due Paesi. Sabato, il momento clou sarà ovviamente il salto di Colin’s Crest a Vargåsen. Il rally si chiuderà domenica a mezzogiorno, al termine della Power Stage di Torsby.

LA CHALLENGE: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA PER IL WRC

Con i suoi numerosi colpi di scena, il Rally di Monte Carlo ha confermato il livello dei concorrenti e che la nuova generazione di World Rally Car è decisamente spettacolare. Per Citroën Total Abu Dhabi WRT, però, il primo appuntamento della stagione non è stato all’altezza delle aspettative. Queste due settimane hanno dato il tempo di analizzare le ragioni del risultato e perfezionare la preparazione per la Svezia.
Dopo una prima sessione di prove all’inizio di gennaio, come previsto il team continuerà la messa a punto della Citroën C3 WRC questo weekend, su un fondo molto simile a quello del rally.
 Anche per questa manche saranno schierate due auto registrate per il Campionato del Mondo Costruttori. Al fianco di Kris Meeke e Paul Nagle, la coppia composta da Craig Breen e Scott Martin farà il suo esordio in competizione sulla C3. Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau guideranno invece una vettura della generazione precedente.                                              
  Dopo aver raggiunto il livello dei top driver lo scorso anno, Kris Meeke partirà con l’obiettivo di vincere. Ottavo nell’edizione 2016, nel suo primo rally con una WRC di Citroën Racing, anche Craig Breen cercherà di ottenere un buon risultato su uno dei suoi fondi preferiti.

HANNO DETTO

YVES MATTON, DIRETTORE DI CITROËN RACING: «Appena tornati da Monaco ci siamo rimessi subito al lavoro con serenità e determinazione. L’analisi del Rally di Monte Carlo ci ha permesso di capire che la prestazione insoddisfacente è dovuta a una serie di fatti isolati che per la maggior parte non potevano essere previsti, e non ad un unico problema principale. Da questo punto di vista è piuttosto rassicurante e continuiamo a credere di poter fare bene. In Svezia speriamo di ottenere un risultato migliore. Kris Meeke punterà ancora alla vittoria, mentre l’obiettivo di Craig Breen per il suo primo rally con la C3 WRC sarà imparare e migliorare. Come sempre, avremo solo due auto registrate ma speriamo di ridurre lo scarto nel Campionato del Mondo Costruttori».

LAURENT FREGOSI, DIRETTORE TECNICO: «Negli anni abbiamo imparato a gestire le specificità di questo rally. Le regolazioni sono diverse da quelle che utilizziamo su terra. Abbiamo constatato in prova che la C3 WRC reagisce bene con le soluzioni che applichiamo abitualmente. Se le condizioni cambieranno, con meno neve e ghiaccio, dovremo essere in grado di adeguare il setup, usando sospensioni adatte ai solchi che si formano lungo il percorso. In queste condizioni, i chiodi dei pneumatici tendono a rompersi e bisogna limitare questo fenomeno giocando su alcuni parametri. Chilometro dopo chilometro, la neve si accumula sull’auto e il peso imbarcato può ridurre le prestazioni. Progettando la carrozzeria ne abbiamo tenuto conto ma resta un fenomeno inevitabile».

KRIS MEEKE: «Dopo un Monte Carlo deludente, per me e per la squadra, è difficile affrontare il Rally di Svezia pienamente fiduciosi, però abbiamo imparato la lezione e saremo più forti nelle prossime manche di questa lunga stagione. Sono contento perché questo è uno dei miei rally preferiti. Corro per vincere ma sappiamo che le prestazioni di tutti quanti dipenderanno dalle condizioni meteo. Se nevicasse prima del rally, la mia posizione di partenza nella prima tappa sarebbe ideale. Se invece la temperatura aumentasse e la neve si sciogliesse, avrei meno possibilità. Comunque faremo del nostro meglio».
Numero di partecipazioni alla prova: 3
Miglior risultato: 7° (2015)

CRAIG BREEN: «Sono felicissimo di fare il mio debutto in competizione con la Citroën C3 WRC! Probabilmente vivrò uno dei momenti più belli della mia vita. Ho ottimi ricordi legati a questo rally, anche per il 2016 che è stato il mio primo WRC con Citroën. Inoltre, questa superficie è un po’ più indulgente con i piccoli errori, perlomeno quando lungo la strada ci sono muri di neve molto compatta. Mi sento sicuro in questo ambiente, con l’auto e con la squadra. E anche se non sappiamo bene cosa aspettarci, sono pronto a raccogliere la sfida».
Numero di partecipazioni alla prova: 4
Miglior risultato: 8° (2016)

STÉPHANE LEFEBVRE:
«Il Rally di Svezia è probabilmente quello in cui devo imparare di più perché ho partecipato una sola volta, due anni fa, sulla DS 3 R5. Da questo punto di vista non mi spiace guidare un’auto della vecchia generazione. Senza pressione, potrò seguire il mio ritmo, con l’obiettivo di voltare pagina dopo un Monte Carlo difficile. Non riesco a fare previsioni e a darmi un obiettivo preciso ma farò il massimo per segnare dei punti».
Numero di partecipazioni alla prova: 1

PROGRAMMA RALLY SVEZIA

GIOVEDì 9 FEBBRAIO

8.00: shakedown (Skalla)
20.04: Partenza giorno 1 (Karlstad)
20.08: PS1 – Karlstad 1 (1,90 km)
21.54: Arrivo giorno 1 (Torsby)

VENERDì 10 FEBBRAIO


6.50: Partenza giorno 2 e assistenza A (Torsby – 15’)
7.59: PS2 – Röjden 1 (18,47 km)
9.06: PS3 – Hof-Finnskog 1 (21,26 km)
10.20: PS4 – Svullrya 1 (24,88 km)
11.56: Assistenza B (Torsby – 30’)
13.20: PS5 – Röjden 2 (18,47 km)
14.27: PS6 – Hof-Finnskog 2 (21,26 km)
15.51: PS7 – Svullrya 2 (24,88 km)
17.15: PS8 – Torsby 1 (16,43 km)
17.55: Assistenza C (Torsby – Flexi 45’)

SABATO 11 FEBBRAIO

06.54: Partenza giorno 3 e assistenza D (Torsby – 15’)
08.08: PS9 – Knon 1 (31,60 km)
09.17: PS10 – Hagfors 1 (15,87 km)
10.08: PS11 – Vargåsen 1 (14,27 km)
11.29: Assistenza E (Torsby – 30’)
12.58: PS12 – Knon 2 (31,60 km)
14.17: PS13 – Hagfors 2 (15,87 km)
15.08: PS14 – Vargåsen 2 (14,27 km)
17.45: PS15 – Karlstad 2 (1,90 km)
19.41: Assistenza F (Torsby – Flexi 45’)

DOMENICA 12 FEBBRAIO

06.35: Partenza giorno 4 e assistenza G (Torsby – 15’)
07.55: PS16 – Likenäs 1 (21,19 km)
09.58: PS17– Likenäs 2 (21,19 km)
12.18: PS18 – Torsby 2 (16,43 km)


Chiudi
Chiudi
Chiudi
Top