Utilizziamo i cookie, anche di terze parti,  per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito e per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli clicca qui. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Desideri provare un modello?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse verrai contattato da un consulente commerciale.

Chiudi
Desideri ricevere una brochure?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Riceverei al tuo indirizzo e-mail la brochure desiderata.

Chiudi
Desideri ricevere un’offerta commerciale?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Verrai contattato da un consulente commerciale del Concessionario che hai scelto.

Chiudi
150506_citroen racing

IN UNGHERIA DOPPIETTA CITROËN

 La difficoltà aggiuntiva dei pesi di compensazione previsti dal regolamento non ha impedito alle Citroën C-Elysée WTCC di siglare una doppietta sull’Hungaroring.

  • Nella gara 1 José María Lopez ha conquistato la quattordicesima vittoria della sua carriera nel FIA WTCC, davanti a Yvan Muller.
  • José María López, Sébastien Loeb e Yvan Muller restano saldi ai primi tre posti del Campionato del Mondo Piloti, mentre Citroën rafforza il suo vantaggio nella classifica Costruttori.

Poco prima della partenza, qualche goccia di pioggia aveva reso leggermente umido il fondo dell’Hungaroring. Tutti i piloti sceglievano di conservare i pneumatici slick, scelta vincente dal momento che le gare si svolgevano alla fine su una pista asciutta.

In partenza, José María López scattava dalla seconda fila e, dopo aver avuto la meglio su Hugo Valente, tagliava la curva e usciva in testa davanti a Yvan Muller! Dietro, Sébastien Loeb e Ma Qing Hua si urtavano, permettendo a Valente di tornare in terza posizione. Con il paraurti ammaccato e l’aerodinamica compromessa Sébastien Loeb si ritrovava al sesto posto, dietro Ma Qing Hua e Tiago Monteiro.

Dopo qualche giro, lo scarto tra Pechito López e Yvan Muller era notevolmente aumentato e l’Argentino andava dritto verso la terza vittoria della stagione. La fama delle scarse possibilità di sorpasso del circuito non si smentiva, e lasciava intatta la classifica fino all’arrivo: Ma Qing Hua e Sébastien Loeb concludevano rispettivamente quarto e sesto.

Nella seconda manche, il pilota Citroën meglio piazzato alla griglia di partenza era Ma Qing Hua. Allo spegnersi del semaforo, Sébastien Loeb prendeva il volo nel clan delle C-Elysée. Alla prima curva, Rob Huff andava in testacoda, facendo urtare Muller e Ma. López, che pagava la scelta di passare all’esterno della pista, ne approfittava per riportarsi nella scia di Loeb.

La classifica alla fine del primo giro era identica a quella dell’arrivo: Michelisz, Coronel, Chilton, Monteiro, Loeb, López, Muller, Valente e Ma. Anche senza neanche una Citroën sul podio, per la prima volta nella stagione, il bilancio finale era eccellente, sia per la classifica Piloti che per la classifica Costruttori.

HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing) : «Sapevamo che sarebbe stato un week-end difficile, con un handicap di 60 kg sul circuito più tortuoso della stagione. Nonostante questo, ripartivamo con una pole position e una nuova doppietta. In questa prima manche europea si conferma la popolarità del FIA WTCC in Europa centrale. Siamo soddisfatti di questo week-end, ma guardiamo già alla prossima manche al Nürburgring, tappa saliente del Campionato del Mondo».

José María López : «Nella prima gara penso semplicemente di aver centrato la miglior partenza da quando gareggio nel WTCC. Sono felice di questa vittoria, soprattutto dopo le qualifiche che non erano state perfette. Per quanto riguarda le cifre, questo terzo meeting allunga il mio vantaggio su Seb di qualche punto. Quindi è decisamente positivo».

Yvan Muller : «Avrei preferito vincere, ma la mia partenza è stata meno buona di quella di Pechito. Dopo la prima curva, la gara per me era persa. Nei primi tre o quattro giri ho lottato, poi ho allentato gli sforzi per non correre rischi inutili. Secondo è meglio che terzo! »

Sébastien Loeb : «Alla prima gara sono partito lanciato, ma ho fatto un errore di manovra nella nostra procedura. Al termine del rettilineo, Ma mi ha buttato fuori e ci siamo toccati. Il mio splitter era danneggiato e non riuscivo a sorpassare. La seconda volata è stata decisamente meglio. Per tutta la gara sono rimasto dietro a Tiago Monteiro, ma non ha fatto nessun errore… ».

Ma Qing Hua : «Alla partenza della gara 1 ho tentato la traiettoria esterna, ma Sébastien mi ha toccato. Mi ha fatto perdere diverse posizioni e reso l’auto difficile da guidare. Per la seconda manche ho tentato l’opzione interna. Ma questa volta Yvan mi ha toccato nella parte posteriore nel momento in cui Huff andava in testa coda. L’auto aveva perso totalmente il set up e mi ritengo fortunato di essere arrivato tra i primi 10».

CLASSIFICA GARA 1

1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)

2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)

3. Hugo Valente (Chevrolet Cruze RML TC1)

4. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)

5. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)

6. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)

7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)

MT : José María López in 1’50’’783

CLASSIFICA GARA 2

1. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)

2. Tom Coronel (Chevrolet RML Cruze TC1)

3. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)

4. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)

5. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)

6. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)

7. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)

8. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)

MT : Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC) in 1’50’’356

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI

  1. José María López 129 punti
  2. Sébastien Loeb 96 punti
  3. Yvan Muller 86 punti
  4. Tiago Monteiro 58 punti
  5. Ma Qing Hua 53 punti
  6. Mehdi Bennani 26 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI 

    1. Citroën 269 punti

    2. Honda 189 punti

    3. Lada 45 punti

Desideri provare un modello?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse verrai contattato da un consulente commerciale.

Chiudi
Desideri ricevere una brochure?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Riceverei al tuo indirizzo e-mail la brochure desiderata.

Chiudi
Desideri ricevere un’offerta commerciale?

Compila il formulario qui sotto e seleziona il modello d’interesse. Verrai contattato da un consulente commerciale del Concessionario che hai scelto.

Chiudi
Top